Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solenoide

Forumer storico


Tra l'altro: non viene definit Anleihe = obbligazione, ma Genussschein = "buono di partecipazione"; in Italia c'è qualcosa di corrispondente?

Provo a dare questa spiegazione , forse non e' corretta ma dovrebbe rendere l'idea.

I vari MPS Capital Trust e simili hanno come sottostante una obbligazione subordinata della banca (ad esempio MPS)
La banca paga al Trust le cedole di questa obbligazione ed il Trust se e quando riceve le cedole paga noi detentori del perpetual MPS Capital Trust.

Nel caso di questi due Dresdner il sottostante e' una silent partecipation (da Investopedia : Silent partners are liable for in any losses up to the amount of their invested capital and participate in any tax and cash flow benefits.) per la Tier 1.
Il ricavato della vendita nel caso della Upper Tier 2 e' tutto investito in profit participation securities invece che in una obbligazione subordinata.
Morale : per me sono molto peggio dei perpetuals a cui siamo abituati , dico questo a naso , se avete maggiori info fate sapere

The Issuer will use the proceeds of the issue of the Securities exclusively to acquire profit participation securities (Genussscheine) issued on the
Issue Date by Dresdner Bank Aktiengesellschaft (Dresdner Bank or the Bank) in the aggregate principal amount of € 750,000,000 (the Cumulative
Profit Participation Securities).

Propsetto qui :
http://www.ise.ie/app_document_test.asp?progID=-1&uID=1728&FIELDSORT=docId
 

ferdo

Utente Senior
Attenzione che i "Genussschein" (profit participation certificates) sono cosa ben diversa dalle obbligazioni perpetue.

Non hanno una connotazione standard, per cui è fondamentale verificarne bene le caratteristiche ("Terms and conditions") che spesso hanno clausole potenzialmente molto penalizzanti per i sottoscrittori.

Fra i prodotti ibridi si collocano fra quelli più simili alle azioni privilegiate che alle altre obbligazioni subordinate.

https://www.boerse-stuttgart.de/en/...rtificates/basicknowledge/basicknowledge.html
grazie Negus, forse stiamo sconfinando un po' ... e soprattutto avvicinandoci a prodotti più pericolosi ... occorre maggior cautela;
cmq il forum di bondboard sui p. ha circa 1000 post ... insomma fermento anche là

PS: grazie a anche a te Sole
 

solenoide

Forumer storico
La "fregatura" insita in questi due titoli deriva proprio dal fatto di aver investito in profit partecipation certificate, ovvero titoli piu' subordinati dei perpetual.(il Tier 1 addirittura in una silent partecipation)
Alcuni emittenti , Axa ad esempio, specificano chiaramente nei vari prospetti che i Profit Participation Certificate (titres participatifs) sono subordinati ai perpetual Tier 1.
Un esempio di profit partecipation certificate :
https://www.allianz.com/en/investor_relations/bonds/profit_participation_certificate/page2.html

 

ferdo

Utente Senior
La "fregatura" insita in questi due titoli deriva proprio dal fatto di aver investito in profit partecipation certificate, ovvero titoli piu' subordinati dei perpetual.(il Tier 1 addirittura in una silent partecipation)
...
... aggiungo: sono senior rispetto agli aiuti della Soffin - per quanto riguarda quello della Dresdner Bank
 

Zorba

Bos 4 Mod
Attenzione, attenzione:ordine:: sembrava un tranquillo e ozioso venerdì per le perpetue, ma - a sorpresa - Ing stà (un po') rialzando la testa. Su Euronext la 127 tenta l'allungo sopra i 49:car:. Mentre la 587 è purtroppo sempre inchiodata tra 52 e 53...:rolleyes:

Continua così, mi sa che switcho di nuovo e torno sulla 587:D

Euronext -

Euronext -
 

bosmeld

Forumer storico
Attenzione, attenzione:ordine:: sembrava un tranquillo e ozioso venerdì per le perpetue, ma - a sorpresa - Ing stà (un po') rialzando la testa. Su Euronext la 127 tenta l'allungo sopra i 49:car:. Mentre la 587 è purtroppo sempre inchiodata tra 52 e 53...:rolleyes:

Continua così, mi sa che switcho di nuovo e torno sulla 587:D

Euronext -

Euronext -


su, su che deve andare sopra i 50 in denaro:D:D

ing è una dell poche che invece di salire è riscesa io il 13/08/2009 le avevo liquidate a 52,5


io su ing ci credo :up::up: non so se si era capito:D:D


p.s sapete una cosa da una parte sono contento che tutto stia salendo, da un altra invece no, perchè non ho possibilità di comprare ancora basso...

pensate che ho messo in vendita la casa che ho a roma, quando ba stava tra 32,35 e avevo deciso di comprare 1.000.000 nominale, una volta avuti i soldini, ora sta in denaro a 52...... più di 150k di mancato gain:sad::sad:

la casa è ancora in vendita, e con i prezzi calanti, sta scendendo di valore, invece Ba che avevo puntata è salita....

sono contento e incazz.. come una bestia allo stesso tempo....

con quella mossa, sarebbero cambiate parecchie cose....
invece per tenere il punto sul prezzo dell'iummobile sono rimasto incul....:sad::sad:

ora è ancora in vendita... e per quando sarà venduta, probabilemnte non ci saranno nenahce più ste occasioni...
vedremo come andrà a finire....

meglio che non ci penso più........
con i se e con i ma non si è mai fatto un caz...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto