Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marketa

Forumer attivo
Forse cattiva o forse buona novella. Per i perpetual mi sembra negativa

MILANO (MF-DJ)--Le banche che chiuderanno in perdita i loro bilanci e
che non avranno utili distribuibili, non dovranno pagare gli interessi sui
Tremonti-bond. Lo prevede il prospetto informativo allegato al decreto
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Gli interessi verranno corrisposti solo in presenza di utili distribuiti
come risultanti dall'ultimo bilancio dell'emittente disponibile alla data
di pagamento degli interessi.

Lo strumento, scrive MF, e' sicuramente un modo incentivante per
convincere le banche a fare pulizia nei bilanci, tuttavia il prospetto
prevede anche che "gli interessi e i dividendi sulle azioni ordinarie non
possono essere corrisposti quando l'emittente ha un coefficiente
patrimoniale pari o inferiore all'8% per effetto di perdite". In
quest'ultimo caso gli interessi non pagati si intendono definitivamente
persi.
red/md
(fine)
 
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto ed ho pensato di sfrittare questo tread x chiedervi qualche informazioni sulle generali perpetuals.
Un caro parente le ha in carico a 63 ed oggi ho visto sono controvalorizzate 43 .. da quello che ho letto la cedola per quest'anno dovrebbe essere ok..
Lui le ha comprate x avere un buon flusso cedolare nel tempo ritenendo l'emittente estremamente solido ...vorrei qualche vs. suggerimento..
il peso del portafoglio è piuttosto elevato c.a 8%
Grazie
 

piergj

Forumer attivo
Vedi post tremonti bond

ne abbiamo parlato assai diffusamente nei giorni scorsi sul thread dedicato loro.

certo è , che le condizioni sono molto a favore delle banche e poco a favore di noi cittadini (ricordo che sono soldi nostri)

Innanzi tutto sono emessi alla pari. E già la cosa è una fregatura colossale. Sappiamo bene che, sul mercato, un Bond perpetual con queste caratteristiche quoterebbe ben sotto la pari.

Poi la clausola di irrmedibilità degli interessi passati non pagati....è veramente mal pagata. per non parlare del covenant "al contrario".

Pazzesco una clausola in cui , io creditore, se peggiorano i tuoi (di te debitore) Ratios patrimoniali , preveda un abbassamento del valore nominale del Bond detenuto...non l'avevo mai vista.

Reverse Bond Covenant.

Vi piace come definizione ?

Ciao

PJ
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Buongiorno ai gentili forummisti.

Volevo solo ringraziarvi perche' ho preso alcuni spunti anche da quanto da voi discusso per un articolo che ho scritto oggi.

perdonate la semplificazione ma un quotidiano non puo' andare troppo nel dettaglio. Sto in ogni caso provvedendo a lavori di analisi un po' piu' approfondite sulla questione del debito subordinato con i miei studenti in universita'.

Grazie ancora e complimenti per la qualita' degli scritti.

Borghi

(allego link articolo)

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=335045
 

DinoP

life is good
Buongiorno ai gentili forummisti.

Volevo solo ringraziarvi perche' ho preso alcuni spunti anche da quanto da voi discusso per un articolo che ho scritto oggi.

perdonate la semplificazione ma un quotidiano non puo' andare troppo nel dettaglio. Sto in ogni caso provvedendo a lavori di analisi un po' piu' approfondite sulla questione del debito subordinato con i miei studenti in universita'.

Grazie ancora e complimenti per la qualita' degli scritti.

Borghi

(allego link articolo)

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=335045


Bene prof,non spetta a me fare gli onori di casa, ma mi auguro che darai un contributo interessante anche in questo forum!!!:up:
 

Imark

Forumer storico
Buongiorno ai gentili forummisti.

Volevo solo ringraziarvi perche' ho preso alcuni spunti anche da quanto da voi discusso per un articolo che ho scritto oggi.

perdonate la semplificazione ma un quotidiano non puo' andare troppo nel dettaglio. Sto in ogni caso provvedendo a lavori di analisi un po' piu' approfondite sulla questione del debito subordinato con i miei studenti in universita'.

Grazie ancora e complimenti per la qualita' degli scritti.

Borghi

(allego link articolo)

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=335045

Benvenuto Prof. Borghi e molte grazie per le parole di apprezzamento.

Fa senz'altro piacere sapere che l'attività di monitoraggio di questi titoli condotta sul forum le sia tornata utile e confidiamo vorrà avere occasione in futuro di interloquire con la community degli obbligazionisti di IO.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno ai gentili forummisti.

Volevo solo ringraziarvi perche' ho preso alcuni spunti anche da quanto da voi discusso per un articolo che ho scritto oggi.

perdonate la semplificazione ma un quotidiano non puo' andare troppo nel dettaglio. Sto in ogni caso provvedendo a lavori di analisi un po' piu' approfondite sulla questione del debito subordinato con i miei studenti in universita'.

Grazie ancora e complimenti per la qualita' degli scritti.

Borghi

(allego link articolo)

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=335045

Ciao Claudio,
benvenuto sul forum :), che sorpresa. Sono Bultrini, l'amministratore di questo sito.
Spero di averti ancora tra noi, se sei disponibile, appena vengo a trovare Pontini in sede da voi mi farebbe piacere incontrarti :)
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Ciao Claudio,
benvenuto sul forum :), che sorpresa. Sono Bultrini, l'amministratore di questo sito.
Spero di averti ancora tra noi, se sei disponibile, appena vengo a trovare Pontini in sede da voi mi farebbe piacere incontrarti :)

Grazie per l'accoglienza.
Comunque io a "il Giornale" faccio l'editorialista, quindi in redazione non ci sono mai (vita comoda :D) e' molto piu' facile trovarmi in Cattolica.

Di solito non discuto molto su forum economici perche' "assomigliano troppo al lavoro" :lol: comunque se capitera', piu' che volentieri.
 

samantaao

Forumer storico
Grazie per l'accoglienza.
Comunque io a "il Giornale" faccio l'editorialista, quindi in redazione non ci sono mai (vita comoda :D) e' molto piu' facile trovarmi in Cattolica.

Di solito non discuto molto su forum economici perche' "assomigliano troppo al lavoro" :lol: comunque se capitera', piu' che volentieri.

benvenuto!
ho letto l'articolo, ed effettivamente riassume bene tante sensazioni che circolano
mi chiedo però (domanda fatta anche in un altro 3d):
forse non tutti hanno convenienza a far chiarezza e magari questo clima di incertezza gli pemette di riacquistare i propri bond a prezzo stracciato... in sostanza ci marciano sopra
ovvio che chi i soldi non li ha proprio, soffre nel rifinanziarsi
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto