L'unica analogia che vedo con allora è questa mandria imbizzarrita di bufali che cerca di scappare ad ogni prezzo da tutto ciò che sembra rischioso.
Attenzione perchè possono fare veramente male, e il bello è che sono gestori di fondi, proprietary desk di grosse banche, fondi pensione, assicurazioni, insomma quelli che generalmente vengono definite le mani forti.
Ieri ci spiegavano che la ripresa sarebbe stata ad L, oggi rispolverano il double dip. Persino Roubini sta tornando di moda...
La schizofrenia è che tutti si stanno dimenticando che nel frattempo quasi tutte le emittenti di perpetue hanno avuto bilanci in utile (tutte quelle che ho in portafoglio), aumenti di capitale, core Tier 1 rafforzati e che Basilea 3, se non verrà diluita, ma non credo, porterà all'estinzione (= rimborso a 100) di quasi tutti questi titoli.
Ho mantenuto tutte le posizioni, salvo uno switch parziale da non finanziari a finanziari, e sto gradualmente aumentando l'esposizione. Se dovesse continuare il calo potrei anche superare la soglia del 30%, al di sotto della quale ho sempre cercato di mantenermi.
Se poi fallirà l'Italia, o la Francia, o addirittura gli Usa, allora penso che avremo ben altri problemi.