Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cmq credo che a meno di casi disperati piuttosto che non pagare le cedole,facendo vedere al mercato di essere fragili e subendo downgrade dalle agenzie,le Banche pagheranno il + possibile.

Concordo, anche se questo farà sorridere molti ritengo che il danno "reputazionale" sia ancora un grosso incentivo a pagare.

Di casi "disperati" però ce ne sono parecchi e una cedola non fa primavera.

Complimenti a chi ha incassato, ovviamente :D, ma è chiaro che la situazione più delicata è proprio quella delle banche che sono dovute ricorrere agli aiuti statali, soprattutto se nazionalizzate.

I prossimi 12 mesi saranno molto interessanti anche per capire meglio quali saranno le direttrici prevalenti percorse dai vari governi e quindi per definire meglio i rischi.

Stiamo attraversando territori inesplorati ("Obscured by clouds", come diceva un famoso film psichedelico dei primi anni settanta) e ogni testimonianza o notizia sarà molto importante per cercare di capire le tendenze future...

Grazie per l'accoglienza.
Comunque io a "il Giornale" faccio l'editorialista, quindi in redazione non ci sono mai (vita comoda :D) e' molto piu' facile trovarmi in Cattolica.

Di solito non discuto molto su forum economici perche' "assomigliano troppo al lavoro" :lol: comunque se capitera', piu' che volentieri.

Ok, non lo sapevo, allora siamo entrambi amanti della vita comoda, io coordino tutto da casa, sul Sacro Monte di Varese.
Non so se dirti o meno che qui ci sono anche thread meno seri e dove non si parla di obbligazioni :rolleyes: .. ma è meglio di no, è meglio mantenere un'aura di austerità e serietà. :lol:
:ciao:

MILANO (MF-DJ)--Le banche che chiuderanno in perdita i loro bilanci e
che non avranno utili distribuibili, non dovranno pagare gli interessi sui
Tremonti-bond. Lo prevede il prospetto informativo allegato al decreto
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Gli interessi verranno corrisposti solo in presenza di utili distribuiti
come risultanti dall'ultimo bilancio dell'emittente disponibile alla data
di pagamento degli interessi.

Lo strumento, scrive MF, e' sicuramente un modo incentivante per
convincere le banche a fare pulizia nei bilanci, tuttavia il prospetto
prevede anche che "gli interessi e i dividendi sulle azioni ordinarie non
possono essere corrisposti quando l'emittente ha un coefficiente
patrimoniale pari o inferiore all'8% per effetto di perdite". In
quest'ultimo caso gli interessi non pagati si intendono definitivamente
persi.
red/md
(fine)

Direi che la notizia è neutra. I Tremonti-bond SONO a tutti gli effetti obbligazioni perpetue (e convertibili) con le classiche clausole che si trovano in parecchi strumenti ibridi tier 1.

Si può obiettare che, a queste condizioni, i bond siano un sostegno alle nostre banche, come giustamente ha osservato piergj.

Io credo che di fronte a quello che hanno fatto gli altri paesi questo provvedimento sia il minimo che potevamo fare, magari risparmiandoci la storia patetica e un bel po' demagocica delle prefetture :rolleyes:. In fondo non sono contributi a fondo perso, se tutto va bene lo stato non ci rimetterà una lira, anzi.

Ma davvero da un ministro Robin Hood, che sembra voler togliere a Roubini il titolo di "er mejo veggggente sulla piazza", era il minimo che ci si poteva aspettare.

Così preveggente, il ministro che aveva previsto la crisi, da abolire una tassa da qualche miliardo (l'ICI a favore dei redditi medio-alti, per gli altri l'aveva già abolita Prodi) per poi dover ammettere che non ci sono soldi in cassa per dare uno straccio di assistenza ai precari...

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto ed ho pensato di sfrittare questo tread x chiedervi qualche informazioni sulle generali perpetuals.
Un caro parente le ha in carico a 63 ed oggi ho visto sono controvalorizzate 43 .. da quello che ho letto la cedola per quest'anno dovrebbe essere ok..
Lui le ha comprate x avere un buon flusso cedolare nel tempo ritenendo l'emittente estremamente solido ...vorrei qualche vs. suggerimento..
il peso del portafoglio è piuttosto elevato c.a 8%
Grazie

Benvenuto fornaio :V, se il tuo parente le ha comprate per quel motivo secondo me può stare tranquillo sia per le cedole che per la solidità dell'emittente.

Se un giorno dovremo dubitare di Generali temo che non ci saranno molti altri posti dove salvarsi...

Purtroppo il titolo, in quanto subordinato e perpetuo, soffre della crisi generalizzata del settore, e questo al momento ne penalizza il prezzo.

Io ne ho in portafoglio (disclaimer) ma sono assolutamente tranquillo. Anzi, se fra un po' la situazione dei titoli perpetui si stabilizza, questo è uno dei primi che penso di incrementare sensibilmente.

Buongiorno ai gentili forummisti.

Volevo solo ringraziarvi perche' ho preso alcuni spunti anche da quanto da voi discusso per un articolo che ho scritto oggi.

perdonate la semplificazione ma un quotidiano non puo' andare troppo nel dettaglio. Sto in ogni caso provvedendo a lavori di analisi un po' piu' approfondite sulla questione del debito subordinato con i miei studenti in universita'.

Grazie ancora e complimenti per la qualita' degli scritti.

Borghi

(allego link articolo)

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=335045

Ciao Claudio,
inannzitutto benvenuto a bordo :titanic: :V, ti voglio ringraziare per le parole di incoraggiamento che hai rivolto a questa neonata comunità :bow: ma soprattutto vorrei farti i miei più sinceri complimenti per l'articolo.

Chi mi conosce sa che sono più propenso alla critica, nei confronti della carta stampata, piuttosto che alla deferenza o alla piaggeria.

Capita raramente che la stampa italiana decida che valga la pena di occuparsi di queste cose, che in fondo riguardano "solo" la vita di qualche milione di famiglie :D, ma quando lo fanno di solito "semplificano" ben più di quello che giustamente hai fatto nel tuo articolo.

D'altronde non ha neanche senso prendersela tutte le volte con la "incultura" finanziaria degli italiani senza ricordare il pessimo livello "culturale" delle notizie finanziarie su giornali e televisioni (quando ci sono, le notizie :rolleyes:).

Nel merito, sono totalmente d'accordo con quello che scrivi, tant'è che citerò la prima parte del tuo articolo (se per te non è un problema) in un 3D che intendo (ri)aprire questo week end sulla crisi, le sue origini, i rimedi, gli errori, le prospettive. (Sempre che trovi il tempo, altrimenti quello successivo :D).

Normalmente, per leggere cose come quelle che hai scritto, dobbiamo cercare su siti stranieri, come bloomberg, o il FT, o WSJ, o i vari siti e blog indipendenti.

Spero che approfitterai di questo forum per approfondire la questione insieme a noi: come scrivevo prima, siamo in una situazione nuova, dagli esiti in larga parte imprevedibili. Ogni contributo è non solo gradito, ma anche indispensabile, stante che è estremamente difficile seguire e reperire le informazioni e le analisi su un argomento che tocca direttamente il portafoglio di tanti italiani (la maggior parte dei quali, ovviamente, neanche lo sanno :rolleyes:).

Nel merito, sono totalmente d'accordo con quello che scrivi, tant'è che citerò la prima parte del tuo articolo (se per te non è un problema) in un 3D che intendo (ri)aprire questo week end sulla crisi, le sue origini, i rimedi, gli errori, le prospettive. (Sempre che trovi il tempo, altrimenti quello successivo :D).

Figurati se e' un problema...
Grazie per la stima, assolutamente ricambiata.
Le volte che mi capita di leggere qualcosa sui forum di economia di solito mi cascano le braccia (tipica supponenza da prof :lol:), ma in questo thread sulle subordinate devo ammettere che spesso imparo qualcosa anch'io e soprattutto mi risparmiate la fatica di andarmi a cercare le info da tante parti.
Non ho purtroppo molto di originale da apportare alla discussione perche' per la maggior parte sono assolutamente d'accordo con le analisi che avete fatto voi.
Penso che titoli come (ad esempio) i perpetuals Generali (che al massimo puo' differire le cedole, non skipparle) a 40 sia un valore dove la considerazione di base deve essere: o salta, e nel qual caso e' sbagliato il prezzo del BTP perche' quello seguirebbe a ruota, o non salta, e allora e' sbagliato il prezzo del perpetual. Non vedo troppe possibilita' alternative.

A presto e complimenti ancora.

Borghi

Generali

Ho visto nella tabella iniziale delle principali emissioni di Negusneg :bow: 3 titoli (XS0256975458, XS0256975888, XS0283629946) il primo ed il terzo hanno un taglio minimo di 50k :-( … qualche notizia sul secondo? Anche questo 50k? Qual'è la cedola post call? Grazie :)

Grazie negusneg ...le tue parole mi rasserenano e non poco...francamenete anche io gli avevo suggerito un lieve aumento nel caso in cui il crollo continui...speriamo che almeno la cedola venga confermata.
Ben ritrovati a tutti

BNP o INTESA?

la mia banca mi permette di comprare solo queste due perp. BNP xs0141843689 e INTESA xs0131944323, le caratteristiche di massima le ho viste nel prospetto delle perp. posto dal Negus, chiedo quale secondo voi la migliore? quale meno restrittiva tra le due? Grazie per le vostre risposte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto