Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Tutto giusto, non e' step up. Se c'e' step up sono 100bps

ciao,
giusto, avevo dimenticato che lo step deve essere di almeno 100 punti.
Sai se c'e' una convenzione per cui lo spread iniziale si calcola sempre su irs 10 indipendentemente dalla data della call? faciliterebbe i calcoli

scusa mi sfugge questo passaggio francamente.

per estere step-up deve essere almeno 100 bps sopra?

io mi ricordavo bastassero anche solo pochi bps.

yes, almeno 100


bah, e' una vecchia prassi di mercato, storicamente le agenzie di rating tolleravano fino a 100 bps di step up, altrimenti il bond perdeva equity credit per il calcolo del rating

Confrontiamo gli appunti.
A mio avviso:
*la dizione "step-up" si applica (o meno) a prescindere dall'entità dello step. Ovviamente la terminologia riguarda tutti i bonds e non solo i perpetuals
*Basilea 2 aveva già introdotto delle limitazioni allo step (100 bps) per consentire la imputabilità al capitale di vigilanza. Su questa base si dovrebbe dedurre che, in base alle regole applicate dal normatore nazionale, molti step-up non contribuiscono già da tempo al capitale di vigilanza. Non sono mancati documenti che, nella fase di elaborazione di Basilea 3, avevano ipotizzato che al di sotto dei 100 bps non ci fosse "incentive to redeem". Invece la normativa poi predisposta ha considerato step-up qualsiasi step. Pertanto non ci dovrà essere alcuno step nelle emissioni che vorranno essere Basel3 compliant.

Chi segue gli aspetti normativi può confermare o controargomentare?
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
Ma io essendo cassettista (spero un giorno) dinamico non ci penso assolutamente a venderla adesso (Top invece è già al K-gain). Mi limitavo a dire che allo stato attuale , per me 75 (per me sottolineo) è troppo.
Il BTP 2041 è ancora basso.

Come sono crollate le italiane non sono cadute le altre

Entro il 17 Set Moody's può tagliare il rating,quindi ho preferito monetizzare una parte,altrimenti l'avrei stratenuta(60);)
 

ferdo

Utente Senior
Confrontiamo gli appunti.
A mio avviso:
*la dizione "step-up" si applica (o meno) a prescindere dall'entità dello step. Ovviamente la terminologia riguarda tutti i bonds e non solo i perpetuals
*Basilea 2 aveva già introdotto delle limitazioni allo step (100 bps) per consentire la imputabilità al capitale di vigilanza. Su questa base si dovrebbe dedurre che, in base alle regole applicate dal normatore nazionale, molti step-up non contribuiscono già da tempo al capitale di vigilanza. Non sono mancati documenti che, nella fase di elaborazione di Basilea 3, avevano ipotizzato che al di sotto dei 100 bps non ci fosse "incentive to redeem". Invece la normativa poi predisposta ha considerato step-up qualsiasi step. Pertanto non ci dovrà essere alcuno step nelle emissioni che vorranno essere Basel3 compliant.

Chi segue gli aspetti normativi può confermare o controargomentare?

mi pare di ricordare di und draft della Solvency che dava la definizione di step-up e fissava in almeno 100 bps il valore

mi pare che lo avessi postato proprio tu
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Unicredit: Abu Dhabi al 5,5% (CorSera)
ROMA (MF-DJ)--Mentre il cantiere del piano industriale e dell'eventuale rafforzamento di capitale di Unicredit e' in piena attivita', e le ipotesi di un aumento si susseguono in attesa delle decisione che dovrebbe essere presa entro novembre, si chiarisce di piu' la platea dei soggetti coinvolti nella ricapitalizzazione. E per la prima volta, scrive il Corriere della sera, compaiono i fondi sovrani cinesi con lo 0,46% (collocandosi tra due fondazioni storiche come Banco di Sicilia, allo 0,6%, e la Cr Trieste, che ha circa lo 0,4%) e nuovi investitori dell'area del golfo, che adesso arriva a pesare complessivamente il 6%. Tutto cio' senza considerare il 7,5% libico, sia pure congelato, fra Banca centrale e Lia. Sono dodici, prosegue il giornale, i fondi sovrani arabi: due di Abu Dhabi hanno lo 0,443% che sommati al 4,99% del fondo Aabar portano Abu Dhabi al 5,5%; sei entita' del Kuwait (a cominciare dal governo) lo 0,361%, due fondi sauditi lo 0,182%, mentre l'Oman ha appena lo 0,007% attraverso due veicoli. La Cina e' invece entrata attraverso sei soggetti, tra i quali la People's Bank of China, cioe' la Banca centrale. La fotografia dei fondi sovrani in Unicredit, spiega il quotidiano, e' nella risposta del ministero dell'economia a un'interrogazione dei deputati della Lega Nord Maurizio Fugatti, capogruppo in commissione Finanze, e Silvana Comaroli. Sebbene basata sul libro soci al 27 settembre 2010, accanto all'interesse che piazza Cordusio suscita nei grandi investitori istituzionali dimostra anche la vulnerabilita' del controllo di fatto rappresentato dalle fondazioni bancarie, che insieme pesano per il 13% circa. red/vs (fine) MF-DJ NEWS 1608:36 set 2011 Intanto ai libici si uniscono arabi e, in minima parte, cinesi.

altro che btp
i china vanno dove c'e'della ciccia..entrerebbero direttamente in italia germania austria e polonia in un sol colpo
 

fabbro

Forumer storico
sì, per valutare la convenienza io prendo i cds sub e ci aggiungo l'irs a dodici anni, ovvio che i prezzi di un paio di gg. fa sia di UNI che INTESA erano ridicoli

metodologia che uso anche io da tempo, prima di comprare (o vendere) qualsiasi obbligazione . E con la quale posso discernere se un bond è da acquistare ;in pratica controllo i BASIS POINTS al quale un bond gira(spreadda), cioè vado a controllare il "DISCOUNT MARGIN"per i bond TV e l' "ASSET SWAP SPREAD"per un bond a TASSO FISSO e se questi sono maggiori del CDS equivalente , io il bond lo compro. E difficile trovare bonds che girano così ,ma ogni tanto si trovano e di solito sono occasioni che portano guadagno perchè poi ad un certo momento il mercato se ne accorge e tende a livellarlo agli altri bonds (solitamente comprando quello rimasto indietro) . In definitiva così facendo uno può comprare il bond matematicamente migliore di ogni emittente cioè quello più sotto al suo fair value .
L'IRS 12 anni immagino che tu lo usi volendo considerare la condizione peggiore cioè quella del call al 2023 e questo è ultracorretto , ma se vai anche a vedere l'IRS coincidente alla data del primo call, la convenienza delle perpetual a questi prezzi ovviamente aumenta ancora di più . Però c'è un lato fuorviante nell'usare i CDS assieme all'IRS interpolato (se è un tasso fisso) e all'EURIBOR( se è un floater )che deriva dal fatto che il CDS per debiti TIER 1 non esistono . Ci sono CDS per debito SENIOR e CDS per debiti subordinati intesi io credo più LT2 o UT2 che non TIER 1 . Secondo me sarebbe più corretto farsi da soli un terzo CDS (appunto per i TIER 1)per ogni emittente , più alto dei CDS subordinati , ma anche coì facendo cioè anche alzando il CDS SUBORDINATO ,i prezzi raggiunti dalle perpetual in questi giorni sono del tutto anacronistici se commisurati all'IRS interpolato alla prima call date o anche quello della scadenza 2023.
 

Rottweiler

Forumer storico
mi pare di ricordare di und draft della Solvency che dava la definizione di step-up e fissava in almeno 100 bps il valore

mi pare che lo avessi postato proprio tu

Vero.
In fase di bozza, anche Basilea 3, come ho ricordato, continuava a menzionare i 100 bps massimi di step, ma i documenti poi licenziati non hanno confermato l'ipotesi.
Su Solvency (che non mi risulta abbia tentato di "definire" lo step in generale, ma solo in rapporto all'eligibility) siamo sempre in attesa del testo definitivo: vedremo se sceglieranno di adeguarsi a Basilea oppure se faranno a modo loro.
 

MRPINK

Forumer storico
si ricomincia il balletto :


Se salvataggio si rivelasse troppo costoso

15 set - L'Austria non
esclude che il fallimento della Grecia sia preferibile a un
salvataggio molto costoso. Lo ha indicato, confermando la
posizione del suo governo, il ministro delle Finanze Maria
Fekter: "Se dovessimo trovarci in una situazione che si
dimostrasse piu' onerosa di una alternativa" come il
fallimento, allora "dovremmo discutere di questa
alternativa".

Il ministro
delle finanze finlandesi Jutta Upilainen e' pessimista sulla
possibilita' di una decisione dell'Eurogruppo sulle garanzie
chieste dal governo per partecipate al secondo prestito alla
Grecia. "Sfortunatamente - ha detto ai giornalisti poco
prima dell'inizio della riunione dei ministri - non penso
che troveremo una soluzione entro stasera".
 

solenoide

Forumer storico
Ciao,
su solvency ci sono documenti vecchi in cui si parla dello step up , ad esempio un documento di generali che allego.
Non conosco gli ultimi sviluppi.
 

Allegati

  • 164ca16b-2772-11df-93e5-f3c446ddba06___Solvency_II_-_Il_Quarto_Studio_di_Impatto_Quantitativo_xQ.pdf
    172,9 KB · Visite: 1.031
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto