Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Wallygo

Forumer storico
Senior bond, detentori in mirino bozza piano Ue su banche

Reuters - 15/09/2011 17:12:29



LONDRA, 15 settembre (Reuters) - Anche i detentori di senior bond verrebbero colpiti nel caso altre forme di debito e le azioni non riuscissero a sanare le perdite in caso di ristrutturazione di una banca in difficoltà, secondo la bozza del progetto dell'Unione europea.

Fino ad ora, le autorità hanno cercato di proteggere i detentori di obbligazioni senior, che vengono rimborsati prima di altri finanziatori, se una banca si trova in difficoltà.

Il progetto, se approvato, potrebbe effettivamente far diventare gli obbligazionisti senior i finanziatori di ultima istanza in una crisi, invece dei contribuenti.

"Le perdite dovrebbero prima essere assorbite da strumenti di capitale regolamentare, poi da debito subordinato e da titoli senior solo se le classi subordinate sono state svalutate completamente" dice la bozza ottenuta da Reuters.

"In particolare, le azioni dovrebbero assorbire le perdite per intero prima che qualsiasi debito sia soggetto a svalutazione" e' scritto nella bozza.

L'Institute of International Finance, una lobby bancaria internazionale, ha detto in maggio che l'utilizzo anche degli obbligazionisti senior dovrebbe essere "l'ultima risorsa

Gran brutto articolo !
proprio quello che serve per ristabilire la fiducia !!! :down:
penso (e spero) che anche se venisse approvato rimmarrà più un esercizio teorico che altro.... nemmeno l Irlanda si è spinta così in là ...
graditi gli approfondimenti......................................:titanic:
 

nochicco

Forumer attivo
Io ho in portafoglio

INTESA finale 633 a 95 volevo incrementare per mediarle l'altro giorno alla mattina 53 al pomeriggio 58 oggi mi pare 65 peccato....cmq sono entrato su Banco Popolare 373 a 40 e aspetto le avevo tempo fa 68 vendute a 80 ...oggi mi pare grazie forse alla borsa c'e' stato un buon recupero:up::up:
 

angy2008

Forumer storico
Gran brutto articolo !
proprio quello che serve per ristabilire la fiducia !!! :down:
penso (e spero) che anche se venisse approvato rimmarrà più un esercizio teorico che altro.... nemmeno l Irlanda si è spinta così in là ...
graditi gli approfondimenti......................................:titanic:
non mi sembra ci sia nulla di inquietante o nuovo a parte il terrorismo giornalistico. Ovunque vale la regola da sempre che un'azienda paga prima i creditori privilegiati e poi i subordinati e nessuno stato è obbligato a salvarla, esempio recente il caso Lehman Bro. Se continuano a sollevare questi polveroni non fanno altro che rallentare la ripresa aumentando i costi delle emissioni, a me sembrano discorsi fatti ad arte dai ribassisti. Ma quando li fà la Merkel ne capisco meno le motivazioni, sarebbe molto meglio spingere sulla punibilità dei manager e riduzione dei loro emolumenti ma questi sono grandi amici dei politici e si parano le ciapette a vicenda.
 

Topgun1976

Guest
ti posso dare prezzi medi di chiusura:

popolare 290 42.738

popolare 373 43.402

Bnp 319 64.201
Grazie ,la Bnp Lunedi la Vendo

non sono piu' in ufficio, le avevo viste a 41-43 se non ricordo male
Grazie Mais
saranno cambiati i tempi ma Uni e Ucg a 70 a me piacciono ancora
... con nostalgia le penso a 100
ma magari è come pensare alla fiamma da giovane, dopo i 60 anni
Piacciono pure a me,bisogna vedere se Lunedi il rating rimarrà ivariato,io ho preferito mettere fieno in cascina;)
 

Zorba

Bos 4 Mod
Purtroppo Groupama ha il difetto di non aiutare mai chi intende entrare nel merito dei suoi numeri. Anche questo si traduce in una perdita di credibilità dell'emittente.

Nel caso in questione, sarebbe interessante se Gaudente postasse lo stato patrimoniale (se lo ha a disposizione) consolidato di Groupama. Potrà sembrare strano, ma io non sono riuscito a trovarlo.
Quello postato da Zorba è il "combined" e mi piacerebbe confrontarlo con il "consolidated", se Gaudente ce l'avesse.

Rileva il combined, in quanto consolida le mutue regionali, legate a doppio filo con Groupama, con contratti blindati e reciproche garanzie per le passivita'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto