Una delle parti più delicate del nuovo documento è quello relativo ai transitional arrangements.
Il 94(g) non fa altro che spiegare quanto riassunto sibillinamente (e se ne era parlato nel forum), lo scorso 12 settembre, con la frase:
“In addition, instruments with an incentive to be redeemed will be phased out at their effective maturity date.”
Sull’interpretazione di quel passaggio c’era stata discussione sul forum e anche sui reports delle banche d’affari, prima di giungere all’interpretazione che voleva al 100% fuori dal capitale le Tier 1 con step-up a partire dalla data di possibile call.
Ora viene chiarito quel punto in un modo che nessuno aveva previsto, prendendo in considerazione una serie di casi specifici, e cioè:
1)gli strumenti Tier 1 e 2 con call e step-up prima dell’1-1-2013, tali da rientrare nelle nuove definizioni di Tier 1 oppure Tier 2 (non necessariamente la stessa alla quale appartengono oggi), se non vengono richiamati avranno diritto di partecipare al Tier per il quale si classificano in base alle nuove regole. Si decide pertanto di ignorare che c’è stato uno step-up, se questo avviene prima dell’1-1-2013: gli strumenti vanno a contribuire al Tier per il quale si qualificano. Quello che conta è l'ottica da quella data in poi: di lì in poi non c'è più incentivo alla redemption.
2)gli strumenti Tier 1 e 2, con possibile call il/dopo il 1-1-2013, tali da rientrare nelle nuove definizioni di Tier 1 oppure Tier 2 (non necessariamente la stessa alla quale appartengono oggi), se non vengono richiamati avranno diritto di partecipare al Tier per il quale si classificano in base alle nuove regole a partire dal momento della possibile call. Prima di quella data, questi strumenti verranno considerati come non più compliant con la vecchia classificazione (è su questo punto che forse Mais vede delle incongruenze che in realtà non ci sono) e saranno pertanto phased out. Questo significa che cominceranno a contribuire in misura inferiore al 100%% a partire dall’1-1-2013 al Tier di attuale appartenenza, sino alla call date.
3) gli strumenti Tier 1 e 2 con call e step-up tra il 12-9-2010 e l’1-1-2013, tali da non rientrare nelle nuove definizioni né di Tier 1 nè Tier 2, a partire dall’1-1-2013 saranno phased out interamente dal capitale.
4) gli strumenti Tier 1 e 2 con possibile call il/dopo il 1-1-2013, tali da non rientrare nelle nuove definizioni nè di Tier 1 né di Tier 2, se non saranno richiamati, a partire dalla call date saranno phased out interamente dal capitale. Nel periodo tra l’1-1-2013 e la call date verranno considerati come non più compliant con la vecchia classificazione e saranno pertanto phased out. Questo significa che cominceranno a contribuire in misura inferiore al 100%% a partire dall’1-1-2013 al Tier di attuale appartenenza, sino alla call date.
5) gli strumenti Tier 1 e 2 con call e step-up al/prima del 12-9-2010, ), tali da non rientrare nelle nuove definizioni nè di Tier 1 né di Tier 2, se non saranno richiamati, a partire dall’1-1-2013 saranno phased out gradualmente dall'attuale Tier di appartenenza.
I commenti sono graditi.
Mais: ti sembra che la mia lettura risolva alcuni dei dubbi che avevi?
La materia non è appassionante e io non ho una formazione giuridica: cerco solo di usare il mio raziocinio per interpretare il testo, e potrei benissimo aver sbagliato tutto. Però ci provo.
Raccomando vivamente chi conosce l'inglese di fare altrettanto. Non sarebbe simpatico se nei prossimi mesi ci fossero gragnuole di domande sui transitional arrangements senza aver fatto un minimo di fatica per comprenderli.