Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
* WestLB to shift "at least" 87 bln eur to bad bank
* Soffin fund guarantees 6.4 bln eur portfolio in first step
* Ring-fencing of bad assets will comply with EU demands

(Adds EU comment, detail, background)
FRANKFURT, Oct 7 (Reuters) - Troubled German state-backed lender WestLB [WDLG.UL] said it planned to transfer at least 87 billion euros ($128 billion) of risky assets to what will be Germany's first "bad bank".
The move will fully comply with requirements set out by the European Commission, it said in a statement on Wednesday.
As a first step, a portfolio of up to 6.4 billion euros of structured securities has been guaranteed by German bank rescue fund Soffin, for which WestLB's owners have provided a 4 billion euro counter-guarantee, WestLB said.
"The temporary additional aid is necessary to allow WestLB to set up a bad bank," European Union Competition Commissioner Neelie Kroes said in a separate statement.
The bad bank is needed for WestLB to return to viability, the Commission said.
The move came as Soffin's head warned that new challenges faced the financial sector and that the crisis was not yet over. [ID:nL7532919] (Reporting by Jonathan Gould in Frankfurt and Matthias Inverardi in Duesseldorf)

Questo me l 'ha già fatta passare di interesse:lol::lol:

Mi rendo conto che parliamo di emissioni di banche traballanti, però è pur sempre una banca che fa utili, che trasferirà crediti rischiosi alla bad bank di Soffin (in cambio di obbligazioni dello Stato tedesco?), con un piano già approvato dalla UE e soprattutto con dietro lo Stato tedesco.
Rischio x rischio: forse preferirei un WestLB a 40 che non una BOI o AIB a 60...

NB: scrivo per stimolare la discussione, non per convincere nessuno a comprare WestLB. Anzi....

Copio una pagina dal sito di SOffin.


Benefits – Assumption of Risk Positions

The Fund may assume risk positions (e.g. receivables, securities) from financial sector enterprises that were acquired by financial sector enterprises prior to 13 October 2008. As consideration the Fund transfers to the financial sector enterprises debt instruments of the Federal Republic of Germany. The Fund can hold the risk position until their maturity.
As consideration for the assumption of risk positions the Fund charged interest in an amount determined on the basis of the assumed risk, at least equal to the cost of funds of the Fund. The maximum amount of the assumption of risk positions in a single entity (including its affiliates) amounts to 5 billion Euros, subject to the decision of the steering committee.

SoFFin - Sonderfonds Finanzmarktstabilisierung
 

Topgun1976

Guest
Mi rendo conto che parliamo di emissioni di banche traballanti, però è pur sempre una banca che fa utili, che trasferirà crediti rischiosi alla bad bank di Soffin (in cambio di obbligazioni dello Stato tedesco?), con un piano già approvato dalla UE e soprattutto con dietro lo Stato tedesco.
Rischio x rischio: forse preferirei un WestLB a 40 che non una BOI o AIB a 60...

NB: scrivo per stimolare la discussione, non per convincere nessuno a comprare WestLB. Anzi....

Copio una pagina dal sito di SOffin.


Benefits – Assumption of Risk Positions

The Fund may assume risk positions (e.g. receivables, securities) from financial sector enterprises that were acquired by financial sector enterprises prior to 13 October 2008. As consideration the Fund transfers to the financial sector enterprises debt instruments of the Federal Republic of Germany. The Fund can hold the risk position until their maturity.
As consideration for the assumption of risk positions the Fund charged interest in an amount determined on the basis of the assumed risk, at least equal to the cost of funds of the Fund. The maximum amount of the assumption of risk positions in a single entity (including its affiliates) amounts to 5 billion Euros, subject to the decision of the steering committee.

SoFFin - Sonderfonds Finanzmarktstabilisierung


Vero però essendoci gli aiuti di stato cè sempre il fatto dello stop dei pagamenti ecc
Anche Dexia era in Utile.
A quel punto meglio Hsh che sai già che quota ad un prezzo di 30 circa e non paga
 

Zorba

Bos 4 Mod
Vero però essendoci gli aiuti di stato cè sempre il fatto dello stop dei pagamenti ecc
Anche Dexia era in Utile.
A quel punto meglio Hsh che sai già che quota ad un prezzo di 30 circa e non paga

Giusto. A parziale favore di WestLB và il fatto che la maxi-perdita era stata realizzata nel 2007, mentre il 2008 si era chiuso in leggerissimo utile. E poi mi sembra che WestLB stia andando in sintonia con la Commissione, senza colpi di testa alla Dexia o Ing. Certo che se WestLB dovesse chiudere il 2009 in perdita, addio cedola...
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Giusto. A parziale favore di WestLB và il fatto che la maxi-perdita era stata realizzata nel 2007, mentre il 2008 si era chiuso in leggerissimo utile. E poi mi sembra che WestLB stia andando in sintonia con la Commissione, senza colpi di testa alla Dexia o Ing. Certo che se WestLB dovesse chiudere il 2009 in perdita, addio cedola...

ragazzi mi riassumete gli isin di westlb o sono nel foglio ???
Perchè basta non pagare rateo, e la cosa potrebbe essere interessante...
...anche di HSH, le emissione in euro sono sempre le 2 resparc + banque lux vero ???
:-?
 

Wallygo

Forumer storico
ragazzi ho bisogno di un aiuto !

sulla bank of austria W70 come ho appena notano dal foglio di excel non coincidono la data di emissione con la data della call.............. NON DOVREBBERO ESSERE UGUALI (GIORNO E MESE)??????????:eek::eek::eek:
 

negusneg

New Member
* WestLB to shift "at least" 87 bln eur to bad bank
* Soffin fund guarantees 6.4 bln eur portfolio in first step
* Ring-fencing of bad assets will comply with EU demands

(Adds EU comment, detail, background)
FRANKFURT, Oct 7 (Reuters) - Troubled German state-backed lender WestLB [WDLG.UL] said it planned to transfer at least 87 billion euros ($128 billion) of risky assets to what will be Germany's first "bad bank".
The move will fully comply with requirements set out by the European Commission, it said in a statement on Wednesday.
As a first step, a portfolio of up to 6.4 billion euros of structured securities has been guaranteed by German bank rescue fund Soffin, for which WestLB's owners have provided a 4 billion euro counter-guarantee, WestLB said.
"The temporary additional aid is necessary to allow WestLB to set up a bad bank," European Union Competition Commissioner Neelie Kroes said in a separate statement.
The bad bank is needed for WestLB to return to viability, the Commission said.
The move came as Soffin's head warned that new challenges faced the financial sector and that the crisis was not yet over. [ID:nL7532919] (Reporting by Jonathan Gould in Frankfurt and Matthias Inverardi in Duesseldorf)





Questo me l 'ha già fatta passare di interesse:lol::lol:

Mi fa tornare in mente quell'analista irlandese che più di un anno fa meglio di tutti riuscì a sintetizzare la situazione del settore finanziario: "there have been casualties, but we can't find the bodies" [ci sono state delle vittime, ma non riusciamo a trovare i corpi].

E' frustrante constatare che dopo più di un anno non siamo poi in una situazione molto diversa... :wall:

Comunque è facile dichiarare un utile quando lo stato ha ripianato le perdite a suon di decine di miliardi, occhio. :cool:

The bad bank is needed for WestLB to return to viability, the Commission said.

La "bad bank" è necessaria affinchè WestLB ritorni all'operatività, ha detto la Commissione.

Come dire, senza la bad bank 'ngliela fa...
 

negusneg

New Member
ragazzi ho bisogno di un aiuto !

sulla bank of austria W70 come ho appena notano dal foglio di excel non coincidono la data di emissione con la data della call.............. NON DOVREBBERO ESSERE UGUALI (GIORNO E MESE)??????????:eek::eek::eek:

No, molto spesso la prima cedola è "lunga" e le scadenze normalmente coincidono con la data della call ma non necessariamente con l'anniversario dell'emissione.

Es.: emetto oggi 19 ottobre, le cedole sono trimestrali A PARTIRE DAL 1 MARZO, poi il 1 giugno, 1 settembre, 1 dicembre.

Ovviamente la cedola da oggi al 1 marzo sarà superiore alle altre in proporzione al maggior periodo.
 

Vet

Forumer storico
Innanzitutto vorrei fare una precisazione: non ho mai pensato di utilizzare le obbligazioni perpetue per fare trading, tutt'altro, le ritengo molto poco efficienti da questo punto di vista. La loro scarsa liquidità fa sì che spesso lo spread denaro-lettera sia così ampio da rendere poco conveniente, in condizioni "normali", questo tipo di operatività.

Di solito compro titoli di cui apprezzo i "fondamentali" (solidità dell'emittente, rapporto rischio/rendimento, meccanismo cedolare, etc.) con l'idea di tenerli in portafoglio almeno fino alla call. Non ho mai investito in perpetue somme che sapevo già di dover disinvestire prima di almeno due-tre anni.

Quel che è successo negli ultimi dodici mesi, però, è stato ben poco "normale": ad una fase di panico acuto, quando si temeva la fusione del nocciolo finanziario dell'intero mondo ed il mercato è stato travolto dal gigantesco sell off delle maggiori istituzioni finanziarie (banche, fondi, assicurazioni, etc.), è seguita una fase di prodigioso recupero, fase che perdura anche adesso, che ha portato alcuni titoli a raddoppiare o triplicare di valore.

Fortunatamente mi sono trovato nel momento peggiore a disporre di una buona scorta di liquidità che ho iniziato ad utilizzare per accumulare titoli di buoni emittenti a prezzi di saldo (perpetue, ma anche convertibili, azioni e persino titoli di stato come i BTPi o i CCT più lunghi).

Passati alcuni mesi mi trovo ad avere circa un terzo del portafoglio investito in obbligazioni perpetue, per effetto della rivalutazione dei corsi, e siccome ritengo questa percentuale un po' alta per i miei gusti, mi sto preparando a prendere parzialmente beneficio, per ritornare a quel 20-25% che ritengo più consono alle mie caratteristiche.

Il vero problema di questi titoli, infatti, non è tanto la rischiosità in sè, che personalmente ritengo inferiore a quella dei titoli azionari, ma la scarsa liquidità in situazioni di stress, che può portare allo spiacevole risultato di trovarsi una parte del portafoglio "ingessata", senza possibilità di poterne uscire senza subire perdite sostanziali.

Personalmente credo anche io che ci siano ancora buone prospettive di recupero, altrimenti avrei già iniziato a vendere, anche se concordo con Vet che difficilmente torneremo ai livelli del 2006-7. Prudenzialmente però, dato che anche considerando gli acquisti precedenti alla crisi mi trovo a registrare dei gain significativi, penso che procederò gradualmente a realizzarne una parte.

Non trading, quindi, ma ordinaria manutenzione del portafoglio di un cassettista, in una situazione a dir poco straordinaria. :D

Sulle call, gli emittenti che hanno deciso a tutt'oggi di non esercitarle sono diversi (Deutsche Bank, Axa, Prudential, Royal Bank of Scotland, fra le altre, ma di sicuro me ne sfuggono parecchie altre) mentre l'unico emittente italiano finora è il Credito Valtellinese (se non ricordo male su una lower tier II). E questo vorrà pur dire qualcosa.

La mia impressione è che, a parte quelle istituzioni che hanno avuto bisogno di un sostanziale aiuto pubblico, cui la Commissione Europea imporrà di non rimborsare fino a che non hanno restituito gli aiuti, tutti gli altri torneranno alla vecchia regola, basata su un obbligo "morale" prima che formale, che vuole l'emittente rimborsare alla prima data utile, a prescindere dalle valutazioni di convenienza economica, per evitare di incorrere in un danno reputazionale. Questo "gentleman's agreement" è stato rotto per la prima volta da Deutsche Bank alla fine dell'anno scorso ed ha contribuito non poco a fare crollare il mercato.

A questo proposito, poi, credo che non sarebbe male se qualcuno riuscisse a raccogliere le notizie raccolte in questo 3D (dove c'è la storia completa di quello che è successo quest'anno) per fare una sorta di censimento/cronistoria sulle call ed il pagamento delle cedole, da inserire poi nel file excel, per rendere queste informazioni immediatamente disponibili a tutti senza doverle ricercare post per post.

Aggiungo che i rating riportati nell'elenco non sono sempre aggiornati, per colpa mia ovviamente, che ultimamente non ho avuto il tempo di aggiornare il file.

Per questo consiglio non solo di verificare rating (e CDS) prima di procedere con gli acquisti, ma di tenere sempre ben in mente che parliamo di titoli dove in caso di default si perde tutto. Sono molte le variabili da prendere in considerazione, ma sicuramente la solidità dell'emittente è la prima in ordine di importanza. ;) E non dimentichiamo mai che Lehman venerdì 12 settembre 2008 aveva ancora un ottimo rating... :rolleyes:


Ciao Negus non posso che ringraziarti per la tua cortese e approfondita risposta , spero di poterti incontrare in Toscana a fine mese per avere il piacere di incontrarti di persona........
 

Zorba

Bos 4 Mod
ragazzi mi riassumete gli isin di westlb o sono nel foglio ???
Perchè basta non pagare rateo, e la cosa potrebbe essere interessante...
...anche di HSH, le emissione in euro sono sempre le 2 resparc + banque lux vero ???
:-?

CIao Nik, la westlb è questa. Sei un veterano, inutile dirti che siamo in ambito distressed.:titanic:
HYBRID CAP.FD.II 05/UND. (WKN A0D2FH, ISIN DE000A0D2FH1) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE
Su westlb faccio il roll-over delle plus che avevo messo su Bdl, a cui si sono aggiunte le plus realizzate su BdL.:D

Le emissioni HSH in euro son BdL e Resparc II. Resparc I è in USD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto