Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tobia

Forumer storico
Grazie, intervento interessantissimo per tutti gli "aficionados" :bow:



Anzitutto benvenuto!

La domanda che fai è strana... Non riguarda qualche aspetto specifico ma come ciascuno di noi vede l'investimento in questo strumento. Le risposte potrebbero essere varie: non più del 5%, il 20%, il 90%. Francamente non capisco cosa ti possa servire questa informazione. Puoi essere più specifico?

Ma per monitorare la propensione al rischio!:D dato che converrai questo tipo di strumenti un po' rischiosetti lo sono.
 

ferdo

Utente Senior
sono stato via 2 1/2 giorni e ci sono più di 10 pagine ... ci metterò un po' per leggerle ...
cmq dai giornali tedeschi vi riferisco:
- Landesbank Nordbank ha emesse un perpetual in dollari con cedola di circa 10% per i primi 10 anni (tutti sottoscritti per 2 volte l'ammontare)
- HSH è nel ciclone perchè il management attuale (Nonnenmacher) sembra tutto essere coinvolto in operazioni fatte dalla sede inglese che a fine 2008 avevano portato a perdite di 500 Mio Eu; inoltre tra qualche settimana c'è la decisione di aderire o meno alla Bad Bank: finora i soldi erano stati messi dai Laender (esempio Schlewig Holstein) ed avevano dichiarato che non avrebbero fatto ricorso alla bad bank; ora l'incertezza sembra maggiore; vedremo ...
- Commerzbank non ha usato tutte le garanzie ulteriorimente messegli a disposizione da Soffin oltre ai primi 2 finanziamenti.
- Soffin ha finora registrato utili nella gestione.

Non ho visto le quotazioni e non so quale sia stato l'impatto. E non ho letto i giornali italiani in questo breve periodo.
 

reef

...
- Landesbank Nordbank ha emesse un perpetual in dollari con cedola di circa 10% per i primi 10 anni (tutti sottoscritti per 2 volte l'ammontare)
- HSH è nel ciclone perchè il management attuale (Nonnenmacher) sembra tutto essere coinvolto in operazioni fatte dalla sede inglese che a fine 2008 avevano portato a perdite di 500 Mio Eu; inoltre tra qualche settimana c'è la decisione di aderire o meno alla Bad Bank: finora i soldi erano stati messi dai Laender (esempio Schlewig Holstein) ed avevano dichiarato che non avrebbero fatto ricorso alla bad bank; ora l'incertezza sembra maggiore; vedremo ...

PARTE IN ROSSO DA CORREGGERE! (vedi post sotto)
Allora... HSH e Landesbank Nordbank sono la stessa cosa... Quindi le prime due notizie che posti sono in apparente contraddizione, ovvero HSH si è rifinanziata con un tier 1 ma, nonostante ciò, aderirebbe alla bad bank (che non so cos'è) :eek: . Avevo letto da qualche parte che HSH non avrebbe rischiesto ulteriori aiuti, ma potrebbe essere una notizia superata da altri eventi.

La sezione Investor di HSH è di buona qualità e si possono trovare parecchie informazioni, tra cui gli aggiornamenti del ricorso contro i manager della sede di Londra.
HSH Nordbank AG | Investor Relations

Ma per monitorare la propensione al rischio!

E che ci fai con la propensione al rischio degli utenti del forum?? :eek:
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Allora... HSH e Landesbank Nordbank sono la stessa cosa... Quindi le prime due notizie che posti sono in apparente contraddizione, ovvero HSH si è rifinanziata con un tier 1 ma, nonostante ciò, aderirebbe alla bad bank (che non so cos'è) :eek: . Avevo letto da qualche parte che HSH non avrebbe rischiesto ulteriori aiuti, ma potrebbe essere una notizia superata da altri eventi.

La sezione Investor di HSH è di buona qualità e si possono trovare parecchie informazioni, tra cui gli aggiornamenti del ricorso contro i manager della sede di Londra.
HSH Nordbank AG | Investor Relations

Perchè non mi credi ?!?!?
...
No l'articolo parlava chiaramente di una LandesNordBank e di HSH, tantoevero che parte dei responsabili dell'operazione in perdita della sede londinese di HSH erano poi passati alla prima che adesso li ha sospesi ... una è HSH Nordbank AG, l'altra è Norddeutsche Landesbank - Girozentrale (Nord LB).
Per quanto riguarda la Bad Bank non ho letto molto anche se in Germania ne hanno parlato parecchio ... ma mi è sembrato di capire che sia un'operazione tipo Alitalia ... la parte buona va avanti, la restante non so come verrà gestita
 

reef

...

Tutto stabile.

BA 4K8 in aumento, la W70 ha una quotazione fasulla...

Contento per le "mie" BPCE FR0010279273: da 60 in lettera a 64 in denaro in pochi giorni...

:ciao:

Perchè non mi credi ?!?!?
...
No l'articolo parlava chiaramente di una LandesNordBank e di HSH, tantoevero che parte dei responsabili dell'operazione in perdita della sede londinese di HSH erano poi passati alla prima che adesso li ha sospesi ... una è HSH Nordbank AG, l'altra è Norddeutsche Landesbank - Girozentrale (Nord LB).
Per quanto riguarda la Bad Bank non ho letto molto anche se in Germania ne hanno parlato parecchio ... ma mi è sembrato di capire che sia un'operazione tipo Alitalia ... la parte buona va avanti, la restante non so come verrà gestita

Non è che non ti credo... :) Dal tuo post avevo dedotto che le due banche fossero la stessa, invece "l'altra" a cui ti riferisci è appunto la nordlb (www.nordlb.de) che mi pare non sia mai stata citata qui. Mi cospargo il capo di cenere :wall: , ora è chiaro :-R
Un'altra che si sta riposizionando positivamente è la Bayerische Landesbank BayernLB che non richiede più aiuti di stato. La relativa perpetua, che attualmente non paga cedole, quota intorno a 40 :eek:

Approfondirei la questione della "bad bank"... Da Wikipedia su HSH
In December 2008 HSH was granted to issue up to EUR 30bn guaranteed notes under the german SoFFin program. One requirement that was imposed on HSH was to raise the capital ratio to at least 8%. On January 20 2009 EUR 3bn 3 year guaranteed notes were issued.[3] On February 24 2009 HSH received new capital of EUR 3bn and credit guarantees of EUR 10bn by the two main shareholders, the states of Hamburg and Schleswig-Holstein.[4] The other shareholders, JC Flowers and the savings bank association, did not participate in the capital infusion. Together with this increase of its core-capital, HSH announced further restructuring. It plans to spin off non-strategic activities and the Toxic asset portfolio into a—yet to be created—Bad Bank.


Un report sulle Landesbank di Fitch
http://www.bayernlb.de/internet/ln/...ations/0821InvestorRelations/090914_Fitch.pdf
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
cmq, altra cosa che ho dimenticato, su un mensile tedesco di economia c'era un articolo di 3 pagine sulle perpetual, ma quelle corporate, e le consigliava vivamente ... chiamandoli Turbo Bond, ovviamente per emittenti solidi, facendo riferimento come situazione di rischio a Pfeiderer
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto