Quando si vendono ciofeche plusvalenti, si fà sempre bene!
Quanto al taglio del nominale, non saprei che dire. Nel 2008 HSH ha fatto una megaperdita da 3 miliardi (interamente assorbita con le riserve di HSH) e non ha tagliato il nominale delle P e simili. Al 30/06/09 ha una perdita da 600 mln e se anche chiudesse l'anno con una perdita da 1 mld, ad occhio vorrebbe dire una riduzione del nominale di poco più il 10%. Infatti HSH ha un patrimonio netto di 5 mld e titoli partecipativi per 4 mld, che sommati insieme fanno +o- 9 mld. La perdita andrebbe spalmata su 9 mld di capitali e strumenti partecipativi. Oh, poi io non mi sono letto tutti i prospetti delle P di HSH: potrebbe anche darsi che il taglio del nominale possa essere in alcuni casi molto più elevato.
Quanto sopra sempre nell'ipotesi in cui HSH decidesse di tagliare il nominale degli strumenti partecipativi. Il che non è ancora detto. Infatti, quando avevo scritto all'IR di HSH mi aveva detto che era "strong intention" del management di non tagliare il nominale. Poi vedremo.
Io avevo comprato BdLux a 14 (mettendoci una piccola parte delle plus realizzate), che avevo venduto a 26/27 x comprare le Resparcs I. Adesso mi sembra che BdLux sia un po' scesa e Resparcs I un pochino cresciuta. 2 mesi fa' era l'opposto. Io le tengo, ben conscio che si tratta di un ciofecone.