Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
Nessuna confusione: diciamo tutti e due che non è cumulativo secondo l'unico criterio che conta, quello "ufficiale".
Prima che lo "zorbese" sostituisca l' "ufficiale" ci vorrà ancora un po' di tempo...:D:D:D
Poi io aggiungo che, non avendo letto il prospetto, potrebbe anche esserci l'ACSM, anche se confesso di non averlo mai visto in prospetti "americani": semplicemente non lo so.


ma dai...questo e' non cumulativo (forse l'unico ING veramente non cumulativo?)
Dividends will not be cumulative, and if no dividend is paid for any Dividend Period, ING LLC III will
have no obligation to make up the missed dividend in any future Dividend Period.

Il discorso sui cumulativi tramite ACSM era partito da ING solo per caso (Rott aveva scritto ad ING ed io a Eureko) ma era rivolto sopratutto ai cumulativi con ACSM di emittenti disastrati (ad esempio vorrei vedere qualche irlandese cumulativo con ACSM se paghera' gli arretrati subito)

Ok! grazie mille:up:

Credo che ormai sia chiaro che, con gli emittenti in crisi, tutto è diventato lecito...:rolleyes:
 

fabbro

Forumer storico
ciao,
e' non cumulativo .
Se ti interessano i prospetti ING li trovi sul loro sito :
http://www.ing.com/group/showdoc.jsp?docid=075252_EN&menopt=ivr|fis|ids

1,500,000 Trust Preferred Securities
ING CAPITAL FUNDING TRUST III
8.439% Noncumulative Guaranteed Trust Preferred Securities
(Liquidation Amount U.S. $1,000 per Trust Preferred Security)
isin : US 44978NAA37

ciao
Della ING ho la 8% 219 e le due TV 587 e 127 , tasso variabile che volevo incrementare oggi ma poi ho deciso di aspettare sperando di prenderle ancora più basse.
Comunque, se ING voleva veramente richiamare una sua perpetual oltretutto NON cumulative invece di pagare d'ora in poi (anche se probabilmente il call sarà possibile d'ora in poi ogni 3 mesi, Almunia permettendo )un LIbor 3 mesi + più 360 punti base che attualmente significherebbe un circa 3,9% su base annua , è positivo. .E anche che fino a ieri questo bond valesse 94-95 ovviamente giustificato dal fatto dell' alto facciale ante call (8,439%) .
 

fabbro

Forumer storico
Sì, mi torna perfettamente. Non ho letto il prospetto di questo bond e pertanto non so se lì l'ACSM ci fosse, ma non ne sarei sorpreso. Come hai già ricordato, è quello (ACSM) il meccanismo che tendiamo a leggere in modo semplificato, affermando che il bond è cumulativo, mentre ufficialmente non lo è. Tiene presente che se fosse veramente cumulativo non potrebbe qualificarsi come Tier 1. Per me ING non fa differenza tra questo bond e quelli europei.
Resta il fatto che con Basilea 3 non ci sarà ACSM che possa tenere: andranno tutti fuori dal capitale di vigilanza. Quindi io mi sento abbastanza tranquillo che ING dovrà sostituire i propri ibridi.
Ti ricordo che nel giro di un paio di settimane dovrebbero essere comunicati ufficialmente i criteri da osservarsi nelle nuove emissioni ibride: a quel punto sarà chiarissimo il destino di ogni bond di vecchia (ma anche di più recente) generazione.
Un ultimo commento: non dimenticare che l'emittente ha sempre la possibilità di opare il bond. Questa è un'ulteriore motivazione per l'emittente a ritirare il bond a premio, anche se non a 100.

ti ringrazio delle delucidazioni. E' proprio il fatto che quasi sicuramente tutti dovranno sostituire i vecchi ibridi (il che significa callare od opare i vecchi non a 100 ma presumibilmente a premio con i corsi del momento ,altrimenti chi glieli consegnerebbe ),la ragione che mi sta facendo acquistare perpetual .
E se scendono non mi preoccupo ,anzi è occasione per incrementare. E per diversificare il PTF
Difatti nel campo perpetual c'è da scegliere quasi allo infinito ,mentre le cv --mio campo principale--queste sono sempre state al massimo una ventina e quelle interessanti 5-6. I reverse floater, mio cavallo di una volta quando si inabissarono a 65/70 dopo 1 anno dalla loro emissione, erano forse una 15ina e i migliori 3-4 . Qui, nelle perpetual cioè,invece i titoli saranno un cinquecento se non di più e gli interessanti una 50ina almeno . Il che significa ottima diversificazione sia in emittenti sia come Tasso fisso e variabile ( euribor ,IRS ,Olanda TDS, Tec 10,etc ). Insomma di perpetual ce ne sono per tutti i gusti .
Un saluto
 

fabbro

Forumer storico
L'Olanda è uno stato AAA. Non so che relazione ci sia tra il TDS10 olandese e l'IRS10. A naso mi verrebbe da preferire il secondo, anche se qualcuno aveva postato in passato che non c'era molta differenza tra i due tassi...

a proposito cercavo un link per verificare questo TdS Holland 10 anni ma non l'ho trovato . Qualcuno lo ha tra i preferiti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto