Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Sto preparando una serie di email da mandare agli Ir delle Maggiori banche italiane riguardo i Tremonti bond e le cedole dei Perpetuals.

Vediamo che dicono
 

mauriliano

Nuovo forumer
Ciao, grazie.

Quindi di fatto ancora nessuna caso effettivo ( a parte la cancellazione delle cedole) se escludiamo quello limite di anglo irish ( che non conisdero).

Io starei ancora attento ad investire in tier 1. Qualcuno ci farà un sacco di soldi, ma esiste un rischio alto ancora.
Ho trovato tra le righe di una UT2 di Unicredit la XS0367777884, di cui mi hai mandato il prospetto qualche giorno fa, questa clausola:
....
UniCredito will not be required to pay interest on the Upper Tier II Subordinated Notes on an Interest Payment Date if (a) no annual dividend has been approved, paid or set aside for payment by a shareholders’ meeting of UniCredito or paid in respect of any class of shares of UniCredito during the 12-month period ending on
...
pensi che possa applicarsi anche alla proposta di pagare il dividendo in azioni oppure l'attribuzione di azioni gratuite in sostituzione del dividendo "cash" e' comunque considerata una forma surrogata di "approved annual dividend"?

Ciao e Grazie :) Mau
 

negusneg

New Member
Ho trovato tra le righe di una UT2 di Unicredit la XS0367777884, di cui mi hai mandato il prospetto qualche giorno fa, questa clausola:
....
UniCredito will not be required to pay interest on the Upper Tier II Subordinated Notes on an Interest Payment Date if (a) no annual dividend has been approved, paid or set aside for payment by a shareholders’ meeting of UniCredito or paid in respect of any class of shares of UniCredito during the 12-month period ending on
...
pensi che possa applicarsi anche alla proposta di pagare il dividendo in azioni oppure l'attribuzione di azioni gratuite in sostituzione del dividendo "cash" e' comunque considerata una forma surrogata di "approved annual dividend"?

Ciao e Grazie :) Mau

Ciao Mau :)

onestamente non lo so, sarà un bel test. Fra l'altro mi chiedo che influenza avranno i Tremonti bond, nel senso che non credo che possano schivare il pagamento su queste e pagare regolarmente il tesoro...

Aspettiamo la risposta alla mail di Topgun1976 :up:
 

Topgun1976

Guest
Aspettiamo la risposta alla mail di Topgun1976 :up:[/quote]

Mail inviate vediamo se rispondono.Mi sono un pò informato riguardo ai 3monti bond e perpetuals,Praticamente le banche pagano interessi a seconda degli utili,se non dichiarano profitti distribuibili possono non pagare Tremonti e quindi anche noi detentori di Perpetuals,penso che sia difficile che paghino noi e non lo stato,ma credo che alla fine pagheranno sia il retail che lo stato per una forma di prestigio che il mercato apprezza sempre.
Almeno è quello che penso io..:)
 

gonzalito76

Nuovo forumer
Ho trovato tra le righe di una UT2 di Unicredit la XS0367777884, di cui mi hai mandato il prospetto qualche giorno fa, questa clausola:
....
UniCredito will not be required to pay interest on the Upper Tier II Subordinated Notes on an Interest Payment Date if (a) no annual dividend has been approved, paid or set aside for payment by a shareholders’ meeting of UniCredito or paid in respect of any class of shares of UniCredito during the 12-month period ending on
...
pensi che possa applicarsi anche alla proposta di pagare il dividendo in azioni oppure l'attribuzione di azioni gratuite in sostituzione del dividendo "cash" e' comunque considerata una forma surrogata di "approved annual dividend"?

Ciao e Grazie :) Mau

Ciao, nella maggior parte dei casi sui prospetti delle perpetual tier 1 in Italia (e anche in quelle di UCG) e' indicato in modo esplicito che il dividend in kind (in forma azionaria) non e' equiparato al dividendo cash ai fini della possibilita' di sospendere il coupon. Ergo la banca in tali casi puo' teoricamente distribuire azioni e non essere obbligata (dalla clausola di dividend pusher) a pagare la cedola della perpetual...

Nel caso in questione non si menziona esplicitamente la differenza, qundi la questione e' piu' dubbia, ma immagino che per interpretazione analogica UCG potrebbe sostenere di non essere tenuta a pagare la cedola
 

gonzalito76

Nuovo forumer
Ciao Mau :)

onestamente non lo so, sarà un bel test. Fra l'altro mi chiedo che influenza avranno i Tremonti bond, nel senso che non credo che possano schivare il pagamento su queste e pagare regolarmente il tesoro...

Aspettiamo la risposta alla mail di Topgun1976 :up:

Questione interessantissima, anche perche' svariati prospetti di perpetual contengono delle provisions che impediscono tout court all'emittente di emettere titoli obbligazionari preferred che siano contestualmente a) qualificanti come tier 1 a b) senior rispetto alle perpetual in questione.

Ergo mi verrebbe da pensare che i Tremonti bond possano essere solo junior o (piu' verosimilmente) parity securities, con la logica conclusione che se al MEF verrano pagate cedole non saranno possibile sospendere il pagamento alle existing perpetual.
 

Imark

Forumer storico
Ho trovato tra le righe di una UT2 di Unicredit la XS0367777884, di cui mi hai mandato il prospetto qualche giorno fa, questa clausola:
....
UniCredito will not be required to pay interest on the Upper Tier II Subordinated Notes on an Interest Payment Date if (a) no annual dividend has been approved, paid or set aside for payment by a shareholders’ meeting of UniCredito or paid in respect of any class of shares of UniCredito during the 12-month period ending on
...
pensi che possa applicarsi anche alla proposta di pagare il dividendo in azioni oppure l'attribuzione di azioni gratuite in sostituzione del dividendo "cash" e' comunque considerata una forma surrogata di "approved annual dividend"?

Ciao e Grazie :) Mau

Ragionando sulla scorta dei normali principi giuridici, mi viene da dire che la cedola dovrà essere pagata. Va tenuto conto che pagare il dividendo in azioni piuttosto che in cash dovrebbe proprio qualificarsi come una forma di payment in kind, per cui si fa comunque una distribuzione a beneficio degli azionisti...

Aggiungi anche che le clausole di molti perpetual e UT2 (su questo onestamente non ho guardato, ma non sarà difficile verificare) equiparano espressamente all'approvazione del pagamento di un dividendo sotto il profilo della conseguente (eventuale) obbligatorietà di pagare la cedola, qualsiasi altra distribuzione effettuata a favore degli azionisti.

A sancire comunque il carattere "seniores" della posizione di chi detienene questi titoli rispetto a quella dell'azionista vale infatti il criterio per cui se tu emittente sei in grado di distribuire valore agli azionisti ordinari (in qualsiasi forma e di qualunque natura) devi aver prima pagato il dovuto a chi è gerarchicamente sovraordinato a questi.

Mi stupirebbe molto se un tale principio potesse essere rovesciato in una situazione di questo tipo...;)
 

gonzalito76

Nuovo forumer
Citazione:
Originalmente inviato da mauriliano
Ho trovato tra le righe di una UT2 di Unicredit la XS0367777884, di cui mi hai mandato il prospetto qualche giorno fa, questa clausola:
....
UniCredito will not be required to pay interest on the Upper Tier II Subordinated Notes on an Interest Payment Date if (a) no annual dividend has been approved, paid or set aside for payment by a shareholders’ meeting of UniCredito or paid in respect of any class of shares of UniCredito during the 12-month period ending on
...
pensi che possa applicarsi anche alla proposta di pagare il dividendo in azioni oppure l'attribuzione di azioni gratuite in sostituzione del dividendo "cash" e' comunque considerata una forma surrogata di "approved annual dividend"?

Ciao e Grazie Mau

Ciao, nella maggior parte dei casi sui prospetti delle perpetual tier 1 in Italia (e anche in quelle di UCG) e' indicato in modo esplicito che il dividend in kind (in forma azionaria) non e' equiparato al dividendo cash ai fini della possibilita' di sospendere il coupon. Ergo la banca in tali casi puo' teoricamente distribuire azioni e non essere obbligata (dalla clausola di dividend pusher) a pagare la cedola della perpetual...

Nel caso in questione non si menziona esplicitamente la differenza, qundi la questione e' piu' dubbia, ma immagino che per interpretazione analogica UCG potrebbe sostenere di non essere tenuta a pagare la cedola

Non ho sottomano i prospetti di UCG, ma un esempio specifico della differenza di trattamento si trova sul prospetto del perpetual ISP 8.126%

Mandatory Dividends. Sanpaolo IMI LLC will be
required to pay full dividends on the Class B
Preferred Securities during the one-year period
beginning on and including the date on which we
pay a dividend on our ordinary shares, savings
shares, preferred or preference shares and any
other capital stock ranking junior to our
obligations under the guarantee agreement
referred to below, where such other shares qualify
as Tier 1 capital under Bank of Italy regulations
(other than a dividend consisting solely of our
ordinary shares, savings shares, preferred or
preference shares and any other capital stock
ranking junior to our obligations under the
guarantee agreement where such shares qualify as
Tier 1 capital under Bank of Italy regulations
).
 

Imark

Forumer storico
Citazione:
Originalmente inviato da mauriliano
Ho trovato tra le righe di una UT2 di Unicredit la XS0367777884, di cui mi hai mandato il prospetto qualche giorno fa, questa clausola:
....
UniCredito will not be required to pay interest on the Upper Tier II Subordinated Notes on an Interest Payment Date if (a) no annual dividend has been approved, paid or set aside for payment by a shareholders’ meeting of UniCredito or paid in respect of any class of shares of UniCredito during the 12-month period ending on
...
pensi che possa applicarsi anche alla proposta di pagare il dividendo in azioni oppure l'attribuzione di azioni gratuite in sostituzione del dividendo "cash" e' comunque considerata una forma surrogata di "approved annual dividend"?

Ciao e Grazie Mau



Non ho sottomano i prospetti di UCG, ma un esempio specifico della differenza di trattamento si trova sul prospetto del perpetual ISP 8.126%

Mandatory Dividends. Sanpaolo IMI LLC will be
required to pay full dividends on the Class B
Preferred Securities during the one-year period
beginning on and including the date on which we
pay a dividend on our ordinary shares, savings
shares, preferred or preference shares and any
other capital stock ranking junior to our
obligations under the guarantee agreement
referred to below, where such other shares qualify
as Tier 1 capital under Bank of Italy regulations
(other than a dividend consisting solely of our
ordinary shares, savings shares, preferred or
preference shares and any other capital stock
ranking junior to our obligations under the
guarantee agreement where such shares qualify as
Tier 1 capital under Bank of Italy regulations).

Complimenti, è una valida osservazione... hanno dovuto infatti prevederla espressamente come eccezione, e cmq suona poco ortodossa rispetto al principio di cui sopra, giacché conferisci delle utilità agli azionisti ordinari e puoi contestualmente lasciare a becco asciutto i titolari del perpetual...

Domani si dà un'occhiata all'UT2, credo che il prospetto sia facilmente reperibile... :up:
 

Topgun1976

Guest
Benvenuto a gonzalito,mi pare molto afferrato in materia Perpetuals,Ottimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto