Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabbro

Forumer storico
Buondì a tutti,
MpS, nonostante le smentite, ha bisogno di fare un aumento di capitale (quindi Fabbro prepara le munizioni)...ma lo farà dopo le elezioni di Siena..
in alternativa potrebbe vendere filiali...
questa è la mia personale opinione...

Munizioni sempre pronte !!
Aggiungo che non è detto che la mia antonveneta XS0131739236 non venga richiamata , cioè che al primo call (27/9/2011)la lascino ancora in vita facendola divenire anche questa eur3 +6,30 da +4,65% che doveva diventare ;difatti il comunicato MPS parlava SOLTANTO della perpetual MPS (con primo call 7/2/11)e dell'altra antonveneta da soli 80 milioni di € con primo call 21/3/11. Della mia , invece niente . Come mai ? Perchè settembre 2011 era lontano ,certo più lontano di febbraio e di marzo. E i dubbi su Basilea 3 , a quella data dovrebbero esserseli tolti. Oltre che entro settembre potrebbero benissimo fare un altro aumento. Infine anche la messa in opera di una nuova perpetual che sostituisca queste 3, in questi mesi non sarebbe certo un problema .
Per ultimo ricordo che la piccola antonveneta da 80 milioni e la MPS potranno sempre essere chiamate ad ogni stacco cedola trimestrale quindi per la prossima volta il 21/6 e il 7/5 rispettivamente .
 

pier_pat

Mountaineering
OK. grazie , mi è sfuggito il "dettaglio" + 5,36 :D .

Tra la 414 e questa 464 alle quotazioni attuali la 414 rende qualcosina di più , ma in prospettiva futura e, eventuale possibile rialzo tassi , la seconda mi "sfizia" di più.

ciao zeta,
tieni anche conto che la 464 è cumulativa, la 414 no.
 

pier_pat

Mountaineering
Ciao Pier,
dopo l'uscita dei risultati economici mi sembra evidente che è cambiata l'aspettativa del mercato.
Meno male, perchè questo titolo (che ho in portafoglio) è sempre stato tra i più rapidi a recuperare dopo i periodi di flessione, un po' come il BNP 319. Invece, da inizio anno, proprio come il BNP, aveva perso colpi :(
Molto deludente, visto che, come saprai, tra settembre e novembre navigava vicino a 100.
Si tratta ora di vedere se lo slancio dei 3 giorni passati continuerà..

Richiamo qui un passaggio del 4Q report, che avevo già segnalato in un mio post e che è all'origine del brio attuale:
"Today’s equity offering, together with internal resources, including proceeds from divestments, will position us to repurchase all remaining core capital securities provided by the Dutch State by the end of June 2011."

Ciao Rott :), e grazie della risposta.
Sì avevo visto i risultati positivi ma mi ero ovviamente perso il passaggio chiave che a te invece non è sfuggito :up:.

Posso chiederti a quale PMC hai in carico la 466?
 

nik.sala

Money Never Sleeps
a tal proposito, ribalto una domanda ai più esperti del settore (zorba docet :-o)
Mi aggiornate un attimo sulla situazione di BOi, se riuscite ???
Ero interessato ad un ingresso sulla 573 lt2.
Sabglio o sulla perpetua cumulativa stan tornano a pagare gli interessi ???
Pertanto, la situazione dell'istituto non dovrebbe(il condizionale è d'obbligo) portare a OPA forzate tipo ANGLO, od a una discesa dei prezzi delle lt2 stile ALLIED.
A dicembre si parlò, se non erro, di una ricapitalizzazione del'istituto mediante aumento di capitale da richiedere al mercato, entro marzo, per uscire definitivamente dal guado.
Domanda : su BOI, a che punto siamo ??? :help:
Ringrazio tutti anticipatamente :)

Io sono su questa lt2 con un prezzo di carico abbastanza alto " 75 "

Per ora Boi è ancora in corsa per raccimolare i 2,2 bilion ha tempo fino al 28 febbraio,
700 milioni li ha recuperati con le opa piu altri 40 milioni con vendita di asset ma non riuscira' ad arrivare a 2,2 bilion quindi lo stato dovrebbe metterci il resto.

Ora c'è un passaggio delicato , se lo stato mette il restante la banca sarebbe automaticamente nazionalizzata pero' c'è la possibilita' che lo stato metta il denaro ma che in contropartita riceva delle azioni a partecipazione silente che nel prossimo futuro verranno ricomprate da BOI .
Io penso che per ora sia meglio aspettare qualche giorno e vedere come lo stato e la banca risolveranno il problema della ricapitalizzazione alla scadenza del 28 febbraio e ancora vedere la view del nuovo governo sugli istituti bancari in difficolta' ed in particolare per BOI.

Sono d'accordo con metriko. Adesso quota 66: in ottica prudenziale, meglio aspettare sviluppi, anche perchè non cambia molto comprarle a 66 o 70...

Allo stato attuale è difficile immaginare una segata alle LT2 di BOI, ma non si sa mai... Io cmq ero uscito a 69 e sono rientrato l'altro giorno a 63.

l'opa volntaria fatta da BOI su t1 e lt2 a nov/dic...
...sulla lt2 10% era stata fatta a 56,50 se non erro giusto ???
 

marc

Forumer storico
Munizioni sempre pronte !!
Aggiungo che non è detto che la mia antonveneta XS0131739236 non venga richiamata , cioè che al primo call (27/9/2011)la lascino ancora in vita facendola divenire anche questa eur3 +6,30 da +4,65% che doveva diventare ;difatti il comunicato MPS parlava SOLTANTO della perpetual MPS (con primo call 7/2/11)e dell'altra antonveneta da soli 80 milioni di € con primo call 21/3/11. Della mia , invece niente . Come mai ? Perchè settembre 2011 era lontano ,certo più lontano di febbraio e di marzo. E i dubbi su Basilea 3 , a quella data dovrebbero esserseli tolti. Oltre che entro settembre potrebbero benissimo fare un altro aumento. Infine anche la messa in opera di una nuova perpetual che sostituisca queste 3, in questi mesi non sarebbe certo un problema .
Per ultimo ricordo che la piccola antonveneta da 80 milioni e la MPS potranno sempre essere chiamate ad ogni stacco cedola trimestrale quindi per la prossima volta il 21/6 e il 7/5 rispettivamente .

Ciao Fabbro,
sono assolutamente d'accordo con te...infatti l'ho acquistata subito dopo il comunicato della mancata call della mamma e della sorellina da 80mld...
Riguardo ai dubbi su Basilea 3 sabato Draghi ha detto che i giochi non sono terminati, potrebbero esserci ulteriori variazioni...molto importanti saranno i stress test...speriamo che siano un po' più seri di quelli dello scorso anno..
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
D'accordo su tutto tranne considerare distressed Ing...mi sembra un pó forte...anche perché nella nostra terminologia distressed = ciofeca e Ing sicuramente una ciofeca non lo é... ;)

...

... e di una sufficiente liquidità. ;) La liquidità sta diventando uno dei parametri fondamentali da prendere in considerazione IMHO.

Comunque, il mio è un portafoglio da cassettista "fondamentalista" :D, procedo con aggiustamenti graduali in base a considerazioni strategiche e solo se sono veramente convinto di quello che compro, tendenzialmente per mantenere la posizione almeno nel medio termine.

Ad esempio ora ho più di metà del portafoglio perpetue (circa 25% del totale) in indicizzate all'IRS (Credit Agricole, Bank Austria, Deutsche PostBank) incrementato a scapito di tasso fisso a cedola bassa che quota sopra o vicino alla pari (Bayer, Allianz, Siemens, Henkel) che sto gradualmente riducendo, ma finora mi ha dato grandi soddisfazioni ed una invidiabile stabilità. Le Generali, invece, le ho ancora tutte.

Parallelamente sto incrementando il tasso fisso a cedola alta e call lontana che quota non troppo sopra la pari, o addirittura sotto, (Unicredito, Intesa, BPVN, BPCE) che attualmente è circa un terzo del portafoglio.

Poi ho una bella fetta di BNP 319, intorno ad 80 mi sembra molto ben comprata sia nel caso che la richiamino a settembre, sia nel caso in cui la lascino sul mercato per un altro anno o due.

Infine sto cominciando a studiare, molto selettivamente, alcune distressed su cui però non ho ancora preso posizione, (Ing, Dexia, ABN Amro, Aegon) in vista di una possibile restituzione degli aiuti statali che le farebbero tornare appetibili. E ho iniziato a guardare anche le svizzere (UBS e Credit Suisse) ma finora non ho fatto niente.
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
considerazioni

eccoci qua.


nonostante tutto. noto una certa resistenza generale delle p.

ci sono anche diversi aumenti.

in particolare hanno ripreso rapidamente.

le lt2 di hsh e le portoghesi.

ma noto cmq un denaro che sembra solido un po su tutto.



devo dire che mi sarei aspettato il contrario....
qui sembra proprio che non vogliano scendere.


stiamo a vedere.




p.s nel weekend ho fatto un sacco di studi e simulazioni su diversi possibili portafogli. sono uscite cose interessanti. quando ho un po di tempo posto qualche cosa.




personalmente nel mondo distressed apparte oevag che fa storia a se. l'unico titolo che mi piace molto al momento sono le lt2 di hsh. peró giá le ho.



ci sono invece diversi titoli che io considero buoni, che mi piacciono :eek::eek:
ebbene si. in questo momento mi stanno ispirando sempre di piú titoli buoni.

sto ragionando se sia il caso di spostarsi e fare uno zoccolo duro di almeno un 50% con titoli di qualitá. che peraltro danno anche un flusso cedolare discreto...
 
Ultima modifica:

Léon D.

Forumer attivo
ho studiato

come specificatomi da Mais, è una LT2 assicurativa che si differenzia pertanto dalle LT2 bancarie per esemio per il fatto che in questo caso non c'è scadenza
precisata la classificazione, vediamone le caratteristiche

allora:
cedola annuale 4,375% fino al 06/06/2015 poi cedola trimestrale euribor3M+2,25%

dopo la call 06/06/2015 non ha maturity, quindi è una perpetua

veniamo alle cedole
l'emittende deve pagare cedola ed eventuali arretrati in presenza di compulsory che avviene se:
a)solvency margin level >=150% del minimo richiesto dalla legislazione
OPPURE
b)si presentano contemporaneamente queste 3 condizioni:
b1)solvency margin level > del minimo richiesto dalla legislazione
b2)non c'è un regulatory intervention ovvero le autorità non impediscono il pagamento
b3)sono state pagate cedole/dividendi o rimborsati altri strumenti di capitale

in presenza di a) oppure b) la cedola arriva, in caso contrario è a discrezione dell'emittente (a meno che ci sia il regulatory intervention )

GLI INTERESSI ARRETRATI E CUMULATI NON MATURANO ALTRI INTERESSI

--------------------------------------------

bene, ora le zone oscure sono:
1-chi riesce a monitorare il solvency margin level?
2-solvencyII potrebbe modificare il solvency margin level minimo richiesto dalla legislazione? perdonate la mancanza, ancora non ho approcciato a solvencyII però secondo me molto probabile come fatto da basilea3 x le banche
3-qualcuno ho un'analisi sulla solidità di questa società?

ciao
carlo
ps correggetemi pure, porte aperte!!!

Provo a fare luce sulle zone oscure:
1. Il livello del margine di solvibilità per le imprese assicurative in Italia è stato fissato dall’Isvap con il regolamento n. 19 del 14.3.08 (il reg. n. 18 fissa invece quello per i gruppi).

2. Si, con l’entrata in vigore di Solvency II, il margine è destinato a cambiare.
3. A questo è stato già risposto.



Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto