Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solenoide

Forumer storico
quindi niente cedola e riborso anticipato.. ?
quindi niente possibilita' di emettere in futuro nuovi perpetual , di pagare cedole , riborsare le p , ne cedole agli azionisti...
niente cedola alla fondazione mp da parte di mps.....
troppo vincolanti e penalizzanti per le banche italiane....

non confondere le cose !
i tremonti bond e simili sono subordinati ai perpetual , su questo punto proprio il comunicato olandese sui bond emessi da ING era stato chiarissimo.
Poi c'e' la questione UE che potrebbe in casi estremi intervenire pero' ricordiamoci che le banche italiane che hanno sottoscritto i tremonti bond lo hanno in genere fatto per importi molto ridotti , nulla in confronto alle decine di miliardi di ING , Commerzbank per non parlare di quello che e' successo ad inglesi ed irlandesi.

Per quanto rigurda i perpetual Intesa ed Unicredit il pagamento delle cedole non e' mai stato in discussione per un motivo semplicissimo ovvero lo statuto di queste banche.
Nel 2008 hanno dichiarato un utile .
Non hanno pagato dividendo sulle ordinarie ma come da statuto lo hanno pagato sulle risparmio per cui non c'era alcuna possibilita' che non pagassero i perpetual
http://www.investireoggi.it/forum/1045702-post4211.html
 
Ultima modifica:

Metriko

Forumer attivo
Non sapevo di avere un sito... :lol:

Se mi dai il link vado a visitarlo anche io... :-?

Azz non è il tuo sito allora ??:p
ne ero sicuro, si parlava di strumenti di investimento tra cui obbligazioni e poi cazzeggi vari, pubblicita' di pillole per non fare scorreggie nei momenti delicati:D e stupidate varie:cool:
se mi ricordo il link dove lo trovato te lo posto
 

solenoide

Forumer storico
Scusate, sono andato a riprendermi i passi salienti della comunicazione di luglio della Commissione. In estrema sintesi vedo due discorsi differenti:

1) CEDOLE: la banche che hanno ricevuto aiuti di stato (tra cui non ci sono i Tre-bonds) non possono usare i soldi degli aiuti di stato per pagare le cedole, a meno che le cedole siano comunque dovute (come nel caso dei cumulativi). Per cui, tutte le banche italiane dovrebbero pagare la cedola (se ci sono i presupposti) e le cumulative dovrebbero in ogni caso pagare la cedola (tipo Ing e Abn).

2) CALL: qui il discorso si fà più nebuloso. Non è chiaro se le Commissione scoraggia solo le call di chi ha ricevuto aiuti di stato o disincentiva comunque tutte le call delle società che hanno ricevuto fondi dai governi sotto qsiasi forma (come ad es i Tre-bonds)


varoon ciao, io continuo ad essere in disaccordo su questo punto :
la banche che hanno ricevuto aiuti di stato (tra cui non ci sono i Tre-bonds)
I Tremonti bonds sono aiuti si stato che rispettano le regole UE.

Comunicato del tesoro sui tremonti bond in inglese :

The step complies with the regulations established by the EU regarding State aid.

Commissione UE su 10 billion ING

The Commission has concluded that the measure complies with the conditions laid down in its Communication on the application of State aid rules to measures taken in relation to financial institutions in the context of the current global financial crisis
 

Zorba

Bos 4 Mod
varoon ciao, io continuo ad essere in disaccordo su questo punto :
la banche che hanno ricevuto aiuti di stato (tra cui non ci sono i Tre-bonds)
I Tremonti bonds sono aiuti si stato che rispettano le regole UE.

Comunicato del tesoro sui tremonti bond in inglese :

The step complies with the regulations established by the EU regarding State aid.

Commissione UE su 10 billion ING

The Commission has concluded that the measure complies with the conditions laid down in its Communication on the application of State aid rules to measures taken in relation to financial institutions in the context of the current global financial crisis

Mi sa che hai ragione tu:nnoo:. I tre-bonds sono aiuti di stato approvati. Me l'ha appena confermato un mio amico esperto di diritto comunitario. Per cui è peggio di quel che credessi. BPVN, BPM; MPS & Co potrebbero non pagare le cedole, salvo che non facciano utili sufficienti...

Già avevo dubbi sulle call di 'ste qua. mo' c'ho pure il dubbio sulla cedola.

Sole, sei sempre il migliore, insieme al Negus:clap::Y:bow:
 

solenoide

Forumer storico
ciao solenoide
volevo un conferma
anche antonveneta e' una preferred shares .
quindi un gradIno sotto alla p di mps ?. cosa ne pensi
anche mps chiedera i temonti bonds ??... ma da quanto se ne era discusso mesi fa nel forum I TREMONTI BONDS venivano posizionati ( per il pagamento delle cedole ) dopo i tier 1 e prima delle azioni...
quindi prima pagano i tier 1 (e preferred shares?) poi i tremonti bonds e poi danno il dividendo alle azioni giusto?

Ciao,
sia Antonveneta che MPS sono Trust Preferred Securities ,a me sembrano identiche.
Sulla seconda parte non e' esattamente cosi'.
Se non pagano dividendo sulle azioni non pagano la cedola a Tremonti ed eventualmente non pagano i perpetual (non e' scontata l'equazione no dividendo - no cedola perche' in genere ci sono delle clausole di contorno che tendono a salvaguardare il pagamento delle cedole sui perpetual).
MPS in particolare da statuto ha azioni ordinarie, di risparmio e privilegiate.
Da statuto se fa utile deve pagare le risparmio e le privilegiate quindi anche i perpetual
Ovviamente mie personali convinzioni che non devi prendere come certezze!!!
 

solenoide

Forumer storico
Mi sa che hai ragione tu:nnoo:. I tre-bonds sono aiuti di stato approvati. Me l'ha appena confermato un mio amico esperto di diritto comunitario. Per cui è peggio di quel che credessi. BPVN, BPM; MPS & Co potrebbero non pagare le cedole, salvo che non facciano utili sufficienti...

Già avevo dubbi sulle call di 'ste qua. mo' c'ho pure il dubbio sulla cedola.

Sole, sei sempre il migliore, insieme al Negus:clap::Y:bow:

Varoon non scherzare ! ho gia' detto piu' volte che ho conosciuto i perpetual solo nel 2007 grazie al 3d del Negus :bow:, all'inizio non volevo nemmeno sapere cosa fossero:)

Poi a furia di leggere prospetti e notizie varie mi sono fatto delle idee che non hanno pero' nessun fondamento giuridico .
Invece ho notato dalle risposte che dai che tu sei molto piu' tecnicamente ferrato di me in materia!
 

Vet

Forumer storico
Mi sa che hai ragione tu:nnoo:. I tre-bonds sono aiuti di stato approvati. Me l'ha appena confermato un mio amico esperto di diritto comunitario. Per cui è peggio di quel che credessi. BPVN, BPM; MPS & Co potrebbero non pagare le cedole, salvo che non facciano utili sufficienti...

Già avevo dubbi sulle call di 'ste qua. mo' c'ho pure il dubbio sulla cedola.

Sole, sei sempre il migliore, insieme al Negus:clap::Y:bow:

aD AGOSTO.2009 (MOGLIE MIA NON TI CONOSCO)queste erano tutte in UTILE...NON INUTILI
 

nik.sala

Money Never Sleeps
varoon ciao, io continuo ad essere in disaccordo su questo punto :
la banche che hanno ricevuto aiuti di stato (tra cui non ci sono i Tre-bonds)
I Tremonti bonds sono aiuti si stato che rispettano le regole UE.

Comunicato del tesoro sui tremonti bond in inglese :

The step complies with the regulations established by the EU regarding State aid.

Commissione UE su 10 billion ING

The Commission has concluded that the measure complies with the conditions laid down in its Communication on the application of State aid rules to measures taken in relation to financial institutions in the context of the current global financial crisis

ragazzi riassumendo, non mi fate star fermo neanche di domenica :
1) non dovremmo preoccuparci delle cedole delle perp cumulative in quanto la natura stessa dell'obbligazione porta a staccar cedola nonostante l'emittente abbia richiesto aiuti di stato (vedi ad es. ING/ABN/BOI x dire le più conosciute);
2) i TREMONIT BOND sono da considerare aiuti di stato a norma UE. Quindi parlando delle nostre banche italiane, se chiudono l'esercizio in perdita, ci sarebbe il serio rischio di veder saltare le cedole, e visto che tutte le italiane hanno perpetue non cumulative le perderemmo (quindi BPVN,LODI,MPS,ANTONVENETA,BPM in teoria han tutte il rischio di non pagar cedola)

...giusto ???
 

ferdo

Utente Senior
ragazzi riassumendo, non mi fate star fermo neanche di domenica :
1) non dovremmo preoccuparci delle cedole delle perp cumulative in quanto la natura stessa dell'obbligazione porta a staccar cedola nonostante l'emittente abbia richiesto aiuti di stato (vedi ad es. ING/ABN/BOI x dire le più conosciute);
2) i TREMONIT BOND sono da considerare aiuti di stato a norma UE. Quindi parlando delle nostre banche italiane, se chiudono l'esercizio in perdita, ci sarebbe il serio rischio di veder saltare le cedole, e visto che tutte le italiane hanno perpetue non cumulative le perderemmo (quindi BPVN,LODI,MPS,ANTONVENETA,BPM in teoria han tutte il rischio di non pagar cedola)

...giusto ???

in generale: mi pare che passiamo dall'entusiasmo più totale ai timori peggiori ...
Punto 1) solo col timore che le quotazioni scendano :-?
Punto 2) visto la quotazione che hanno il mercato imperfetto si aspetta che continuino a pagare le cedole (... e Antonveneta le ha appena pagate)
 

negusneg

New Member
La mia personale previsione è che le italiane pagheranno tutte la cedola, con la possibile ma non probabile eccezione delle banche del gruppo Banco Popolare.

cosi si ragionava in marzo

Direi che il ragionamento era corretto, ed in gran parte lo condivido ancora.

Purtroppo gli impegni familiari mi hanno impedito di approfondire esaustivamente la questione, ma non credo proprio che i TB siano minimamente assimilabili a quelle situazioni dove lo stato ha dovuto iniettare liquidità, spesso senza contropartite o ricevendo come garanzia dei crediti dubbi, se non addirittura entrando nel capitale sociale, di fatto nazionalizzando.

I TB sono un prestito, oggi neanche a buon mercato, e non vedo motivi per cui chi li ha ricevuti non dovrebbe pagare le cedole sulle perpetual, a meno che la situazione di bilancio non lo renda impossibile.

Oggi come a marzo credo che non ci siano problemi per Unicredito e Intesa, mentre permane un rischio (moderato) sulle cedole delle altre banche (MPS, BP, etc.).

Colgo l'occasione per congratularmi con l'enorme lavoro di monitoraggio che avete fatto in questi mesi :bow:: credo che da nessuna parte su internet ci sia qualcosa di simile...

E ovviamente rivolgo un caloroso :benvenuto: ai numerosi amici che ci hanno raggiunti nel frattempo :titanic:

Nei prossimi giorni spero di riuscire a tornare definitivamente :up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto