Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
Su onvista le BA sono sopra 40....Dove sono correttamente valutate secondo voi?X me intorno a 45

Concordo con te:) e mi spingo anche un po' più in là. L'IRS a 10 anni dovrebbe essere intorno al 4% (correggimi se sbaglio, come ho già dimostrato, non controllo spesso i tassi;)), per cui il rendimento teorico di BA sarebbe 4,1%. Visti i bei risultati del semestre e tenedo un approccio prudente, non ci vedrei nulla di male se BA quotasse 12,5 volte la cedola (un rendimento dell'8%). Ossia 50. Se poi consideriamo che è un TV, 55 non sarebbe uno scempio....
JMHO
 

Mais78

BAWAG fan club
Oggi pensavo proprio a questo. Tutto mi fa pensare che sia nell'interesse di Unicredit far "salire" gli utili a monte, nella capogruppo, ovviamente senza intaccare eccessivamente i ratios di BA.

Quindi è altamente probabile che BA continui a pagare le cedole, probabilmente la riluttanza nell'accettare l'intervento statale sta proprio nella volontà di non ostacolare questo flusso verso la controllante.

Ovviamente bisogna valutare i rischi che possono scaturire da una simile politica, in particolare se nei paesi CEE la situazione dovesse deteriorarsi. Ma nel complesso, come ho già avuto modo di dire, i prezzi scontano già uno scenario ampiamente negativo e quindi secondo me il recupero dovrebbe continuare.

Negus, che tipo di interesse ha UCI a far salire l'utile nella capogruppo? Fiscale?

Il mercato secondo me guarda agli utili consolidati e in quel caso la distribuzione di un dividendo da una consolidata alla capogruppo e' ininfluente.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Negus, che tipo di interesse ha UCI a far salire l'utile nella capogruppo?

La convenienza è di tipo contabile. UC distribuisce il dividendo sulla base dell'utile del bilancio separato (non su quello consolidato). Per cui l'utile consolidato di UC diventa utile "separato" di UC (quindi distribuibile agli azionisti) solo se le controllate di UC distribuiscono i dividendi alla capogruppo.
 

Mais78

BAWAG fan club
Dico la mia...
SEguo il mercato P dal marzo del 2008..
Credo che questa non sia in nessun modo una bolla,ma soltanto un recupero ,non ancora ultimato ,a quotazioni giuste e consone.
Credo che quello che è successo a Marzo rimarrà negli annali,e credo anche che il mercato spinto dall 'emotività abbia svalutato in modo brutale titoli tranquilli,come per esempio le banche italiane.
Questa non era carta straccia a marzo,e non è sopravvalutata oggi,semplicemente è un mercato che il 99% delle persone nemmeno conosce,e si muove spinto da istituzionali .Io credo che le quotazioni di Marzo siano state causate dai fondi Hedge che hanno venduto a qls prezzo pur di fare liquidità.
Diceva Stordits,che i fondi si indebitavano pagando appena poco sopra il mid e poi compravano questa roba che rendeva molto d+.;)
Certo a Marzo mai avrei pensato ad un recupero cosi violento,però non ho mai considerato i P carta straccia,solo obbligazioni + speculative.
Se il mercato senior rimarrà su questi prezzi,credo che le quotazioni dei P continueranno a salire...

Anche io non credo nella bolla, ma mi viene il dubbio che le perpetuals siano prezzate "fair" (e che non siano affaroni) il che equivale ad ammettere che il rischio nel sistema finanziario e' ancora altissimo. E non parliamo solo del mercato secondario, secondo voi Rabo (tripla A) e Prudential sono matti ad emettere nuove perpetuals con cedole superiori al 10%?
Anche le obbligazioni Lehman 12 mesi fa sembravano un affarone..chi poteva immaginare?
Se il mercato chiede il 10% per un perp forse implicitamente sta prezzando il costo dell'equity al 15-20%, non e' detto che i perp offrano un profilo rischio/rendimento migliore dell'equity.
Sul fatto che gli hedge abbiano venduto affossando il mercato voglio chiedere in giro...
 

reef

...
E' dura dormire in queste giornate, eh?
:)

Anche io non credo nella bolla, ma mi viene il dubbio che le perpetuals siano prezzate "fair" (e che non siano affaroni) il che equivale ad ammettere che il rischio nel sistema finanziario e' ancora altissimo. E non parliamo solo del mercato secondario, secondo voi Rabo (tripla A) e Prudential sono matti ad emettere nuove perpetuals con cedole superiori al 10%?
Anche le obbligazioni Lehman 12 mesi fa sembravano un affarone..chi poteva immaginare?
Se il mercato chiede il 10% per un perp forse implicitamente sta prezzando il costo dell'equity al 15-20%, non e' detto che i perp offrano un profilo rischio/rendimento migliore dell'equity.
Sul fatto che gli hedge abbiano venduto affossando il mercato voglio chiedere in giro...

Ti quoto, anche se il mio comportamento in realtà non è coerente con questa visione...

Mi fai tornare in mente una storia, che risale a marzo scorso: mi chiama un vecchio compagno di studi che lavora nel desk proprietario di un "primario istituto italiano", uno dei due che contano qualcosa in Europa :D.
L'ufficio che ogni giorno muove decine, centinaia di milioni di titoli, valute, opzioni, etc.
Mi dice che ha ricevuto una mail riservata da Londra, che sostiene che il suo istituto ha ormai esaurito la liquidità, e che nel giro di qualche giorno dovrà portare i libri in tribunale (o bussare a Palazzo Chigi col cappello in mano).
Ne ha discusso coi colleghi e... L'HANNO TROVATA PLAUSIBILE :eek:. Il "rumour" fu poi ovviamente denunciato e smentito dopo poche ore, ma in quei giorni si respirava davvero un'aria da "fine del mondo" e credo anche io, come claudioborghi, che parecchi ai "piani alti" abbiano letteralmente perso la testa. Loro ebbero tassative disposizioni di vendere letteralmente al meglio tutte le posizioni "delicate".
Panico puro, esattamente come capita al piccolo risparmiatore che se la fa addosso.

Negus, in quel maledetto weekend di Lehman eravamo entrambi davanti al monitor e l'incubo l'abbiamo visto concretizzarsi...
Forse i nervi sono ancora scoperti e qualche scivolone ci può stare.
 
Ultima modifica:

Mais78

BAWAG fan club
La convenienza è di tipo contabile. UC distribuisce il dividendo sulla base dell'utile del bilancio separato (non su quello consolidato). Per cui l'utile consolidato di UC diventa utile "separato" di UC (quindi distribuibile agli azionisti) solo se le controllate di UC distribuiscono i dividendi alla capogruppo.

Contabilmente si se non hai abbastanza riserve distribuibili, ma anche in questo caso sia UCI sia il mercato secondo me guardano al payout sull utile consolidato, chiaramente col vincolo delle riserve distribuibili
 

Zorba

Bos 4 Mod
Contabilmente si se non hai abbastanza riserve distribuibili, ma anche in questo caso sia UCI sia il mercato secondo me guardano al payout sull utile consolidato, chiaramente col vincolo delle riserve distribuibili

Certamente. Il mio commento era solo sulla circostanze che UC (come qualsiasi capogruppo) - se vuole distribuire dividendi al mercato - e' di fatto obbligata a far distribuire dividendi alle sue controllate.
Mi sembrava di capire che ci interessasse sapere se BA avesse continuato a distribuire dividendi a UC. Alla fine ci sta a cuore la cedole di BA...
Ciao.
 

Topgun1976

Guest
Anche io non credo nella bolla, ma mi viene il dubbio che le perpetuals siano prezzate "fair" (e che non siano affaroni) il che equivale ad ammettere che il rischio nel sistema finanziario e' ancora altissimo. E non parliamo solo del mercato secondario, secondo voi Rabo (tripla A) e Prudential sono matti ad emettere nuove perpetuals con cedole superiori al 10%?
Anche le obbligazioni Lehman 12 mesi fa sembravano un affarone..chi poteva immaginare?
Se il mercato chiede il 10% per un perp forse implicitamente sta prezzando il costo dell'equity al 15-20%, non e' detto che i perp offrano un profilo rischio/rendimento migliore dell'equity.
Sul fatto che gli hedge abbiano venduto affossando il mercato voglio chiedere in giro...


Sicuramente oggi chi vuole emettere debito senior,deve pagare almeno il 5,5-6 vedi Abn Barclays sul Mot,emittenti meno solide arrivano anche al 9% vedi Fiat Peugeot ecc...è ovvio che chi emette P debba almeno andare al 10%,figurati le altre....Secondo me i tier 1 spariranno dal mercato,saranno sostituiti da qlc genialata bancaria...di nuova generazione:D
 

Topgun1976

Guest
Concordo con te:) e mi spingo anche un po' più in là. L'IRS a 10 anni dovrebbe essere intorno al 4% (correggimi se sbaglio, come ho già dimostrato, non controllo spesso i tassi;)), per cui il rendimento teorico di BA sarebbe 4,1%. Visti i bei risultati del semestre e tenedo un approccio prudente, non ci vedrei nulla di male se BA quotasse 12,5 volte la cedola (un rendimento dell'8%). Ossia 50. Se poi consideriamo che è un TV, 55 non sarebbe uno scempio....
JMHO

L' Irs a 10y di ieri è al 3,66% in leggera risalita in Agosto,è chiaro che se dovesse continuare a salire ne beneficierebbero i tassi variabili;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto