Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
Commerzbank ed Eurohypo sono già state avvisate ... secondo me scontano già il fatto che non pagheranno cedola, così come hanno già in sè la certezza del ritorno alle cedole nel 2011-2012



questo sarà molto importante da vedere...

e ce ne inizieremo ad accorgere domani con dexia...

se i prezzi già scontano il non pagamento cedola per 1-2-3 anni.....


io spero di no, spero vadano giù forte così ricompro:D:D


P.s lunedì sto proprio pensando di entrare nel lt2 di anglo irish
xs0305277807

qui rating S&P

BBB Jul 15, 2009



o mi spacco la testa o faccio il radoppio del radoppio, io punto alla seconda ipotesi....:D:D

cmq sono ancora fortemente indeciso...

P. S


s&p da a emissioni ing NL0000113587 NL0000116127 rating B:(:(

ad aegon NL0000116150 rating BBB

ad Eurohyfo CCC Watch negative:eek::eek:
 

ginestra

Forumer attivo
per solenoide

In parte mi sono espresso male io ma in parte non hai seguito bene quello che ho scritto in risposta a Topgun : i 10billion di cui parlava Topgun sono stati approvati dalla UE (ho sbagliato a dire che non sono aiuti di stato).
Leggi la seconda parte dove sottoline che il grosso degli aiuti ricevuti pari a 30 miliardi e' ancora sotto investigazione quindi la situazione e' peggiore di quella prospettata da Topgun..mi pareva comuqnue abbastanza chiaro

il guaio e' che lo stato ha acquistato 30 billion , quindi ben peggio , costituiti da un portafoglio di mortgages Alt-a .
I 30 billion sono sotto investigazione da parte della UE perche' non e' chiaro quale remunerazione avra' l'olanda da questa operazione.
Se si scoprisse che l'Olanda non solo non verra' remunerata adeguatamente potranno essere cavoli amari.

EUROPA - Press Releases - State aid: Commission prolongs temporary clearance for ING's illiquid back-up facility; extends in-depth investigation

per quanto riguarda il Tonics e la vicenda Anglo Irish , molto piu' grave di quella di ING , e' piu' o meno andata cosi' :
una emissione di preference shares e' stata considerata alla stregua delle azioni e quindi andata in fumo nel corso della nazionalizzazione mentre sui perpetual non cumulative sono state sospese le cedole
Il TONICS era l'unico perpetual cumulativo e nonostante tutto ha pagato anche quest'anno.

Con questo non voglio assolutamente invogliare qualcuno a seguire le orme di Bosmeld:D:D , di cumulative ING in portafoglio ho circa 1% e gia' cosi' non sono tranquillissimo


ciao solenoide
volevo un conferma
anche antonveneta e' una preferred shares .
quindi un gradIno sotto alla p di mps ?. cosa ne pensi
anche mps chiedera i temonti bonds ??... ma da quanto se ne era discusso mesi fa nel forum I TREMONTI BONDS venivano posizionati ( per il pagamento delle cedole ) dopo i tier 1 e prima delle azioni...
quindi prima pagano i tier 1 (e preferred shares?) poi i tremonti bonds e poi danno il dividendo alle azioni giusto?
 

nik.sala

Money Never Sleeps
questo sarà molto importante da vedere...

e ce ne inizieremo ad accorgere domani con dexia...

se i prezzi già scontano il non pagamento cedola per 1-2-3 anni.....


io spero di no, spero vadano giù forte così ricompro:D:D

lo speriamo tutti bos.
io ho le eurohypo prese il 23/09 a 42.
non tanto, 10k nominali.
io sono uno che compra e poi dimentica, ma in questo caso non saprei.
 

Vet

Forumer storico
ogni scarrafone e' bello a mamma.....

A proposito di ING ed ABN : due settimane fa e' passato da noi un cliente olandese.
Gli ho chiesto se le ING ed ABN avessero problemi...mi ha guardato come se fossi matto e mi ha risposto un po' seccato : no tutto a posto, ING ha avuto bisogno di qualche aiuto, ABN avra' bisogno ancora di soldi ma vanno bene:rolleyes::rolleyes:


IO invece ho incontrato un tedesco ..e gli ho chiesto della Commerz..(a me tanto cara..mi ha pagato le vacanze!!:p) mi ha guardato male ed è andato via bestemmiando in Turco......:sad:

Per le popolari , giustamente come dice anche sole. i tremonti Bond più che aiuti di Stato si possono considerare ......aiuti....che le banche dannnnnnnno allo stato....infatti fanno a gara a fuggirne...:wall::wall:
 

solenoide

Forumer storico
Sì,sì...avevo letto anche la seconda parte, e questo complicherebbe ancor più la situazione. Ma gradirei una tua risposta a questo quesito: secondo te i 10 b ricevuti da ing e approvati dalla UE sono assimilabili ai tremonti bonds ricevuti dal Banco Popolare? La mia paura è che la UE imponga anche al banco di non pagare cedole...

guarda..io sono assolutamente convinto che siano esattamente la stessa cosa anche se qui sul forum mi pare che tutti siano di diverso avviso.
in giro per il mondo vedo opinioni diverse , prova a leggere qualche articolo
Google
 

solenoide

Forumer storico
Comunicato Stampa N 32 del 25 febbraio 2009 FIRMATO IL DECRETO SUI TREMONTI BOND / TREMONTI BONDS DECREE SIGNED - Ministero dell'Economia e delle Finanze

Il Ministro Tremonti ha firmato il decreto che dà il via libera alla sottoscrizione, da parte del Tesoro, di obbligazioni emesse dalle banche italiane. L'obiettivo è accrescere le opportunità di finanziamento all'economia grazie alla maggiore patrimonializzazione delle banche. Lo strumento rispetta le regole stabilite in sede comunitaria sugli aiuti di Stato.

Lo dice il tesoro, non lo dico io. I Tremonti bond rispettano le regole stabilite per gli aiuti di stato, esattamente come i 10 billions dati ad ING, i 3 di Aegon, i 5 ricevuti da BNP , quelli ricevuti da Credir Agricole etc.....
 

bosmeld

Forumer storico
allora come ormai tutti sapete dexia a sopspeso la cedola su questa emissione XS0273230572 , che avrebbe dovuto pagare la cedola il 02/11/2009


per dovere di cronaca dexia ha un altra emissione, FR0010251421 che dovrebbe pagare cedola il 18/11/2009, ancora non hanno fatto alcun annuncio, ma penso che dovranno sospendere cedola anche a questa....



poi parlando di Anglo irish bank, solenoide ha fatto un riassunto ottimo:up::up::up:

il titolo cumulativo tonics XS0151811253 ha pagato la cedola....
in questi giorni ho provato a prenderne un cip:eek::eek:, ma era sempre illiquido....
cmq mi hanno detto che quota al momento senza rateo:-?:-?:-?

io ho cercato, ma non ho trovato nessun cumunicato di anglo irish...

che si siano sbagliati in banca???

cmq lunedì lo richiederò...
 

ginestra

Forumer attivo
Comunicato Stampa N 32 del 25 febbraio 2009 FIRMATO IL DECRETO SUI TREMONTI BOND / TREMONTI BONDS DECREE SIGNED - Ministero dell'Economia e delle Finanze

Il Ministro Tremonti ha firmato il decreto che dà il via libera alla sottoscrizione, da parte del Tesoro, di obbligazioni emesse dalle banche italiane. L'obiettivo è accrescere le opportunità di finanziamento all'economia grazie alla maggiore patrimonializzazione delle banche. Lo strumento rispetta le regole stabilite in sede comunitaria sugli aiuti di Stato.

Lo dice il tesoro, non lo dico io. I Tremonti bond rispettano le regole stabilite per gli aiuti di stato, esattamente come i 10 billions dati ad ING, i 3 di Aegon, i 5 ricevuti da BNP , quelli ricevuti da Credir Agricole etc.....


quindi niente cedola e riborso anticipato.. ?
quindi niente possibilita' di emettere in futuro nuovi perpetual , di pagare cedole , riborsare le p , ne cedole agli azionisti...
niente cedola alla fondazione mp da parte di mps.....
troppo vincolanti e penalizzanti per le banche italiane....
 

ginestra

Forumer attivo
Do anche io il benvenuto a gonzalito :V ed osservo:

a) anche secondo me piuttosto che il pagamento del dividendo cash o in forma di azioni gratuite potrebbe risultare vincolante la decisione di pagare le cedole sui tremonti bond: difficile che possano pagare quelle e non anche le cedole sulle perpetue;

b) più che al pagamento del dividendo, spesso la decisione di pagare le cedole è vincolata all'esistenza di un utile distribuibile: se tale utile esiste (e sia per UC che per ISP quest'anno ci dovrebbe essere, lo sapremo ufficialmente fra poco :D) la cedola può essere pagata, se non c'è NON può essere pagata. E' vero piuttosto il contrario: il pagamento del dividendo rende spesso obbligatorio (mandatory) anche il pagamento delle cedole.

Tempo fa comunque l'Investor Relation di ISP (forse lo ricorderete ;)) mi assicurò verbalmente che la decisione di pagare il dividendo non in cash ma in azioni non avrebbe avuto nessuna conseguenza sul pagamento delle cedole di nessuna subordinata del gruppo ISP. Ora aspettiamo la risposta ufficiale che daranno a Topgun1976.

La mia personale previsione è che le italiane pagheranno tutte la cedola, con la possibile ma non probabile eccezione delle banche del gruppo Banco Popolare.



cosi si ragionava in marzo
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ottima segnalazione!:up:

Come già segnalato, la parte che ci interessa mi sembra questa:
"The banks should be able to remunerate capital, also in the form of dividends and coupons on outstanding subordinated debt, out of profits generated by their activities. However, banks should not use State aid to remunerate own funds (equity and subordinated debt) when those activities do not generate sufficient profits. Therefore, in a restructuring context, the discretionary offset of losses (for example by releasing reserves or reducing equity) by beneficiary banks in order to guarantee the payment of dividends and coupons on outstanding subordinated debt, is in principle not compatible with the objective of burden sharing (33). This may need to be balanced with ensuring the refinancing capability of the bank and the exit incentives (34). In the interests of promoting refinancing by the beneficiary bank, the Commission may favourably regard the payment of coupons on newly issued hybrid capital instruments with greater seniority over existing subordinated debt. In any case, banks' should not normally be allowed to purchase their own shares during the restructuring phase."

E poi in nota viene anche detto:

"Nota 33: See Commission Decision of 18 December 2008 in case N 615/2008
Bayern LB, not yet published. However, this does not prevent the bank from making coupon payments when it is under a binding legal obligation to do so.

Nota 34: See Impaired Asset Communication, point 31, and the nuanced approach to dividend restrictions in the Recapitalisation Communication, points 33, 34 and 45, reflecting that although temporary dividend or coupon bans may retain capital within the bank and increase the capital cushion and hence improve the solvency of the bank, they may equally impede the bank's access to private finance sources, or at least increase the cost of new future financing."





Da una prima lettura mi sembra una cosa molto positiva per le perpetuals e subordinate:cool:.
1) Per i perpetual cumulativi: i coupon devono comunque essere pagati sulle obbligazioni che ne prevedono il pagamento, nonostante la società abbia ricevuto aiuti di stato. Per cui dovrebbero essere salve le cedole cumulabili/differibili:V;
2) Per i perpetual non cumulativi (cioè quelli che possono saltare il pagamento dei coupon): la commissione non condivide il pagamento delle cedole nel caso di società che hanno ricevuto aiuti di stato per coprire le perdite, ma si "tura il naso" e prende comunque atto che questo deve essere compatibile con le esigenze di rifinanziamento delle banche. Per cui verrebbe lasciata la porta aperte agli emittenti di pagare le cedole, qualora il mancato pagamento dei coupon potesse recare un pregiuzio..:futuro:

Sperem....

Scusate, sono andato a riprendermi i passi salienti della comunicazione di luglio della Commissione. In estrema sintesi vedo due discorsi differenti:

1) CEDOLE: la banche che hanno ricevuto aiuti di stato (tra cui non ci sono i Tre-bonds) non possono usare i soldi degli aiuti di stato per pagare le cedole, a meno che le cedole siano comunque dovute (come nel caso dei cumulativi). Per cui, tutte le banche italiane dovrebbero pagare la cedola (se ci sono i presupposti) e le cumulative dovrebbero in ogni caso pagare la cedola (tipo Ing e Abn).

2) CALL: qui il discorso si fà più nebuloso. Non è chiaro se le Commissione scoraggia solo le call di chi ha ricevuto aiuti di stato o disincentiva comunque tutte le call delle società che hanno ricevuto fondi dai governi sotto qsiasi forma (come ad es i Tre-bonds).

Infine non dimentichiamoci che a breve usciranno le trimestrali, che saranno un bel banco di prova per le banche (non mi stupirei se Dexia fosse in perdita nel 3° trim...).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto