Salve a tutti. Vi seguo fin dalla prima pagina di questo interessantissimo thread, ma purtroppo solo da circa un mese, quindi mi sono dovuto leggere tutti gli "arretrati".
I complimenti credo siano superflui perchè la qualità del lavoro che state svolgendo si commenta da sola.
Avevo adocchiato già a marzo alcune perpetual, ma allora non ho avuto il coraggio di approfittare e devo dire che forse se avessi avuto le preziose informazioni presenti in questo forum magari mi sarei lanciato.
Alludo in particolare all'ormai celeberrimo Banco Popolare di Lodi che sulla mia watchlist su onvista ha il valore di riferimento a 33 (periodo Marzo-Aprile)

.
Ho preferito approfittare degli alti rendimenti "certi"

delle senior che si prendevano fortemente deprezzate negli ultimi sei mesi.
Come dicevo da un mese circa volevo decidermi a entrare su qualche perpetual ma purtroppo la prima settimana di agosto ero in viaggio all'estero e non essendo sicuro di poter seguire ed operare da fuori ho atteso perdendo il treno delle BA a 32, perchè le vedevo tentennare e persino indietreggiare a fine luglio, mentre tutto saliva.
Nel corso di questo mese ho esitato anche su HVB a 53

e via dicendo... in poche parole ho perso tutti i treni delle perpetuals.
Ora stavo cercando di capire se i veri fanalini di coda, quelle veramente mal messe potessero riservare soddisfazioni analoghe, vuoi perchè la loro situazione non è poi così nera, vuoi per il trend following del periodo (non vi nego che ho il forte sospetto che sia questo threed a innescare i trend su alcuni titoli, se non sappiamo i volumi dell'OTC il dubbio non ce lo possiamo togliere

).
E in questo senso è interessantissimo il lavoro che fate commentando l'affidabilità potenziale di certe emittenti, per cercare di distinguere tra possibili speculazioni di breve e titoli da cassetto.
Fatte le "presentazioni" e i meritatissimi complimenti, doverosi essendo il mio primo post su questo forum, veniamo al punto:
Anche io come molti di voi mi stavo interrogando su Depfa e la
HSH NorthBank che quota circa 16.
Su quest'ultima che credo sia quella con ISIN
XS0142391894
ho trovato sul sito della NorthBank la seguente nota.
Spero che possa essere utile e mi interesserebbe il vostro parere su come vada interpretata, se come sospensione della cedola o parziale loss absorption sul nominale (e mi scuso in anticipo se ho detto una stupidagine):
Volevo poi chiedervi come vedevate la RBS XS0323734961.
La seguo da quando sta a 28 e si è sempre dimostrata un po' disallineata rispetto alle altre, per un periodo quando le altre erano balzate intorno a 50 era ancora a 37-40 poi anche questa ha fatto la fiammata verso i 50

(sempre nella fatidica prima setimana di agosto). Ora sta ritracciando come tutte le RBS, credo a seguito degli ultimi dati che sono usciti, non proprio entusiasmanti. Nel complesso è sempre un po' più indietro delle altre.
Credete dipenda dalla Call più lontana (2017, il che tuttavia non è necessariamente un difetto) o dal taglio minimo di 50K nominali ?
Perchè fino al 2017 ha cedola al 7% e renderebbe quasi il 13% netto a questi prezzi. Dopo call euribor 3mesi + 2,33%. Forse quest'ultimo non è un margine sufficiente da far considerare la call come certa?
O c'è ancora un fondato rischio che a seguito degli aiuti di stato questo tipo di carta subordinata sia carta straccia?
Thanks in advance!