Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
devi però capire che i perpetuals non sono poi cosi strettamente correlati alla borsa. Scusa arrivano da un rally in media del 50/60 %, se calcoli che a marzo erano tutti a 20/30...non possono continuare a salire in eterno...:rolleyes:
D'accordissimo. Pero' lo stesso discoso lo si puo' fare x le azioni delle banche, ma queste continuano a salire (UCI era a 0,6 adesso e' a 2,3 e continua a salire). E' questo che non riesco a inquadrare...
 

Topgun1976

Guest
devi però capire che i perpetuals non sono poi cosi strettamente correlati alla borsa. Scusa arrivano da un rally in media del 50/60 %, se calcoli che a marzo erano tutti a 20/30...non possono continuare a salire in eterno...:rolleyes:

Sono Obbligazioni comunque,e i prezzi quotano sotto al 100 ,anche quelle di altissima qualità.Non cè nessun rally,solo recupero.Cosa centrano Le P con le azioni?i rischi sono il non pagamento cedola,e la non sicurezza della scadenza,ma x il resto sono obbligazioni sub come le altre.Anzi io mi stupisco come Le Bnp,Allianz,Ubi,Intesa non quotino già vicino al 100
 

nik.sala

Money Never Sleeps
D'accordissimo. Pero' lo stesso discoso lo si puo' fare x le azioni delle banche, ma queste continuano a salire (UCI era a 0,6 adesso e' a 2,3 e continua a salire). E' questo che non riesco a inquadrare...

...è diverso. Un titolo azionario non ha un riferimento di prezzo come le azioni. Mi spiego meglio.
Secondo te è da comprare o no l'azione banco popolare, vista la sua storia ??? A febbraio 2007 prezza 24 €, a marzo ha toccato 1,80 € e ora è di poco sopra i 6 €...se uno ragiona in termini di prezzi passati, il titolo può ancora fare il 400 %. E lo stesso, con qualche variazione, puoi farlo sugli altri bancari (anche UCI, a maggio 2007, valeva 7,50 €).
Per i perpetuals è diverso. Il raggiungimento di una soglia 100 vuol dire che il bond è arrivato, o continuerà a salire per determinate peculiarità (sicurezza emittente, cedola, duration, call, etc.etc.)
Quindi logicamente quando i bond perpetuals, che a marzo erano a 20/30, arrivano a 80, ecco che c'è giustamente chi si alleggerisce, opure non compra più come pochi mesi prima...anche perchè da 80 a 100 il guadagno c'è, ma magari non più il guadagno di prima e correlandolo al rischio magari il gioco non vale più la candela...
questo in sintesi, penso sia il motivo per cui i bond perp. hanno subito una leggera flessione.
...però io personalmente penso che ci siano ancora occasioni. Ho preso le lodi a 56,10, ad esempio, tra i tanti. e anche se han toccato gli 80, mica le mollo. Anzi se c'è un piccolo storno ne approfitto per incrementare. Su questa e su altre. Son convinto che gli iperstressed possono dare soddisfazioni, tipo depfa, HSH. Tieni conto che la discesa di marzo dei bond in generale, per quanto mi riguarda, penso sia una cosa talmente eccezionale che noi sicuro non la vedremo più...forse i nostri figli...
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Sono Obbligazioni comunque,e i prezzi quotano sotto al 100 ,anche quelle di altissima qualità.Non cè nessun rally,solo recupero.Cosa centrano Le P con le azioni?i rischi sono il non pagamento cedola,e la non sicurezza della scadenza,ma x il resto sono obbligazioni sub come le altre.Anzi io mi stupisco come Le Bnp,Allianz,Ubi,Intesa non quotino già vicino al 100

ho risposto a varoon anche sulla tua frase, dacci uno sguardo. aggiungo solamente che, logicamente le perp non sono azioni, ma il prezzo sotto 100 non è dato solo dalla solidità dell'emittente. Lo sai bene che il prezzo è dato anche dalla duration e dal tasso. Non prenderei mai una perpetua che quota tra 90 e 100. e non lo faresti neanche tu.
E visto che il mercato non è fesso, sopra quota 90 gli acquisti si sono diradati...giusto :-?
 

Topgun1976

Guest
ho risposto a varoon anche sulla tua frase, dacci uno sguardo. aggiungo solamente che, logicamente le perp non sono azioni, ma il prezzo sotto 100 non è dato solo dalla solidità dell'emittente. Lo sai bene che il prezzo è dato anche dalla duration e dal tasso. Non prenderei mai una perpetua che quota tra 90 e 100. e non lo faresti neanche tu.
E visto che il mercato non è fesso, sopra quota 90 gli acquisti si sono diradati...giusto :-?


Dipende che compri(Ho comprato le Lombarda a 92-Bpm 85)se sono di banche solide ,e con un tasso del 8% in sù per me sono da comprare,ovviamente in ottica cedole e call.Ho ancora quelle prese nella prima metà del 2008 a 100(Bpm-Intesa-Bnp ecc )mica le vendo.A me interessano cedole nel tempo,ergo Bpm-Lombarda-Mps-Intesa-Bnp le tengo,e se scendono tanto meglio...Incremento e abbasso la media.;)
Invece non sono attratto dalle distressed tipo Hsh Depfa Euhypo o dalle pericolanti tipo Rbs-Lloyds-Commerz-o altre.Ho un cip delle Boi ma dall' anno scorso;):rolleyes:
Preferisco pagarle d+,ma avere un emittente che ritengo solida dietro
 

Imark

Forumer storico
Avrei una domanda per i trader esperti. Come mai l'azionario sale (e leggo che dovrebbe salire ancora), mentre le perpetue ritracciano (chi + chi -)? Se la salita e' dovuta ad un assestamento dell'economia, allora anche le P dovrebbero beneficiarne?
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi!

E' il medesimo andamento dell'HY: debolezza a fronte della forza dell'equity ... e per certi versi, non stupisce: molte delle perpetuals sono anche tecnicamente bond HY...
 

Zorba

Bos 4 Mod
E' il medesimo andamento dell'HY: debolezza a fronte della forza dell'equity ... e per certi versi, non stupisce: molte delle perpetuals sono anche tecnicamente bond HY...

Grazie mille Mark! Quindi le tue analisi su HY (che leggo sempre con molto interesse) si possono mutuare in una certa misura anche alle perpetue?
Ho trovato molto interessante il tuo discorso sull'andamento equity/HY.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Dipende che compri(Ho comprato le Lombarda a 92-Bpm 85)se sono di banche solide ,e con un tasso del 8% in sù per me sono da comprare,ovviamente in ottica cedole e call.Ho ancora quelle prese nella prima metà del 2008 a 100(Bpm-Intesa-Bnp ecc )mica le vendo.A me interessano cedole nel tempo,ergo Bpm-Lombarda-Mps-Intesa-Bnp le tengo,e se scendono tanto meglio...Incremento e abbasso la media.;)
Invece non sono attratto dalle distressed tipo Hsh Depfa Euhypo o dalle pericolanti tipo Rbs-Lloyds-Commerz-o altre.Ho un cip delle Boi ma dall' anno scorso;):rolleyes:
Preferisco pagarle d+,ma avere un emittente che ritengo solida dietro

beh certo non vendere emittenti solide è un imperativo, anche se prese a prezzi uspriori a questi !!!
Hai detto bene : in ottica cedole e call. Quest'ultima è decisamente l'opzione più importante, a mio modo di vedere. Come ben sppiamo le sub (e le perp son tutte sub) alla prima call, se l'emittente è sano, vengono rimborsate. Magari mi son spiegato un pò male, ma logico se c'è la call nel 2011 la lombarda a 92 come le antonveneta a 75/76 van prese...
...io,(purtroppo) mi diverto anche con qualche cippetto nelle distressed tipo depfa/hsh/commerz l'unica che lascio perdere è rbs, sesto senso e prospetti informativi troppo opinabili. Però so già che quelli son soldi "scommessi"...
...anche se mai come i 2 € giocati al superenalotto venerdi scorso a MASSA...:eek::eek::eek:
...tanto, come dicono tutti, che te ne fai di tutti quei soldi...:wall::wall::wall:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Grazie mille Mark! Quindi le tue analisi su HY (che leggo sempre con molto interesse) si possono mutuare in una certa misura anche alle perpetue?
Ho trovato molto interessante il tuo discorso sull'andamento equity/HY.

beh si mark ha decisamente ragione, per certi versi gli HY si comportano in modo simile alle perp.
Ad esempio nell'ultima settimana penso abbiano avuto un movimento molto simile...
 

Imark

Forumer storico
Grazie mille Mark! Quindi le tue analisi su HY (che leggo sempre con molto interesse) si possono mutuare in una certa misura anche alle perpetue?
Ho trovato molto interessante il tuo discorso sull'andamento equity/HY.

Ciao Varoon, in una certa misura, secondo me, sì, soprattutto per valutazioni "da trading" ...

Considerazioni un attimo diverse si possono fare per chi intendesse portarle alla call: in questo caso, si dovrà avere minor sensibilità all'andamento del prezzo (e quindi una buona attitudine al rischio), ma bisognerà aver fatto tutte le valutazioni possibili prima di acquistare (ed aggiornarle di frequente, dovesse la situazione mutare) su circostanze quali: 1) merito di credito dell'emittente su base stand alone; 2) livello del support assicurato dallo stato dell'emittente rispetto a questi titoli (anche in via di fatto, valutando il tipo di interventi che si effettuano a rafforzare la capitalizzazione delle banche nazionali, l'evolversi della legislazione nazionale ecc.); 3) dinamiche dell'intervento della Unione Europea per eventuali futuri interventi di salvataggio statale...

Insomma, anche il cassettista è chiamato, senza esagerare, ad una certa vigilanza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto