claudioborghi
Twitter: @borghi_claudio
Previsioni OECD Bilanci 2011
Cos'e' quel grafico? Io per "bilancio" intendo il deficit e, sinceramente, tutta 'sta differenza in peggio con gli altri non mi è parso di vederla
Eurostat - Tables, Graphs and Maps Interface (TGM) table
e la Spagna ha accumulato surplus di bilanci, bassissimo debito and then?
Se invece intendi "bilancia dei pagamenti" tutta l'eurosituazione è andata SOLO a vantaggio della Germania, per carità, bravi... hanno fatto benissimo, c'era un'opportunità e l'hanno sfruttata bene mentre noi potevamo sicuramente mettere meglio a frutto gli anni buoni di ciclo con tassi bassi, invece pensavamo a distribuire tesoretti e ridurre l'età pensionabile abbattendo lo scalone... però se facevamo i virtuosi ed ora ci presentavamo con debito pil a 100% invece che a 120% sarebbe cambiato qualcosa? Secondo me no, avrebbero detto ahi, quel debito non è garantito e quelli hanno il 100% di debito pil... aspetta che ne vendo un po'. Non a Luglio? A Settembre? Non avremo mai la controprova ma io ne sono abbastanza convinto.
Detto ciò adesso il giochetto è finito, se i tedeschi vogliono continuare così devono lasciare mano libera alla BCE per la monetizzazione del debito o sussidiare il resto d'europa come la lombardia sussidia la calabria, altrimenti che facciano da soli e quando la serie 3 costerà come una Ferrari ne venderanno un po' meno e noi venderemo più Ferrari.