Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mais78

BAWAG fan club
Come fai a capire se un titolo è soggetto a doppia tassazione? Che clausola specifica devo cercare nel prospetto? Mi interessa capire se il perpetual di Endesa è soggetto a doppia tassazione o meno.

Il problema si pone solo per emittenti spagnoli o anche di altri paesi?
Grazie.

E' un problema degli spagnoli... Endesa: dovresti vedere il paese di emissione, non e' detto che sia la spagna, potrebbero ad esempio aver usato la struttura molto comune del delaware trust
 

Mais78

BAWAG fan club
Se ti riferisci a queste preferred USU291871080 sono emesse dagli USA quindi vai tranquillo. In generale Endesa emette o dagli USA o dall Olanda quindi dovresti essere ok
 

StockExchange

Forumer storico
Salve a tutti. Vi seguo fin dalla prima pagina di questo interessantissimo thread, ma purtroppo solo da circa un mese, quindi mi sono dovuto leggere tutti gli "arretrati".
I complimenti credo siano superflui perchè la qualità del lavoro che state svolgendo si commenta da sola.

Avevo adocchiato già a marzo alcune perpetual, ma allora non ho avuto il coraggio di approfittare e devo dire che forse se avessi avuto le preziose informazioni presenti in questo forum magari mi sarei lanciato.
Alludo in particolare all'ormai celeberrimo Banco Popolare di Lodi che sulla mia watchlist su onvista ha il valore di riferimento a 33 (periodo Marzo-Aprile) :wall:.
Ho preferito approfittare degli alti rendimenti "certi" :eek: delle senior che si prendevano fortemente deprezzate negli ultimi sei mesi.
Come dicevo da un mese circa volevo decidermi a entrare su qualche perpetual ma purtroppo la prima settimana di agosto ero in viaggio all'estero e non essendo sicuro di poter seguire ed operare da fuori ho atteso perdendo il treno delle BA a 32, perchè le vedevo tentennare e persino indietreggiare a fine luglio, mentre tutto saliva.
Nel corso di questo mese ho esitato anche su HVB a 53 :wall:
e via dicendo... in poche parole ho perso tutti i treni delle perpetuals.
Ora stavo cercando di capire se i veri fanalini di coda, quelle veramente mal messe potessero riservare soddisfazioni analoghe, vuoi perchè la loro situazione non è poi così nera, vuoi per il trend following del periodo (non vi nego che ho il forte sospetto che sia questo threed a innescare i trend su alcuni titoli, se non sappiamo i volumi dell'OTC il dubbio non ce lo possiamo togliere :D).
E in questo senso è interessantissimo il lavoro che fate commentando l'affidabilità potenziale di certe emittenti, per cercare di distinguere tra possibili speculazioni di breve e titoli da cassetto.
Fatte le "presentazioni" e i meritatissimi complimenti, doverosi essendo il mio primo post su questo forum, veniamo al punto:

Anche io come molti di voi mi stavo interrogando su Depfa e la
HSH NorthBank che quota circa 16.
Su quest'ultima che credo sia quella con ISIN XS0142391894
ho trovato sul sito della NorthBank la seguente nota.
Spero che possa essere utile e mi interesserebbe il vostro parere su come vada interpretata, se come sospensione della cedola o parziale loss absorption sul nominale (e mi scuso in anticipo se ho detto una stupidagine):


AD HOC: HSH Nordbank is not servicing silent capital contributions and profit-participation certificates

Hamburg/Kiel, March 25, 2009 - In its single-entity financial statements for fiscal 2008 based on German GAAP (HGB) HSH Nordbank AG will still be reporting an unappropriated profit of zero despite a loss for the year.
Profit and capital reserves are being written back for this purpose. This decision will prevent a loss-carryforward charge for the coming years. This is above all an important prerequisite for strengthening and realigning the Bank.

As a balance sheet result of zero will be recorded, it is not possible to service silent capital contributions and profit-participation certificates. In the course of the audit begun by the EU Commission, it has linked the approval of HSH Nordbank’s strategic realignment and recapitalisation package with the clear expectation that, contrary to its previous budget for fiscal 2008, the Bank will not make any payouts on the profit-participation capital and silent capital contributions. In the view of HSH Nordbank, waiving the servicing of profit-participation capital has become unavoidable in order not to jeopardise the intended recapitalisation.

This will affect payouts for profit-participation capital and silent capital contributions amounting to some € 200 million, which depend on the unappropriated profit. These are Sparc (XS0142391894), Resparc I (XS0159207850), Resparc II (DE0009842542), and Sphere (XS0221141400). The Management Board assumes that the payouts of € 64 million to owners of silent capital contributions will not be permitted either.

Failure to service profit-participation and hybrid capital entails the risk that liquidity might be withdrawn from the Bank. The Management Board has made provisions for this and applied to the Sonderfonds Finanzmarktstabilisierung (SoFFin) with this in mind. SoFFin has indicated to HSH Nordbank that in the event of an outflow of capital it will make liquidity available at short notice from the guarantee facility of € 30 billion already applied for in November. Accordingly, the Management Board of HSH Nordbank AG has taken this decision today in close coordination with the Supervisory Board.

http://www.hsh-nordbank.de/en/presse/pressemitteilungen/press_release_detail_262720.jsp

Volevo poi chiedervi come vedevate la RBS XS0323734961.
La seguo da quando sta a 28 e si è sempre dimostrata un po' disallineata rispetto alle altre, per un periodo quando le altre erano balzate intorno a 50 era ancora a 37-40 poi anche questa ha fatto la fiammata verso i 50 :wall: (sempre nella fatidica prima setimana di agosto). Ora sta ritracciando come tutte le RBS, credo a seguito degli ultimi dati che sono usciti, non proprio entusiasmanti. Nel complesso è sempre un po' più indietro delle altre.
Credete dipenda dalla Call più lontana (2017, il che tuttavia non è necessariamente un difetto) o dal taglio minimo di 50K nominali ?
Perchè fino al 2017 ha cedola al 7% e renderebbe quasi il 13% netto a questi prezzi. Dopo call euribor 3mesi + 2,33%. Forse quest'ultimo non è un margine sufficiente da far considerare la call come certa?
O c'è ancora un fondato rischio che a seguito degli aiuti di stato questo tipo di carta subordinata sia carta straccia?
Thanks in advance!
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
Salve a tutti. Vi seguo fin dalla prima pagina di questo interessantissimo thread, ma purtroppo solo da circa un mese, quindi mi sono dovuto leggere tutti gli "arretrati".
I complimenti credo siano superflui perchè la qualità del lavoro che state svolgendo si commenta da sola.

Avevo adocchiato già a marzo alcune perpetual, ma allora non ho avuto il coraggio di approfittare e devo dire che forse se avessi avuto le preziose informazioni presenti in questo forum magari mi sarei lanciato.
Alludo in particolare all'ormai celeberrimo Banco Popolare di Lodi che sulla mia watchlist su onvista ha il valore di riferimento a 33 (periodo Marzo-Aprile) :wall:.
Ho preferito approfittare degli alti rendimenti "certi" :eek: delle senior che si prendevano fortemente deprezzate negli ultimi sei mesi.
Come dicevo da un mese circa volevo decidermi a entrare su qualche perpetual ma purtroppo la prima settimana di agosto ero in viaggio all'estero e non essendo sicuro di poter seguire ed operare da fuori ho atteso perdendo il treno delle BA a 32, perchè le vedevo tentennare e persino indietreggiare a fine luglio, mentre tutto saliva.
Nel corso di questo mese ho esitato anche su HVB a 53 :wall:
e via dicendo... in poche parole ho perso tutti i treni delle perpetuals.
Ora stavo cercando di capire se i veri fanalini di coda, quelle veramente mal messe potessero riservare soddisfazioni analoghe, vuoi perchè la loro situazione non è poi così nera, vuoi per il trend following del periodo (non vi nego che ho il forte sospetto che sia questo threed a innescare i trend su alcuni titoli, se non sappiamo i volumi dell'OTC il dubbio non ce lo possiamo togliere :D).
E in questo senso è interessantissimo il lavoro che fate commentando l'affidabilità potenziale di certe emittenti, per cercare di distinguere tra possibili speculazioni di breve e titoli da cassetto.
Fatte le "presentazioni" e i meritatissimi complimenti, doverosi essendo il mio primo post su questo forum, veniamo al punto:

Anche io come molti di voi mi stavo interrogando su Depfa e la
HSH NorthBank che quota circa 16.
Su quest'ultima che credo sia quella con ISIN XS0142391894
ho trovato sul sito della NorthBank la seguente nota.
Spero che possa essere utile e mi interesserebbe il vostro parere su come vada interpretata, se come sospensione della cedola o parziale loss absorption sul nominale (e mi scuso in anticipo se ho detto una stupidagine):




Volevo poi chiedervi come vedevate la RBS XS0323734961.
La seguo da quando sta a 28 e si è sempre dimostrata un po' disallineata rispetto alle altre, per un periodo quando le altre erano balzate intorno a 50 era ancora a 37-40 poi anche questa ha fatto la fiammata verso i 50 :wall: (sempre nella fatidica prima setimana di agosto). Ora sta ritracciando come tutte le RBS, credo a seguito degli ultimi dati che sono usciti, non proprio entusiasmanti. Nel complesso è sempre un po' più indietro delle altre.
Credete dipenda dalla Call più lontana (2017, il che tuttavia non è necessariamente un difetto) o dal taglio minimo di 50K nominali ?
Perchè fino al 2017 ha cedola al 7% e renderebbe quasi il 13% netto a questi prezzi. Dopo call euribor 3mesi + 2,33%. Forse quest'ultimo non è un margine sufficiente da far considerare la call come certa?
O c'è ancora un fondato rischio che a seguito degli aiuti di stato questo tipo di carta subordinata sia carta straccia?
Thanks in advance!

ciao stock, BENVENUTO !!!
Per quanto riguarda DEPFA, purtroppo non l'ho ancora acquistata (volevo farlo più di un mese fa a 7/8 e ci sono i post a dimostarlo sul FOL) per un discroso di mancanza di $$$...li ho investiti tutti sugli HY !!!:wall:
Cmq 7 o 13 non fa molta differenza, su un nominale di 20/25k.
Non sei uno sprovveduto e le cose le sai, DEPFA è controllata da HYPORE che oramai è sostenuta solo dallo stato tedesco, che penso proprio non la lasci per strada.
HSH mi devo documentare più approfonditamente, ma ultimamente ho troppo poco tempo :wall:
Sulle RBS, per me i prezzi sono allettanti però occhio : sono tutte non cumulative e l'emittente può aver messo qualche postilla microscopica che magari fa la differenza.
Qua c'è gente molto più dentro ai propsetti in inglese, ocme solenoide o negus, che sapranno darci una grande mano come sempre !!!
 

solenoide

Forumer storico
Come fai a capire se un titolo è soggetto a doppia tassazione? Che clausola specifica devo cercare nel prospetto? Mi interessa capire se il perpetual di Endesa è soggetto a doppia tassazione o meno.

Il problema si pone solo per emittenti spagnoli o anche di altri paesi?
Grazie.

Ciao,
ti ha gia' risposto Mais:up: se e' la USU291871080 emessa da Endesa Capital Finance LLC non ci sono problemi , in ogni caso nei (pochi) prospetti spagnoli che ho letto e' sempre tutto ben spiegato alla voce "Taxation"
Per evitare equivoci quando hai a che fare con titoli spagnoli chiedi sempre prima alla banca e leggi il prospetto.
Se il titolo e' emesso da una societa' "incorporated with limited liability in Spain" c'e' la doppia tassazione che e' possibile evitare compilando alcuni documenti.
Attento perche' quando e' capitato a mio padre trovai una emissione Iberdrola irlandese ma con residenza fiscale in Spagna:down:
IBERDROLA FINANCE IRELAND LIMITED
(incorporated with limited liability in the Republic of Ireland but with its tax residence in the Kingdom of Spain) in questo caso ci sarebbe la doppia tassazione
 

reef

...
Per Mais

PER MAIS
Allego nuovo aggiornamento per scarico prezzi

NOTA BENE PER TUTTI: Da domani sarò in ferie e fino a settembre non potrò garantire l'aggiornamento tempestivo del foglio google tutte le mattine a seguito della pubblicazione dell'analogo Excel con i prezzi aggiornati da parte di Mais.

 

Allegati

  • perpetuals_r06.xls
    262 KB · Visite: 247
Ultima modifica:

reef

...
Oggi HSH Nordbank - Banca Lux non si compra a meno di 22,5. Vi torna?

PS Comunque i prezzi questa settimana potrebbero essere un po' falsati causa ferie dei MM, almeno a quanto mi riferiscono dal desk di IWBank
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto