Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabbro

Forumer storico
a memoria quella che indichi non è cumulativa
questa XS0184718764 dovrebbe esserlo

no, sia la axa XS0185672291 in $ che oggi pomeriggio non ho preso anche perchè la ho già in PTF, sia la Aegon NL0000116168 sempre in dollari che ho invece acquistato sono cumulative e no loss . Ed anche quella che indichi tu è in dollari ed è cumulative e no loss ; anche se non ce l'ho in PTF ecco le sue caratteristiche salienti :cedole trimestr UST-CMT10 (t-bond10) + 0,25% capped 8%;POST CALL INVARIATO;150 milioni dollari e taglio 1.000 $; a Francoforte anno 2010 minimo e massimo 63,50 (9/7) e 76(28/4)
 

Topgun1976

Guest
guarda che sia questa ,sia le altre 2 MPS Antonveneta che hanno giù alzato il post call a +6,30% ,sia le 3 del gruppo UBI che hanno già alzato lo spread a +5,94% , sono tutte deeply subordinated .
Non è detto poi che se l'azione non paga dividendo, la perpetual deve fare altrettanto. Altri esempi sono le perpetual del banco popolare che mi pare nel 2009 l'azione non pagò dividendo ,ma le perpetual pagarono tutte .
Nessuna Antonveneta ,Ne Mps,Ne Ubi sono Deeply Sub,sono normali T1 non cumulativi.Le Deeply Sub sono tipicamente le Francesi che oltre a poter perdere la cedola(Quindi Non Cum)possono pure tagliare il Nominale(Loss Absortion)
 
Ultima modifica di un moderatore:

fullofmoney

Forumer attivo
guarda che sia questa ,sia le altre 2 MPS Antonveneta che hanno giù alzato il post call a +6,30% ,sia le 3 del gruppo UBI che hanno già alzato lo spread a +5,94% , sono tutte deeply subordinated .
Non è detto poi che se l'azione non paga dividendo, la perpetual deve fare altrettanto. Altri esempi sono le perpetual del banco popolare che mi pare nel 2009 l'azione non pagò dividendo ,ma le perpetual pagarono tutte .
Questa tra le perpetual è la unica a tasso variabile che ho legata allo euribor.Poi ho delle senior e anche delle LT2 sempre legate all'euibor
Poi ne ho altre sempre a tasso variabile legare all'IRS , ai titoli di stato olandesi e all'USD Libor . Ad esempio oggi ho acquistato ma soli 30.000 $ di una Mediobanca in dollari che è sul MOT

Grazie.
Quali sono le LT2 che hai?
 

Rottweiler

Forumer storico
é uscito da poco un report di ubs, sui co.co bonds

se qualcuno lo trova sarebbe interessante da leggere, io ora mi metto alla ricerca

Ciao Bos:
UBS aveva pubblicato un report sui CoCo bonds lo scorso 28 ottobre. Immagino tu alluda ad un report più recente o sbaglio?
In caso affermativo, hai qualche info in più (data di pubblicazione, autore, titolo..)?
Grazie.
 

fabbro

Forumer storico
Nessuna Antonveneta ,Ne Mps,Ne Ubi sono Deeply Sub,sono normali T1 non cumulativi.Le Deeply Sub sono tipicamente le Francesi che oltre a poter perdere la cedola(Quindi Non Cum)possono pure tagliare il Nominale(Loss Absortion)

sarà, ma io resto della mia idea anche perchè se l'ho scritta in un mio file ,la avrò letta da qualche parte. Probabilmente qui . Delle francesi conoscevo invece il bacio alla francese che rispetto ad una perpetua di Credit Agricole o di BNP Paribas che peraltro ho , è tutta altra cosa.
 

Topgun1976

Guest
sarà, ma io resto della mia idea anche perchè se l'ho scritta in un mio file ,la avrò letta da qualche parte. Probabilmente qui . Delle francesi conoscevo invece il bacio alla francese che rispetto ad una perpetua di Credit Agricole o di BNP Paribas che peraltro ho , è tutta altra cosa.

I prospetti dicono il Contrario
 

Allegati

  • anton.jpg
    anton.jpg
    21,7 KB · Visite: 441
  • mps.jpg
    mps.jpg
    32 KB · Visite: 443
  • lombarda.jpg
    lombarda.jpg
    38,6 KB · Visite: 438
  • bnp.jpg
    bnp.jpg
    11,7 KB · Visite: 435
  • axa.jpg
    axa.jpg
    17,7 KB · Visite: 443
  • ca.jpg
    ca.jpg
    12 KB · Visite: 441
Ultima modifica di un moderatore:

solenoide

Forumer storico
Ciao Top,
sono leggermente arrugginito ma sull'argomento ricordo che "Deeply subordinated" (in francese TTS, Titres super subordonnés)sostanzialmente e' solo una definizione a cui dovrebbero corrispondere obbligazioni Tier 1 , "Dated senior subordinated" LT2 , "Undated senior subordinated" UT2 o simili.
Uso il condizionale poiche' AXA subordina le "undated subordinated" alle "dated subordinated" mentre Groupama sembra metterle sullo stesso piano.
Purtroppo nel tempo mi sono reso conto che tutte queste sottigliezze sono superiori alle mie scarse capacita' interpretative:(...ad esempio spulciando i prospetti ho notato che per Axa la governing law e' inglese , per CNP e Groupama francese e non ho la minima idea di quali possano essere le conseguenze di questa diversita'.
CNP utilizza la definizione "junior subordinated" invece che "deeply subordinated" per distinguerle dalle "ordinary subordinated" , immagino equivalenti alle "senior subordinated" di altri emittenti francesi ma la storia non cambia.
Se poi andiamo a vedere i singoli prospetti CNP tra le "junior subordinated" trovi sia la 789 finale , non cumulativa e con loss , che la 328 finale con loss ma cumulativa.
Entrambi "Junior subordinated" e pertanto pari passu tra loro.
Sempre tra le francesi le due BPCE 9% e 9,25% sono deeply subordinated e come prospetto molto simili alle italiane tipo Intesa 506.
A memoria non esiste un ulteriore grado di subordinazione intermedio , le MPS ed Antonveneta benche' non abbiano loss absorption secondo me hanno lo stesso grado di subordinazione di Intesa 506 o delle deeply/junior francesi .
Altro esempio che ricordo, non francese , e' ING.
Tutti i suoi Tier 1 sono pari passu indipendentemente dalle clausole : si va dalla 587 cumulativa e senza loss fino alla 8,439% Capital Funding Trust III non cumulativa.

Dette subordonnée et super-subordonnée | Le Cercle Les Echos

Pour le respect des ratios de capital, les banques avaient, depuis de nombreuses années, recouru à la juniorisation de leurs dettes, les normes IFRS les acceptant selon leur nature au niveau Tier 1, Tier 2 ou 3. Dans le Tier 1 étaient compris outre les actions, les titres super subordonnés à durée indéterminée. Dans le Tier 2, c’était un peu plus subtile. Les titres subordonnés à durée indéterminée étaient intégrés dans le Upper Tier 2. Par opposition aux précédents, s’ils n’avaient pas de date de maturité, ils étaient assortis d’une option de remboursement anticipé (call) à partir de 5 ans. Dans le Lower Tier 2, se trouvaient des titres subordonnés à cinq ans et plus sans priorité de remboursement. Quant au Tier 3, il regroupait les titres subordonnés avec une date d’échéance supérieure à 2 ans. Le recours à ces titres qu’on qualifie aussi d’hybride répondait au souci de maintien des fonds propres des banques à un niveau élevé sans pour autant augmenter leur capital avec tous les inconvénients en matière de dilution qui en résulteraient
 

Allegati

  • deeply subordinated_en.pdf
    61,3 KB · Visite: 282
  • deeply subordinated_fr.pdf
    61,9 KB · Visite: 210
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
Ciao Bos:
UBS aveva pubblicato un report sui CoCo bonds lo scorso 28 ottobre. Immagino tu alluda ad un report più recente o sbaglio?
In caso affermativo, hai qualche info in più (data di pubblicazione, autore, titolo..)?
Grazie.


dovrebbe essere più recente. avevo anche l'autore ma ora non me lo ricordo più.


lunedì lo ritrovo sicuro. me lo ero appuntato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto