Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Previsioni OECD Bilanci 2011

Cos'e' quel grafico? Io per "bilancio" intendo il deficit e, sinceramente, tutta 'sta differenza in peggio con gli altri non mi è parso di vederla

Eurostat - Tables, Graphs and Maps Interface (TGM) table

e la Spagna ha accumulato surplus di bilanci, bassissimo debito and then?

Se invece intendi "bilancia dei pagamenti" tutta l'eurosituazione è andata SOLO a vantaggio della Germania, per carità, bravi... hanno fatto benissimo, c'era un'opportunità e l'hanno sfruttata bene mentre noi potevamo sicuramente mettere meglio a frutto gli anni buoni di ciclo con tassi bassi, invece pensavamo a distribuire tesoretti e ridurre l'età pensionabile abbattendo lo scalone... però se facevamo i virtuosi ed ora ci presentavamo con debito pil a 100% invece che a 120% sarebbe cambiato qualcosa? Secondo me no, avrebbero detto ahi, quel debito non è garantito e quelli hanno il 100% di debito pil... aspetta che ne vendo un po'. Non a Luglio? A Settembre? Non avremo mai la controprova ma io ne sono abbastanza convinto.
Detto ciò adesso il giochetto è finito, se i tedeschi vogliono continuare così devono lasciare mano libera alla BCE per la monetizzazione del debito o sussidiare il resto d'europa come la lombardia sussidia la calabria, altrimenti che facciano da soli e quando la serie 3 costerà come una Ferrari ne venderanno un po' meno e noi venderemo più Ferrari.
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
io non capisco che aspetta la Merkel a mettere come condizione per gli aiuti la parificazione dei sistemi pensionistici. tanto da soli se non abbiamo chi ci imbecca non facciamo na mazza...

Si, possiamo portarla anche a 300 anni, pero' permetti che a me ruga un filo che tutti i risparmi si facciano sulle mie spalle e sulla generazione degli attuali lavoratori destinati a ricevere una frazione dei contributi mentre lo squilibrio sta sugli attuali pensionati che incassano un multiplo dei contributi.
Cominciamo con il bloccare tutte le rivalutazioni di tutte le pensioni superiori ai contributi finchè non arriveranno in pareggio, possibilmente segando tutte quelle che sono oltre il doppio del fair value sui contributi effettivi rivalutati, una volta fatto questo allunghiamo pure l'età pensionabile sull'ipotesi (tutta da dimostrare) che la nostra vita media sarà più lunga di quella dei nostri padri.
Se la generazione precedente ha messo su un superschema ponzi regalandosi megapensioni, direi che la cosa trascende un filo quello che puo' essere considerato diritto acquisito.

(ah, ovviamente se il tutto non qualifica come brainstorming di fine settimana funzionale alle perp spostate pure dove preferite e scusate!)
 
Ultima modifica:

Metriko

Forumer attivo
Ed è proprio per questo che secondo me siamo stati dei ciula. Bisognava prendere la lettera della bce e digli, carissimi, dato che fino a ieri andavamo benone

Trichet: "Bene l'Italia su conti pubblici e deficit. In molti paesi debito supera il 60%" - Adnkronos Economia

e dato che i nostri conti sono gli stessi, col fischio che varo una manovra recessiva di corsa a ferragosto. O ti compri tua sponte tutti i titoli e fai un bel QE che tanto abbiamo visto grazie agli amici americani che di inflazione non ne crea (posto che con un po' di inflazione non muore nessuno, anzi) o altrimenti ciao ciao mi ribecco la mia liretta e poi ci vediamo alla prossima fiera, secondo te comprano la mia roba o la vostra? Fammi sapere entro un paio di giorni con comodo.
Da super quotare .

L'europa ad oggi non ci fa nessun favore , anzi.

Ma la nostra politica è abituata a calarsi i pantaloni vedi con gli usa che ci hanno costruiti basi militari OVUNQUE !!!
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Ma dal punto di vista "normativo" cosa sarebbe necessario perché la BCE potesse comprare a piene mani come la Fed ? É necessario un cambio di legge comunitaria o se volesse potrebbe farlo da domani mattina ?

No, potrebbe farlo domani mattina... la BCE non puo' finanziare direttamente gli stati, ma se volesse creare base monetaria (leggi, stampare soldi) rilevando titoli potrebbe farlo. Il fatto è che la sua "mission" è solo controllare l'inflazione, non assicurare sviluppo, ti fanno persino il giochino BCE: Materiale didattico-informativo :wall:
Infatti sulle macerie gli scriveranno che avevano controllato l'inflazione proprio bene.
 

wagenbach

Forumer attivo
Cos'e' quel grafico? Io per "bilancio" intendo il deficit e, sinceramente, tutta 'sta differenza in peggio con gli altri non mi è parso di vederla

i creditori esteri che tengono in mano il mercato vogliono vedere se ci sono le premesse per pagare un debito.
Le previsioni OECD valgono per la bilancia dei pagamenti con l`estero.

1315798246bilancia.jpg


questi sono i valori del 2010. Previsioni italiane non le trovo. Per quanto riguarda il bilancio dello stato l` esperenzia insegna che non c è da fidarsi troppo dei dati

https://docs.google.com/viewer?url=...italiana/rel10_12_bilpag_posizione_estero.pdf

i mercati poi la situazione la vedono in questo modo

1315800035bund.jpg
 
Ultima modifica:

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Si, possiamo portarla anche a 300 anni, pero' permetti che a me ruga un filo che tutti i risparmi si facciano sulle mie spalle e sulla generazione degli attuali lavoratori destinati a ricevere una frazione dei contributi mentre lo squilibrio sta sugli attuali pensionati che incassano un multiplo dei contributi.
Cominciamo con il bloccare tutte le rivalutazioni di tutte le pensioni superiori ai contributi finchè non arriveranno in pareggio, possibilmente segando tutte quelle che sono oltre il doppio del fair value sui contributi effettivi rivalutati, una volta fatto questo allunghiamo pure l'età pensionabile sull'ipotesi (tutta da dimostrare) che la nostra vita media sarà più lunga di quella dei nostri padri.
Se la generazione precedente ha messo su un superschema ponzi regalandosi megapensioni, direi che la cosa trascende un filo quello che puo' essere considerato diritto acquisito.

(ah, ovviamente se il tutto non qualifica come brainstorming di fine settimana funzionale alle perp spostate pure dove preferite e scusate!)

:up::lol::rolleyes::-?
:(:(:(:( cioe' il parlamento dovrebbe votare una legge per segare anche le pensioni degli ex parlamentari (cioe' i loro amici e loro stessi tra un paio di anni?)???
queste son robe da referendum (per avere forse una possibilita')

dai che forse riusciamo ad avere una nuova provincia
Tutti i partiti le vogliono abolire Ma c’è il ddl su nuova provincia Quotidiano Sicilia | Cronaca Sicilia | Notizie, attualità e politica siciliana – Live Sicilia
 

Vet

Forumer storico
Per come la vedo io se la situazione va avanti così l' Italia non alcuna possibilità , pagando per finanziarsi tre volte gli interessi che paga la Germania .senza avere la possibilità di svalutare la propria moneta ( e qualcuno si ricorderà sicuramente come si incazzavano i crucchi alle ns svalutazioni ) questo triplo costo di finanziamento finisce con l'azzerare i benefici di qualsiasi manovra.....in compenso deprime i consumi e ci rende sempre meno competitivi.......quindi o si riporta lo spred con i bund a livelli accettabili.... o per me non c'è più molta scelta
 

stefmas

Forumer storico
possiamo dire quello che vogliamo sui tedeschi, ma resta un fatto sono sempre un passo avanti.

Berlin raises the retirement age up to 69 years | Economics Newspaper



parlano di portare età pensione da 67 a 69 in Germany:eek::eek:




e noi stiamo a fare i giochetti con le scale, scalette e scaloni...:sad::sad:



io non capisco che aspetta la Merkel a mettere come condizione per gli aiuti la parificazione dei sistemi pensionistici. tanto da soli se non abbiamo chi ci imbecca non facciamo na mazza...
E hai anche ragione, ma allora dev'essere uguale anche il sistema fiscale, lo stipendio medio, i servizi di base, ecc... Altrimenti si rischia di finire solo cornuti e mazziati -_-
 

Dupondius

Forumer storico
qui (salvo dissoluzione €)
: "Quindi occorre che i governanti Europei si mettano attorno ad un tavolo, e non si alzino fino a quando non si sia trovata una decisione stabile e definitiva, anche se dovesse comportare lo scioglimento dell’euro, ma che venga capita dai mercati e che sia la più lineare possibile, senza strani fondini di salvataggio pagati anche da quelli che devono essere salvati e negoziazioni caso per caso."

e qui
Cominciamo con il bloccare tutte le rivalutazioni di tutte le pensioni superiori ai contributi finchè non arriveranno in pareggio, possibilmente segando tutte quelle che sono oltre il doppio del fair value sui contributi effettivi rivalutati, una volta fatto questo allunghiamo pure l'età pensionabile sull'ipotesi (tutta da dimostrare) che la nostra vita media sarà più lunga di quella dei nostri padri.
Se la generazione precedente ha messo su un superschema ponzi regalandosi megapensioni, direi che la cosa trascende un filo quello che puo' essere considerato diritto acquisito.
mi trovi d'accordo (per quel che può valere).

rimanendo alla metafora del Titanic, mi sembri però voglioso di abbracciare l'iceberg pur di non sostituire il capitano (che tra l'altro non mi sembra intenzionato ad affondare gloriosamente con la nave).

aggiungo che avrei potuto comprendere (e non condividere) anche questa strategia politica...
Ed è proprio per questo che secondo me siamo stati dei ciula. Bisognava prendere la lettera della bce e digli, carissimi, dato che fino a ieri andavamo benone

Trichet: "Bene l'Italia su conti pubblici e deficit. In molti paesi debito supera il 60%" - Adnkronos Economia

e dato che i nostri conti sono gli stessi, col fischio che varo una manovra recessiva di corsa a ferragosto. O ti compri tua sponte tutti i titoli e fai un bel QE che tanto abbiamo visto grazie agli amici americani che di inflazione non ne crea (posto che con un po' di inflazione non muore nessuno, anzi) o altrimenti ciao ciao mi ribecco la mia liretta e poi ci vediamo alla prossima fiera, secondo te comprano la mia roba o la vostra? Fammi sapere entro un paio di giorni con comodo.



possiamo dire quello che vogliamo sui tedeschi, ma resta un fatto sono sempre un passo avanti.

Berlin raises the retirement age up to 69 years | Economics Newspaper



parlano di portare età pensione da 67 a 69 in Germany:eek::eek:




e noi stiamo a fare i giochetti con le scale, scalette e scaloni...:sad::sad:



io non capisco che aspetta la Merkel a mettere come condizione per gli aiuti la parificazione dei sistemi pensionistici. tanto da soli se non abbiamo chi ci imbecca non facciamo na mazza...
Pensioni, aumento età dovrebbe essere deciso da Ue - Berlusconi | Mercati | Bond | Reuters
sempre ad attendere l'intervento esterno :wall:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto