essendo azionista di sogen
(mi consolo con le offerte di vini che mi mandano
)
mi sono andato a vedere il comunicato di oggi.
Oudea dice di avere:
GIIPS: we have a low, declining and manageable sovereign exposure of EUR 4.3 billion
4.3 bln di titoli tra Ita, Spain, Greece, Portugal, Ireland
peraltro dicono che (anche se qui mi sembra troppo bello per essere vero, se si conta la grecia)
As of September 9, the market valuation of the Group’s banking book exposure on GIIPS sovereigns stands EUR 0.4 billion below book value. The exposure to GIIPS sovereigns is not an issue for Société Générale.
Within this total, Societe Generale’s exposure to Greek government bonds is EUR 0.9 billion as of September 9, 2011 and has decreased vs. June 2011 due to redemptions. In Q2 2011, we took EUR 395 million provisions before tax on the Group’s Greek government bonds. On the basis of these provisions, the mark down compared to par is 35% of the gross Greek government bonds outstanding. Importantly, none of these bonds are maturing beyond 2020.
esposizione alla grecia per 900 milioni al 31 dicembre 201o era di 2.832 milioni lordi.
di cui 1503 milioni dovrebbero essere andati a maturity, e quindi incassati.
riassumendo aveva 2.832 lordi -1503 = 1329
ora dice ne hanno 900 di esposizione netta, sembra che abbiano venduto qualche cosa sul mercato.
non si considera poi un altra cosa secondo me IMPORTANTISSIMA, i bund, titoli francesi, olandesi ec.c... SI SONO RIVALUTATI MOLTO
sogen ha una 40 bln tra francia germany, holland ecc... orientativamente su quei titoli potrebbe aver fatto gain intorno al 3-5% su 40 bln. si tratta di 2 bln. con i quali ben comprire eventuali problemi.
per me la gente non ragiona più molto.
se sogen vende tutto il suo portafoglo di tds di tutti gli stati, probabilmente ci guadagna addirittura...
io fossi sogen venderi tutti i tds che ho e andrei cash. si abbassa di molto la redditività ma sarebbe una mossa con le palle, come a dire che CAZ:: volete??? che ciò tanta liquidità da annaffiarvi???