Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lory

Forumer attivo
Chiedo lume a chi ne sa più di me, ho un lotto della 290 prezzo d'acquisto 80, sono combattuta se vendere, pensando possa arrivare il peggio, oppure attendere, se mai ci andrà, qualche punto in sù?
Grazie a chi vorrà rispondere.

P.S. Vi leggo sempre ma scrivo raramente perchè ho poca esperienza.

samantaao

Forumer storico
Chiedo lume a chi ne sa più di me, ho un lotto della 290 prezzo d'acquisto 80, sono combattuta se vendere, pensando possa arrivare il peggio, oppure attendere, se mai ci andrà, qualche punto in sù?
Grazie a chi vorrà rispondere.

P.S. Vi leggo sempre ma scrivo raramente perchè ho poca esperienza.

solo dio lo sa
x me vendere o meno dipende da:
1-la notte dormi?
...
...
n-sei troppo esposta x le tue tasche?
n+1-sei disposta ad aspettare anni fiduciosa che BP non farà haircut e pagherà cedole?

la situazione è troppo complessa a mio avviso x fare previsioni

c'è di mezzo anche basilea e il debito italiano... el'irs che sale, e tanti sub a sconto...

l'adc se va bene sarà un toccasano, ma i fattori citati sono estremamente influenzanti

lory

Forumer attivo
Grazie SAm, se ho scritto è perchè comincio a non dormirci la notte, mi sa che deciderò di vendere, le cedole attualmente li sta pagando?
solo dio lo sa
x me vendere o meno dipende da:
1-la notte dormi?
...
...
n-sei troppo esposta x le tue tasche?
n+1-sei disposta ad aspettare anni fiduciosa che BP non farà haircut e pagherà cedole?

la situazione è troppo complessa a mio avviso x fare previsioni

c'è di mezzo anche basilea e il debito italiano... el'irs che sale, e tanti sub a sconto...

l'adc se va bene sarà un toccasano, ma i fattori citati sono estremamente influenzanti

onik

Forumer attivo
week 49

perpetue week 49 (crollo degli LT2)
=======================
hit parade
=========================
Zorba 34
ferdo 32
Topgun1976 23
bosmeld 22
Mais78 21
discipline 19
niksala 18
Cat_XL 15
pier_pat 13
riccio43 12
mellis 12
solenoide 10
===========================
:ciao:

Allegati

• perpetue_week_49_2010.pdf
    874,9 KB · Visite: 609

dierre

Forumer storico
Grazie SAm, se ho scritto è perchè comincio a non dormirci la notte, mi sa che deciderò di vendere, le cedole attualmente li sta pagando?

Si la cedola la sta pagando, tieni presente che BP ha pagato anche quando avrebbe potuto saltarla.

Ne ho anch'io 1 lotto, e sono tranquillissimo, anche se il pmc è 72, ma sarei sereno anche se l'avessi presa a 80.
Se un obbligazione ti fa -10% e non dormi, forse questi strumenti non fanno al tuo caso, quindi incassa la perdita ed investi in cose più soft.
Prima di tutto la salute.

fidw99

100% perpetual

è un discorso molto soggettivo, devi valutare bene che percentuale è del tuo portafoglio....

io ci ho messo il 100% e ci dormo benissimo la notte, ma non siamo tutti uguali :)

investire in perpetue deve essere una scelta strategica, qualche punto in più o in meno non fanno nessuna differenza.

Il famoso cassetto io l'ho chiuso a chiave e ho sotterratto tutto... arrivederci al 2023, non so però se resisterò così a lungo... me li spendo tutti prima !!!

Omero

Forumer storico

Ciao

Io seguo molto ma scrivo molto poco perché non penso di avere da dire molto più dei super esperti che ogni giorno danno una mano a tutti con i loro scambi di idee e battute (a me è servito molto a capire questo strumento che non conoscevo, le perpetue).
Premetto che sono un cassettista super aggressivo (argentina per me è un titolo tranquillo… comprato a 20).
Forse il vero problema che ti crea insonnia non è nell’aver assunto un rischio emittente BP o uno strumento come le perpetue, ma nell’aver “caricato un cifrone su un unico titolo. Perdonami se lo dico ma se questo titolo è più del 10% del tuo portafoglio averlo preso è stato un errore. Ricordati che la perdita e il guadagno sono sempre virtuale fino a che non vendi o l’emittente rimborsa.
Poi per un cassettista la prima arma di difesa è la diversificazione, forse io esagero facendo lo sbriciolamento :))) ma mi sono sempre difeso bene e riportato a casa buoni rendimenti sempre +
Secondo me non devi buttarti su “qualcosa di più tranquillo” (non conosco il tuo profilo rischio/rendimento né orizzonte temporale degli investimenti) rischi di bruciarti le mani per altro verso con rendimenti magrissimi e magari rimpiangerai BP che almeno rendeva un po’. Se aspetti prima o poi ti rimborseranno e intanto pagano, questo non va dimenticato.
Secondo me se vendi il titolo da 50000 devi spezzettare l’incasso su più titoli da 5000 nominali di vario tipo per tasso e valuta, struttura del tasso, paese emittente (settore è più complicato perché predominano banche e assicurazioni) Un esempio di portafoglio aggressivo ma solido è quello di max e altri del forum, nel mio piccolissimo anche io che sono un neofita sulle perpetue.
Se ci pensi prendere un titolo a 50 (Aegon) e uno a 110 (ASR) già ti riduce del 75% la possibilità di perdere e allo stesso tempo hai diversificato per settore , paese oltre a avere incrementato il nominale, avere tasso fisso e variabile e …. Quello che serve a uno che vuol dormire tranquillo.

Scusa la lunghezza ma serviva solo a sconsigliarti di rifugiarti in investimenti tranquilli in cui poi perdi valore del capitale senza rendertene conto.

samantaao

Forumer storico

se vendi, tienili sul cc e buona notte

in finanza non c'è nulla di tranquillo

se compri un bot e domani parte la rumba dei ribassi tipo grecia (non lo spero ma non si può sapere) riperdi nuovamente il sonno...

guarda i grafici marzo 2009 e dimmi se c'è stato qualcosa che ti avrebbe fatto dormire, forse solo chi shortava se la godeva

io ho delle LB... so benissimo cosa significa non dormire... so benissimo che non esiste nulla di certo, solo probabilità più o meno alte che accadano certe cose

prima di tutto cerca di capire se questo mondo fa per te

IMHO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto