Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vet

Forumer storico
Prima e dopo la crisi in Europa.
Per capire meglio come vanno le cose anche in Europa ci occupiamo dei maggiori gruppi bancari del continente ponendoli in classifica secondo i dati forniti da Repubblica. Il ranking è stato sviluppato in base al capitale in euro detenuto e prima della crisi la situazione era questa:
1° HSBC con 161,580 milioni di euro
2° BSCH con 97,765 milioni di euro
3° RBS con 95,453 milioni di euro
4° BHSC con 90,625 milioni di euro
5° BNPP con 78,811 milioni di euro
6° ING con 75,165 milioni di euro
7° Intesa San Paolo con 74,431 milioni di euro
8° Barclays con 72,213 milioni di euro
9° Unicredit con 71,05 milioni di euro
10° BBVA con 66,259 milioni di euro

Ma vediamo anche la Classifica Banche aggiornata in base alle variazioni apportate ai capitali a causa della sopraggiunta crisi economica. La situazione tra i gruppi più grandi, quindi, è questa:
1° HSBC con 123,757 milioni di euro
2° BSCH con 78,929 milioni di euro
3° BNPP con 57,865 milioni di euro
4° Intesa San Paolo con 56,706 milioni di euro
5° Unicredit con 56,639 milioni di euro
6° ING con 53,239 milioni di euro

Appare evidente la tenuta dei nostri Gruppi Bancari che permettono di avanzare buoni giudizi sulle scelte di politica economica e gestione del capitale.
 

camaleonte

Forumer storico
Groupama a questi prezzi inzia veramente a far gola.
Ci sono novità sul fronte AUC ???
Comprarla prima cher venga confermato sarebbe il massimo...cmq sto valutando l'entrata...


Bawag è sempre interessante, soprattutto dopo un pò di discesina :D
stavo pensando alle EFG : è una roulette russa ???
Che mi dite della OEVAG ???


A che prezzo hai eseguito la 174 sergio ???


Quando presi la Groupama...464 a 92, pensai che, nonostante i dati di bilancio non fossero dei migliori, la società doveva sentirsi abbastanza
sicura dei propri mezzi, vista l'intenzione di entrare in Premafin, non certo
pagando con le figurine della Mira Lanza. L'aumento di capitale se come ha
detto lo farà è, o per fare nuove acquisizioni o, mia opinione, per far fronte
al probabile taglio del nominale sui TDS greci.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Quando presi la Groupama...464 a 92, pensai che, nonostante i dati di bilancio non fossero dei migliori, la società doveva sentirsi abbastanza
sicura dei propri mezzi, vista l'intenzione di entrare in Premafin, non certo
pagando con le figurine della Mira Lanza. L'aumento di capitale se come ha
detto lo farà è, o per fare nuove acquisizioni o, mia opinione, per far fronte
al probabile taglio del nominale sui TDS greci.

io stavo pensando alla 414, sotto i 65 è veramente un bel prendere...
 

no perpetual no party

Forumer storico
analisi portafoglio

dopo i movimenti di questi giorni ho analizzato il rischio/rendimento del portafoglio attuale subordinate.
ogni 6/12 mesi ritengo utile "radiografare" il portafoglio a livello anche macroeconomico


x rischio paese:
Austria 36%
Francia 22%
Italia 17%
Olanda 13%
Portogallo 7%
Belgio 3%
Grecia 2%

x rischio tassi:
TF 80%
Irs 12%
TV 7%

x rischio valuta:
Euro 89%
Dollaro 11% (media 1,43)

x rendimento:
CY lordo 8,19%
duration media in caso di call: 2016
(prz medio globale 70)
liquidità: 20%


Note:
eventuali nuovi ingressi solo su carta olandese, o su carta italiana se dovesse scontare ancora ribassi consistenti.
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
Ciao Zorba partendo dal presupposto che ti ritengo una persona preparata ed intelligente e quindi da tenere sempre in considerazione le tue riflessioni ,ma francamente in questo momento mi sembra che sulla ns Nazione e sulle ns banche si stia davvero esagerando....dai risultati ultimi abbiamo la ns miglior banca con previsione al 9,2% intesa ......la deut b al 6,5% poco più del ns banco pop dove già si fanno nefaste previsioni . la commerz sappiamo che di fatto era già andata a gambe all' aria salvata dallo stato così come Ikb .... e le varie land bank........:diverse .......le loro banche sono le più esposte al debito greco e vengono subito dopo l' esposizione delle banche greche........e andrei avanti per ore parlando degli inglesi o americani ....ecc.......certo adesso dobbiamo pagare il doppio di interessi rispetto ai crucchi e questo e il vero martello che abbiamo sulla testa ....... e qui la speculazione ci potra
fare veramente male .....ma da qui a parlare di catastrofe .....dai




premetto che la penso come te, l'italia non è certo grecia portogallo e co. ha altri fondamentali, e le banche italiane sono istituti solidi.


però bisogna dire che anche zorba/top ha ragione, la speculazione è ceca, il mercato va molto a sensazioni, se dovesse proseguire la speculazione sull'italia, le nostre banche si troverebbero cmq in forte difficoltà, non a livello di fondamentali, ma casomai come valori borsistici, e come valori delle loro obbligazione.


io penso che non andremo a fondo, da tagliare c'è ancora molto, ma se anche lo spread andasse da 300 a 400 sarebbe sicuramente painfull, e sulle obbligazioni e sulle azioni.




visto che la situazione è ingarbugliata e ci potrebbero essere cmq colpi di scena sia positivi che negativi.


anche se in questi giorni ero (in teoria) in vacanza, ho sentito diverse campane, e mi è piaciuto molto quello che mi ha detto un gestore di un Hedge, che fa credit.


praticamente mi ha detto, che ha questi livelli lui i tds italici li inizia a compricchiare, mentre invece non tocca i titoli subordinati che pensa siano alla luce degli sprad sull'italia sopravalutati.

e mi ha detto lo stesso anche per le perpetue di banche francesi, che secondo lui hanno scontato molto poco fino ad ora.


se gli spread stringeranno e tutto torna alla normalità probabilmente non vedremo altri cali sulle sub.

ma se gli spread continuano a salire. le sub italiane (in particolare), ma anche diverse estere possono sicuramente perdere molto, e sappiamo bene, che sono lente a muoversi, ma quando partono perdere 10 punti è un attimo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto