Attenzione all'azionario... La mia conclusione dopo qualche anno di analisi e di esperienza è che il rendimento di lungo termine che si ottiene dall' azionario è mediamente basso, a meno di non riuscire ad uscire puntualmente dal mercato prima delle grandi crisi, e ricomprare nei momenti di ripresa (cosa non impossibile (l'ho imbroccata, per lo meno con quest'ultima crisi, vendendo quasi tutto nel Dicembre 2007!!!
), ma molto difficile).
La storia per la quale l' azionario nel lungo termine rende di più dell' obbligazionario è a mio avviso una grande bufala, che trae origine dal fatto che si confronta l' azionario con i titoli di stato, non con un bel portafoglio differenziato di obbligazioni Corporate, e dalla specificità del periodo storico che normalmente si osserva.
Per esempio, la maggior parte delle analisi di lunghissimo termine prendono una data di inizio successiva al 1929...
. In ogni caso, le economie occidentali nel corso del ventesimo secolo hanno subito un grandissimo sviluppo, cosa che non è per niente detto che ripetano nel 21-esimo, anzi, sinceramente le vedo più in fase stabile o di declino.
Viene allora la tentazione di investire nei paesi emergenti, che si espanderanno sicuramente nei prossimi anni. Attenzione che anche qui non è detto che un buy-and-hold di lungo termine sia premiante. Per esempio, uno dei fondi migliori che io conosca che investono in mercati emergenti, Carmignac Emergents (
http://www.carmignac-gestion.it/ ) ha avuto una performance (vedi sito) del 167% dal 3/2/1997 ad oggi, corrispondente ad un tasso di interesse del 4,29% !! In periodi più rosei (prima del recente crollo), avevo fatto un onto che lo stesso fondo aveva quadruplicato il valore negli ultimi 25 anni, il che corrisponde ad un tasso fisso di circa 5.7%...
Sinceramente io ho in portafoglio soltanto:
- Perpetuals e obbligazioni (tantissime, e acquistate a prezzo medio 29...
)
- ETF "High Hield", che raggruppano azioni che staccano una cedola elevata, nell' ordine del 7-10% o superiore. Molto simili ai Perpetuals, come tipo di investimento. Strategia "Buy and hold", il profitto viene dalla cedola
- Fondi immobiliari, che staccano cedole nell' ordine del 7-10%
- ETF su paesi emergenti (Cina, India, Brasile), sui quali faccio trading su orizzonte temporale 3-5 anni (compro durante le crisi, vendo quando il valore cala e interseca una certa retta di "rendimento minimo" -- metodo con il quale sono riuscito a schivare la crisi in corso)
- ETF su materie prime (E.g petrolio, o indici di materie prime), sui quali faccio un trading sui 3-5 anni, o a brevissimo
- Derivati (posizioni "corte" out-of-the-money a 1-2 mesi su opzioni Put su S&P 500), che intensificherò man mano che si uscirà dalla crisi (target di profitto 500-1000 Euro/mese (oggi sono a 200-500), ma attenzione che questi giocattolini sono pericolosetti, vanno "maneggiati con cura"....
)
Buon Trading....