Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
Giubbe rosse e lo stregone

13 luglio 2011 ore 09:35
Goldman Sachs ha ridotto il target price di 12 banche italiane a causa della minore redditività attesa dopo il netto calo del prezzo di titoli di stato italiani e a causa dei più elevati costi di funding. Nella nota di Goldman Sachs di può leggere: “Incorporiamo alcune di queste preoccupazioni in un incremento del costo dell’equity (10,5-11% in media) e in una riduzione dell’eps (4-7% in media) per il 2011-2013, a causa della più lenta crescita dei volumi e di più alti costi del funding istituzionale, riduciamo inoltre i target price in media del 12% per incorporare le nostre stime più basse sul ritorno sull’equity (Rote)”.
Target price Unicredit: 2 euro da 2,4
Target price Intesa Sanpaolo: 2,3 euro da 2,5
Target price Monte dei Paschi di Siena: 0,8 euro da 0,9
Target price Ubi Banca: 5,4 euro da 6,5
Target price Banco Popolare: 2,2 euro da 2,5
Target price Banca Popolare di Milano: 2 euro da 2,6
 

Coche

Forumer storico
Strutturare il portafoglio

Solita analisi dannatamente condivisa :bow::bow:

Tutto vero Rott, ma non dimentichiamo che tutto quello che la speculazione può fare è esasperare, nel breve termine, tendenze e fatti esistenti. Poi alla lunga queste esasperazioni rientrano.

Se riescono a portare una situazione vicino ad un punto di rottura vuol dire che c'è un rischio che fino a quel momento è stato (colpevolmente) sottovalutato e che non c'è la volontà o la capacità (talvolta anche culturale, di comprensione del fenomeno :rolleyes:) di porvi rimedio in maniera risolutiva.

Chi si scaglia contro la speculazione, molto spesso e anche in questo caso, in realtà non sopporta il mercato, e le banali regole (correttezza, trasparenza, meritocrazia) che questo comporta. Fra statalisti, monopolisti e vaticanisti purtroppo da noi abbiamo una triste tradizione in materia (e pensare che siamo il paese di Gobetti, Spinelli, Einaudi :rolleyes:).

Comunque più che speculazione in questo sell-off ho visto (come gli anni scorsi) il solito parco buoi dei vari gestori, fund managers, asset managers, etc. cacarsi addosso e vendere indiscriminatamente tutta la carta mediterranea e periferica, semplicemente perchè non ne potevano più di leggere quotidianamente i soliti balletti istituzionali, la solita babele di dichiarazioni, i soliti bollettini di guerra anglofoni (che hanno tutto l'interesse nel distogliere l'attenzione dai loro forse maggiori problemi) e il solito centellinamento di downgrades.

Naturalmente non tutti si sono comportati così, qualcuno che va controcorrente (come Pimco, che però sta riducendo l'underweight) c'è, e gli altri seguiranno, ricomprando a prezzi più alti, perchè non è possibile che un gestore obbligazionario resti fuori dal terzo mercato (per dimensione) nel mondo.

Personalmente vedo questa come una grossa opportunità. Sinceramente non ci credevo, ma l'esperienza mi ha insegnato a mantenere sempre una buona dose di liquidità per queste occasioni. Forse passata questa fase, faticosa (speravo di andare in ferie tranquillo :sad:) ma a mio parere decisamente interessante, sarà il caso di spendere qualche parola su come strutturare stabilmente un portafoglio, che consenta la necessaria libertà di movimento e flessibilità in qualsiasi scenario di mercato.

Altrimenti il rischio è che inevitabilmente chi si affaccia sul forum venga indirizzato su proposte più o meno "esotiche" o speculative (dato che di quelle soprattutto parliamo, e giustamente visto che le altre sono più "noiose" ed in gran parte scontate) tralasciando quella base di solidità e di liquidità che dovrebbe essere alla base di qualsiasi portafoglio "efficiente" (ammesso che questa parola abbia ancora un senso).
Concordo tutto ,preciso come sempre daltronde.:clap::bow::bow::ciao:
 

Mais78

BAWAG fan club
Estrapolo una parte dell'articolo dell'Irish Independent di oggi che descrive bene la spirale in cui potrebbe infilarsi l'Italia.

"There were also cries of joy when Italy borrowed almost €7bn in the form of bonds repayable in 12 months, but you have to be a real optimist to get much cheer from that.
At 3.7pc, the interest rate charged by lenders was 70pc higher than a sale of similar bonds last month.
We have been here before.
Lenders get nervous and push up interest rates. Governments make some short-term borrowings and say everything is fine. The ECB helps out by buying bonds at a better price. Everything, however, is not fine.
Based on the experience of Greece, Ireland and Portugal, the road to crisis seems well mapped.
Worried lenders start selling a country's bonds, forcing down the price until the yield from the annual fixed-interest payments by the country is equivalent to 6pc.
This sparks a further wave of selling, which can raise the yield to 7pc within days. At that rate, new borrowings by the government in question become unaffordable and the crisis is upon it.
That having been the case before, the increase in Italian and Spanish yields to 6pc last week set off the alarms.
Finance ministers agreed -- or at least agreed to consider -- the kind of plan urged on them by everyone from bond investors to Greek socialists for the past 18 months, but which had proved politically impossible.
The result is still not certain. An auction to raise 10-year loans for Italy tomorrow will be critical. Experience also suggests that this will be reasonably successful. It is not yet crisis time.
But if EU governments use that as an excuse to back off again, the crisis may be upon them before they know it."


EU's latest plan will come with lots more strict budget targets - European, Business - Independent.ie

Non mi sembra dica niente di nuovo o sorprendente. Quelli dell Irish Independent 10 anni fa portavano a pascolare le pecore, con tutto il rispetto. Detto questo qui la stampa e la televisione stanno facendo terrorismo.
 

camaleonte

Forumer storico
Non mi sembra dica niente di nuovo o sorprendente. Quelli dell Irish Independent 10 anni fa portavano a pascolare le pecore, con tutto il rispetto. Detto questo qui la stampa e la televisione stanno facendo terrorismo.

Condivido in pieno.
Comunque, fino a quando ci pagano le cedole ( se non sono ciofeche ) e dividendi, sono molto sereno, anzi mi rammarica molto non aver potuto comprare la BPVN...290 a 64 ma, sono contento per chi ci è riuscito.
 

riccio43

lupo si lupo no
sella
uni 243 93 95
isp 663 94.95.5
isp 506 94 96
baca w70 57 61 chi mi da unprezzo operativo vero in denaro?
baca k8 58 61 ancche di questa grazie
vorrei alleggeriere un po' le Irs
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
btp chi ha venduto?

Sono appena tornato dal barbiere, prima di me c'era un signore di poco piu'di mezza eta'con accento francese che lavora ai piani alti di rbs. tra una sforbiciata e l'altra mi ha detto che giovedi'hanno venduto 2,5billion di btp italiani (2,5 ancora in ptf)
gli ho detto che facevano bene a ricomprarli ieri (sti spocchiosi di franzosi):D

dimenticavo..era il barbiere di viserbella (RN)!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto