Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
mah a me sembra un pò difficile che chiuda il 2009 in utile...e comunque il prezzo rispecchia le difficoltà di ing....meglio come dice top erste e baca....che quotano più o meno come ing

Sul fatto che ba sia meglio di Ing, credo che ultimamente siamo tutti d'accordo (anche se quando io lo dicevo un mesetto fà, qualcuno storceva il naso...).
Quello che volevo dire è che non è cambiato nulla per Ing rispetto a 1 settimana fà, quando tutti sul forum compravano Ing pensando che fosse sottovalutata. La notizia della call (o meno) della LT2 non è infatti di ieri, ma risale a quasi un mese fà.

ING May Skip Bond Call Due to European Veto, CreditSights Says - Bloomberg.com

Riflettendo sulla situazione, non so cosa sia meno peggio per i mercati tra (1) il fatto che Ing non calli una LT2 (oltre a non callare più le T1) oppure (2) la call della LT2, aggiungendo però un ulteriore argomento di discussione con la commissione UE, tenuto conto che forse tutte le P di Ing sono cumulative (per cui cmq non perderebbero la cedola).

Alle quotazioni di venerdì, per me Ing era sottovalutata rispetto a certi "ciofeconi". Certo che se la notizia di Dexia dovesse provocare discese a catena di alcuni ciofeconi, probabilmente sarebbero questi a scendere e purtroppo non Ing a salire.

PS: l'azione ING è salita da 11 a 12,40 negli ultimi 3 gg.
 
Ultima modifica:

solenoide

Forumer storico
comunque.....

ogni scarrafone e' bello a mamma.....

A proposito di ING ed ABN : due settimane fa e' passato da noi un cliente olandese.
Gli ho chiesto se le ING ed ABN avessero problemi...mi ha guardato come se fossi matto e mi ha risposto un po' seccato : no tutto a posto, ING ha avuto bisogno di qualche aiuto, ABN avra' bisogno ancora di soldi ma vanno bene:rolleyes::rolleyes:
 

ferdo

Utente Senior
cmq questo deve far pensare...

la UE sembra che le regole le farà rispettare...
prima l'avevano presa più sottogamba....
e la Ue li a messi in riga:):) fanno sul serio....

quindi penso che ci saranno comunicati di commerz-eurohyfo, rbs-llyods e altre aiutate....
che sospenderanno cedole.....

almeno seguendo le direttive ue lo dovrebbero fare...

per ing sono fiducioso che non sospenda visto che sono emissioni cumulative...
le irlandesi cumulative per esempio pagano ancora....

nel caso in cui sospendesse o subissero grosso calo, incrementerò:):)


nonostanto sono molto investito, a me non dispiace qualche scivolone...:D:D
certo se lunedì ing si compra a 40 un po mi incaz...:D:D potevo aspettare.. vedremo on monday

p.s lunedì cmq penso di liquidare llyods-rbs e eurohyfo meglio accontentarsi...

e tengo i soldini pronti per qualche calo....
cmq ci penso nel weekend...

lunedì vedremo se dexia soffrirà molto la notizia oppure no, per me è una cosa molto importante de vedere...
Commerzbank ed Eurohypo sono già state avvisate ... secondo me scontano già il fatto che non pagheranno cedola, così come hanno già in sè la certezza del ritorno alle cedole nel 2011-2012
 

quantotanto

Forumer attivo
magari fosse cosi' !
i 10 billion non sono considerati aiuti di stato , sono come i tremonti bond ma ormai ho capito che su questo punto non mi segui :), e sono da tempo stati approvati dalla comunita' europea.
EUROPA - Press Releases - State aid: Commission approves Dutch emergency recapitalisation of ING

il guaio e' che lo stato ha acquistato 30 billion , quindi ben peggio , costituiti da un portafoglio di mortgages Alt-a .
I 30 billion sono sotto investigazione da parte della UE perche' non e' chiaro quale remunerazione avra' l'olanda da questa operazione.
Se si scoprisse che l'Olanda non solo non verra' remunerata adeguatamente potranno essere cavoli amari.

EUROPA - Press Releases - State aid: Commission prolongs temporary clearance for ING's illiquid back-up facility; extends in-depth investigation

Prendendo come paragone il fammoso "TONICS" di Anglo Irish , il cumulative che ha comunque pagato, dovremmo essere abbastanza ( ma non del tutto !) tranquilli .
Certo che Bosmeld , tu si proprio pazz !!!

Riporto l'articolo giornalistico tratto da
L'Echo: La Commission rappelle Dexia et ING à l'ordre

La Commission européenne a rappelé à l'ordre les banques européennes ayant bénéficié d'aides concernant leurs fonds propres. Le nom des banques n'est pas cité par l'instance européenne. Dexia et ING seraient visées.

Bruxelles (L'Echo) - La Commission a rappelé mercredi soir dans un communiqué que sa communication publiée en juillet dernier sur les aides aux institutions financières prévoit que "les banques ne peuvent utiliser des aides d'Etat pour rémunérer leurs fonds propres (actions et dette subordonnée), quand leurs activités ne génèrent pas assez de bénéfices".

Les banques aidées par les Etats doivent consulter la Commission avant d'annoncer au marché des transactions relatives au Tier 1 et au Tier 2, poursuit-elle.
Des opérations comme des paiements de coupon, peuvent en effet influencer la comptabilisation des aides reçues, souligne la Commission.
La Commission viserait Dexia et ING. ING a fait savoir en début de semaine qu'elle a racheté une "obligation tier 2" de 800 millions de dollars sur dix ans, sans concertation avec l'Europe.
De bonnes sources citées par le Tijd, la démarche de la Commission intervient après des plaintes de banques qui auraient voulu effectuer des opérations similaires, mais qui ont été refusées par l'Europe.
Dexia qui n'est pas cité dans le communiqué de la Commission a fait savoir jeudi qu'elle va s'entretenir avec la Commission sur le sujet. Le timing n'est pas mentionné dans la brève réaction.

Se la considerazione espressa dal giornalista, e cioè che il monito della Commissione Europea (redatto tra l'altro a seguito delle lamentele di altre banche cui simili operazioni sono state negate - e qui io leggo ABN alla quale è stato recentemente negato il richiamo di una lt2) riguarderebbe in particolare Dexia e ING, sarebbe in contraddizione con quanto da te linkato e cioè che i 10b ricevuti da ING non sono aiuti di stato. Forzando l'interpretazione, sembra quasi che le operazioni di rimborso e pagamento cedola sulle tier 1 e ut2 vengano negate a prescindere dal fatto che gli aiuti ricevuti siano o meno considerati di stato. E in questo caso sarebbero a rischio anche le emissioni del Banco Popolare :(
In sostanza sembra di capire che il concetto di base è semplice - prima restituisci gli aiuti comunque ricevuti e poi paghi le cedole - il discorso dovrebbe secondo me valere indipendentemente dal fatto che i titoli siano o meno cumulativi, anche se sinceramente parlando non ho seguito il discorso Tonics di Anglo Irish...
 

solenoide

Forumer storico
Riporto l'articolo giornalistico tratto da
L'Echo: La Commission rappelle Dexia et ING à l'ordre

La Commission européenne a rappelé à l'ordre les banques européennes ayant bénéficié d'aides concernant leurs fonds propres. Le nom des banques n'est pas cité par l'instance européenne. Dexia et ING seraient visées.

Bruxelles (L'Echo) - La Commission a rappelé mercredi soir dans un communiqué que sa communication publiée en juillet dernier sur les aides aux institutions financières prévoit que "les banques ne peuvent utiliser des aides d'Etat pour rémunérer leurs fonds propres (actions et dette subordonnée), quand leurs activités ne génèrent pas assez de bénéfices".

Les banques aidées par les Etats doivent consulter la Commission avant d'annoncer au marché des transactions relatives au Tier 1 et au Tier 2, poursuit-elle.
Des opérations comme des paiements de coupon, peuvent en effet influencer la comptabilisation des aides reçues, souligne la Commission.
La Commission viserait Dexia et ING. ING a fait savoir en début de semaine qu'elle a racheté une "obligation tier 2" de 800 millions de dollars sur dix ans, sans concertation avec l'Europe.
De bonnes sources citées par le Tijd, la démarche de la Commission intervient après des plaintes de banques qui auraient voulu effectuer des opérations similaires, mais qui ont été refusées par l'Europe.
Dexia qui n'est pas cité dans le communiqué de la Commission a fait savoir jeudi qu'elle va s'entretenir avec la Commission sur le sujet. Le timing n'est pas mentionné dans la brève réaction.

Se la considerazione espressa dal giornalista, e cioè che il monito della Commissione Europea (redatto tra l'altro a seguito delle lamentele di altre banche cui simili operazioni sono state negate - e qui io leggo ABN alla quale è stato recentemente negato il richiamo di una lt2) riguarderebbe in particolare Dexia e ING, sarebbe in contraddizione con quanto da te linkato e cioè che i 10b ricevuti da ING non sono aiuti di stato. Forzando l'interpretazione, sembra quasi che le operazioni di rimborso e pagamento cedola sulle tier 1 e ut2 vengano negate a prescindere dal fatto che gli aiuti ricevuti siano o meno considerati di stato. E in questo caso sarebbero a rischio anche le emissioni del Banco Popolare :(
In sostanza sembra di capire che il concetto di base è semplice - prima restituisci gli aiuti comunque ricevuti e poi paghi le cedole - il discorso dovrebbe secondo me valere indipendentemente dal fatto che i titoli siano o meno cumulativi, anche se sinceramente parlando non ho seguito il discorso Tonics di Anglo Irish...


In parte mi sono espresso male io ma in parte non hai seguito bene quello che ho scritto in risposta a Topgun : i 10billion di cui parlava Topgun sono stati approvati dalla UE (ho sbagliato a dire che non sono aiuti di stato).
Leggi la seconda parte dove sottoline che il grosso degli aiuti ricevuti pari a 30 miliardi e' ancora sotto investigazione quindi la situazione e' peggiore di quella prospettata da Topgun..mi pareva comuqnue abbastanza chiaro

il guaio e' che lo stato ha acquistato 30 billion , quindi ben peggio , costituiti da un portafoglio di mortgages Alt-a .
I 30 billion sono sotto investigazione da parte della UE perche' non e' chiaro quale remunerazione avra' l'olanda da questa operazione.
Se si scoprisse che l'Olanda non solo non verra' remunerata adeguatamente potranno essere cavoli amari.

EUROPA - Press Releases - State aid: Commission prolongs temporary clearance for ING's illiquid back-up facility; extends in-depth investigation

per quanto riguarda il Tonics e la vicenda Anglo Irish , molto piu' grave di quella di ING , e' piu' o meno andata cosi' :
una emissione di preference shares e' stata considerata alla stregua delle azioni e quindi andata in fumo nel corso della nazionalizzazione mentre sui perpetual non cumulative sono state sospese le cedole
Il TONICS era l'unico perpetual cumulativo e nonostante tutto ha pagato anche quest'anno.

Con questo non voglio assolutamente invogliare qualcuno a seguire le orme di Bosmeld:D:D , di cumulative ING in portafoglio ho circa 1% e gia' cosi' non sono tranquillissimo
 

quantotanto

Forumer attivo
In parte mi sono espresso male io ma in parte non hai seguito bene quello che ho scritto in risposta a Topgun : i 10billion di cui parlava Topgun sono stati approvati dalla UE (ho sbagliato a dire che non sono aiuti di stato).
Leggi la seconda parte dove sottoline che il grosso degli aiuti ricevuti pari a 30 miliardi e' ancora sotto investigazione quindi la situazione e' peggiore di quella prospettata da Topgun..mi pareva comuqnue abbastanza chiaro

Sì,sì...avevo letto anche la seconda parte, e questo complicherebbe ancor più la situazione. Ma gradirei una tua risposta a questo quesito: secondo te i 10 b ricevuti da ing e approvati dalla UE sono assimilabili ai tremonti bonds ricevuti dal Banco Popolare? La mia paura è che la UE imponga anche al banco di non pagare cedole...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto