Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marc

Forumer storico
ciao
io nel mio database avevo il 27% in DB di questo bond e sicuramente lo avevo letto da qualcuno qui dentro (io non lavoro con DB ma so che con Fineco era e penso sia ancora la unica che aveva commissioni massime anche sul permillare) . Probabile che circa la tassazione prima era così(27%) e dopo qualcuno sia riuscito a fargli cambiare idea al 12,5%. Comunque mi sto rompendo veramente le balle di chi tassa al 12,5% e di chi tassa al 27%. E di altri lacci e lacciuoli. Ad esempio proprio ora in BP volevo comprare 50.000€ di una convertibile estera di BNS ma mi han detto che il gruppo BP non compra convertibile estere ma solo le vende per clienti che già ce le hanno . Fino a forse 1 anno fa non era assolutamente così perchè di cv estere presso loro ne avevo e per quantitativi importanti . Fortunatamente di questa BNS equity linked che oggi avrei preso a 101,75 , ne ho già 200.000€ a 93 e spiccioli presso una piccolissima BCC, ma non vi dico la fatica per comprarla allora.
Allora sempre in BP, ho ripiegato oggi pomeriggio su questa UC XS0231436238 facciale 4,028% comprata per 70.000€ a 77,65. Ed anche su una Generali in sterline:XS0256975888 anche questa appena comprata per 50.000 GBP a 88,60

Un saluto

Ciao Fabbro,
noto che ci piacciono gli stessi titoli
acqusitate stamani 50mila XS0231436238 a 77.60
nella speranza che Unicredit eseciti la call
 

negusneg

New Member
D'accordo su tutto tranne considerare distressed Ing...mi sembra un pó forte...anche perché nella nostra terminologia distressed = ciofeca e Ing sicuramente una ciofeca non lo é... ;)

La mia classificazione, un po' spannometrica, è la seguente:

- emittenti di prima fascia (qui è a rischio solo la call, ci sono utili consistenti che garantiscono il pagamento delle cedole e la salvaguardia del capitale)

- emittenti di seconda fascia (a rischio la call ed il pagamento delle cedole, in caso di risultati negativi, ma non il capitale)

- emittenti distressed (tipicamente quelli che hanno ricevuto sostanziosi aiuti dallo stato; a rischio la call, le cedole e con possibilità di haircut)

- emittenti zombie, o morti che camminano, o ciofeche (alcuni nazionalizzati, altri no, no call, no cedole, haircut quasi certo)

Volontariamente fin dall'inizio della crisi ho fissato la mia personale asticella "investment grade" al di sotto delle prime due fasce, imponendomi di non comprare niente delle ultime due. Non me ne sono mai pentito. Temevo molto possibili colpi di mano (anche legislativi) che puntualmente si sono materializzati in diverse occasioni nei mesi successivi, e che secondo me sono ancora possibili, se non probabili, per alcune ciofeche.

Addirittura ho venduto mezzo milione di LT2 ABN Amro a 72 nei primi mesi del 2009, switchandolo su T1 di Allianz, Generali, Intesa e Unicredito, probabilmente la migliore operazione che ho fatto in quel periodo, col senno di poi.

Naturalmente, come osserva giustamente Zorba, ognuno ha un approccio individuale e soggettivo con cui affrontare il mercato, non necessariamente quello che vale per me deve avere senso per tutti gli altri. E' il bello di questo forum.

Ing comunque ha dovuto ricorrere pesantemente ad aiuti statali, tant'è che oggi è un po' in "amministrazione controllata", dovendo accettare anche condizioni pesanti di ristrutturazioni, tagli e dismissioni che ne faranno un soggetto profondamente diverso da come era prima della crisi.

Ciò non toglie che, a differenza di altri, si cominciano ad intravedere delle concrete possibilità di recovery, ragion per cui ho scritto nel mio post che sto cominciando ad osservare diversi emittenti di terza fascia. E non è escluso che chi, come te, ci ha creduto da tempo non riesca prima o poi a farmi cambiare idea. :D Vi leggo con attenzione anche per questo. ;)
 

pier_pat

Mountaineering
Prima di risponderti devo fare alcune considerazioni, del tutto personali:
1)Aegon non mi fa impazzire, e neanche quella specifica emissione.
2)La società, oltre ad aver avuto pesanti problemi durante la crisi finanziaria, non mi sembra brilli per dinamismo. Il suo management mi sembra di livello medio. Ciò nonostante, i conti sono migliorati sia nel 2009 che nel 2010, soprattutto negli USA, dove è concentrata la maggior parte del business.
3)se il tentativo di vendere la parte re-insurance dell'attività USA va in porto (come si ritiene probabile), la società tornerà a navigare in acque molto tranquille, anche se, per crescere, avrà bisogno di una marcia in più.
4)nonostante che la cedola (fissa) del 6% non sia delle più interessanti, il mercato ha prezzato, nei momenti senza turbolenza del 2010, la call a luglio 2011. Tutte le volte che le perp perdevano quota, questa era tra le più reattive nel recuperarla.

Sulla base di queste premesse, a fine anno, nel riposizionare il mio portafoglio, l'ho acquistata. Il prezzo era praticamente lo stesso di oggi. Ero convinto che sarebbe rimbalzata con il nuovo anno (post window dressing), e che lo avrebbe fatto rapidamente, dandomi modo di uscire in tempo per rientrare subito dopo su altro titolo, più lento nel rimbalzo.
Le cose però non sono andate come speravo, perchè il mercato è sembrato non credere più alla call.
Dopo la diffusione degli ultimi dati di bilancio, il vento sembra tornato nella direzione giusta: vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
In ogni caso non è un titolo che prevedo di tenere in portafoglio per molto tempo.

rott, ad avercene come te... :):up:
 

no perpetual no party

Forumer storico
Ciò non toglie che, a differenza di altri, si cominciano ad intravedere delle concrete possibilità di recovery, ragion per cui ho scritto nel mio post che sto cominciando ad osservare diversi emittenti di terza fascia. E non è escluso che chi, come te, ci ha creduto da tempo non riesca prima o poi a farmi cambiare idea. :D Vi leggo con attenzione anche per questo. ;)


il grande negus che ci legge con attenzione... :eek::eek:
ma dove andremo a finire??:lol::lol::lol::lol:

allora ti consiglio un ottimo titolo :titanic: di sicura primissima fascia :D:D :

BES 854 :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:




ps
ho visto che oggi rzb 862 quotava 82 - 85, ma quasi illiquida...
è praticamente sempre sui massimi...
nonostante questo, rende ancora oltre il 12 netto annuo alla call!! :eek::eek:
 

bosmeld

Forumer storico
qui sembra che l'andazzo positivo stia continuando.


in particolare sembrano ancora in rialzo in particolare le lt2 di hsh e l portoghesi.



let's see
 

marketa

Forumer attivo
Confermo e sottolineo la bontà del titolo:up:


il grande negus che ci legge con attenzione... :eek::eek:
ma dove andremo a finire??:lol::lol::lol::lol:

allora ti consiglio un ottimo titolo :titanic: di sicura primissima fascia :D:D :

BES 854 :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:




ps
ho visto che oggi rzb 862 quotava 82 - 85, ma quasi illiquida...
è praticamente sempre sui massimi...
nonostante questo, rende ancora oltre il 12 netto annuo alla call!! :eek::eek:
 

negusneg

New Member
il grande negus che ci legge con attenzione... :eek::eek:
ma dove andremo a finire??:lol::lol::lol::lol:

allora ti consiglio un ottimo titolo :titanic: di sicura primissima fascia :D:D :

BES 854 :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:




ps
ho visto che oggi rzb 862 quotava 82 - 85, ma quasi illiquida...
è praticamente sempre sui massimi...
nonostante questo, rende ancora oltre il 12 netto annuo alla call!! :eek::eek:

Ciao npnp, :D in effetti qualche volta mi capita di sentirmi ospite :lol:

Scherzi a parte, fosse solo il giudizio sull'emittente sicuramente BES apparterrebbe alla prima fascia, o al massimo alla seconda, considerando la taglia non proprio XXL, però l'appartenenza ad un paese come il Portogallo la rende molto vulnerabile alla speculazione.

Nella penisola iberica le uniche banche che ho in portafoglio (T1 e LT2) sono Santander e BBVA, perchè hanno una dimensione decisamente internazionale e quindi non dipendono esclusivamente dai rubinetti di emergenza della BCE.

Naturalmente se la situazione dei periferici dovesse migliorare potrei farci un pensierino, ma ora come ora non me la sentirei.
 

riccio43

lupo si lupo no
eccoci qua.


nonostante tutto. noto una certa resistenza generale delle p.

ci sono anche diversi aumenti.

in particolare hanno ripreso rapidamente.

le lt2 di hsh e le portoghesi.

ma noto cmq un denaro che sembra solido un po su tutto.



devo dire che mi sarei aspettato il contrario....
qui sembra proprio che non vogliano scendere.


stiamo a vedere.




p.s nel weekend ho fatto un sacco di studi e simulazioni su diversi possibili portafogli. sono uscite cose interessanti. quando ho un po di tempo posto qualche cosa.




personalmente nel mondo distressed apparte oevag che fa storia a se. l'unico titolo che mi piace molto al momento sono le lt2 di hsh. peró giá le ho.



ci sono invece diversi titoli che io considero buoni, che mi piacciono :eek::eek:
ebbene si. in questo momento mi stanno ispirando sempre di piú titoli buoni.

sto ragionando se sia il caso di spostarsi e fare uno zoccolo duro di almeno un 50% con titoli di qualitá. che peraltro danno anche un flusso cedolare discreto...

non ti riconosco piu':lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto