Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vet

Forumer storico
sta bpvn mi sta veramente facedno perdere il sonno
maledizione bisogna sempre leggere attentamente tutto prima di comprare


Ciao porchetto....io non mi preoccuperei troppo di bpnv....soprattutto se comprata intorno ai 60-65......ti rende quasi il 10% francamente faccio fatica a trovare a quel prezzo a quei rendimenti qualcosa di meglio...o no?;)
 

negusneg

New Member
Scusa perchè fai riferimento al danno di immagine sul non pagare i p.?!?!
A me sembra già abbastanza grave il non pagare i dividendi agli azionisti;
il non pagare i p. penso sia un dettaglio trascurabile in confronto, come fare 100 rispetto a 99, o sbaglio? :-?

Mi sa che sbagli, ferdo :D

E' vero il contrario: il fatto che il dividendo possa saltare, a discrezione del Consiglio di Amministrazione, fa parte delle regole del gioco di chi investe in azioni.

La cedola delle obbligazioni perpetue, invece, spesso può essere "mandatory", cioè obbligatoria, al verificarsi di certi eventi come il pagamento di dividendi o anche solo l'esistenza di "distributable profits", mentre anche quando rientra nella discrezione del CdA o delle autorità di sorveglianza la sua cancellazione manderebbe un segnale decisamente allarmante sullo stato di salute dell'emittente.
 

porchetto

la casa non fallisce
Ciao porchetto....io non mi preoccuperei troppo di bpnv....soprattutto se comprata intorno ai 60-65......ti rende quasi il 10% francamente faccio fatica a trovare a quel prezzo a quei rendimenti qualcosa di meglio...o no?;)
si ma la bnpv (che ho preso a 65 perchè pensavo costasse poco per il taglio da 50 K) ha la loss abs sarà sicura?

ciao Vet hai letto qui dove ti cito? http://www.investireoggi.it/forum/t...gazioni-perpetue-vt37331-837.html#post1209317

anzi perchè non provi a rivitalizzare un pò la sezione immobiliare c'è un 3d sulle aste, ma io sinceramente non sono poi così esperto di quel settore.

http://www.investireoggi.it/forum/aste-giudiziarie-immobili-thread-ufficiale-vt37492.html
 

ferdo

Utente Senior
Mi sa che sbagli, ferdo :D

E' vero il contrario: il fatto che il dividendo possa saltare, a discrezione del Consiglio di Amministrazione, fa parte delle regole del gioco di chi investe in azioni.

La cedola delle obbligazioni perpetue, invece, spesso può essere "mandatory", cioè obbligatoria, al verificarsi di certi eventi come il pagamento di dividendi o anche solo l'esistenza di "distributable profits", mentre anche quando rientra nella discrezione del CdA o delle autorità di sorveglianza la sua cancellazione manderebbe un segnale decisamente allarmante sullo stato di salute dell'emittente.
soo contento di sbagliare, quando questo gioca a mio interesse. :lol:
Grazie per il chiarimento
 

DinoP

life is good
un grazie a Mais, Negus, Yang... ed a tutti quelli che hanno chiarito i termini del documento di MS da un'ottica professionale!!
questo è proprio un grande 3d in un grande forum.
Buona domenica a tutti

Ps Per Porchetto, visto che è collegato:
sii parco a tavola!!!:D:D
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
oggi polenta con salcicce Dino anche se sarebbe più indicata dalle tue parti, a Roma è ancora abbastanza caldo, ieri èè venuto un potenziale cliente a vedere casa, ma me l'ha rigettata perchè dice che ha scoperto che a ROma il giardino o il terrazzo te lo godi anche di inverno,

ti vengo a trovare tra Natale e Capodanno chissà se ce la farò a fare tutto il percorso con gli sci


scusate l'OT ma in questo forum si formano delle amicizie e fa piacere anche salutarsi oltre ceh disquisire di questioni tecniche
 

negusneg

New Member
Un chiarimento:
nel report consiglia l'acquisto di BPVN (BPIM) eppure è oltre i 5 anni ed è loss absorption.
Non è in contraddizione!?!?

sta bpvn mi sta veramente facedno perdere il sonno
maledizione bisogna sempre leggere attentamente tutto prima di comprare

Ciao porchetto....io non mi preoccuperei troppo di bpnv....soprattutto se comprata intorno ai 60-65......ti rende quasi il 10% francamente faccio fatica a trovare a quel prezzo a quei rendimenti qualcosa di meglio...o no?;)

Condivido in pieno l'opinione di Vet :up: Evidentemente MS non crede molto all'ipotesi che possa verificarsi l'evento che farebbe scattare (trigger) la loss absorption, ed anche io sono della stessa opinione.

Quello sulla durata poi è un discorso articolato: MS stima che si arriverà ad un compromesso (in tema di emanazione di nuove regole) che comunque nel giro al massimo di 5 anni porterà ad esercitare le call.

Il mercato invece sembra stimare poco questa possibilità, tant'è che titoli che hanno call relativamente vicine quotano sensibilmente sotto la pari. In pratica hanno uno YTC molto alto rispetto allo YTP. MS guarda (coerentemente) allo YTC, il mercato per ora allo YTP.

L'esempio di Credit Agricole che MS fa è chiarificatore: CA ha due perpetual, una emessa quest'anno, cedola 7,875%, call nel 2019, è salita da 100 a 106, mentre l'altra con cedola 4,13%, call nel 2015, è scesa da 85 a 78.

Il mercato, che non crede alla call, ha venduto la seconda per comprare la prima. MS, che invece ci crede, consiglia di fare l'opposto.

BPVN 6,756%, avendo la call lontana (2017) ed un basso prezzo di acquisto (64,50) ha sia lo YTC che lo YTP molto alti, meglio di così... :D
 

Topgun1976

Guest
Scusa perchè fai riferimento al danno di immagine sul non pagare i p.?!?!
A me sembra già abbastanza grave il non pagare i dividendi agli azionisti;
il non pagare i p. penso sia un dettaglio trascurabile in confronto, come fare 100 rispetto a 99, o sbaglio? :-?

Il Mio Pensiero è uguale a quello del Negus

Chi si assume il rischio azione sà benissimo che il Dvd è un d+.Pensa che segnale sarebbe non pagare 85milioni annui di Cedole sui P,per un colosso del Genere.

Cmq Credo che Tra al Max 2 anni sarà Inglobata in Db con tutto quello che ne deriva.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ringrazio nuovamente Mais78 per l'interessante documento che ha postato :bow: e younggotti per l'eccellente ricostruzione che ne ha fornito :up:

Aggiungo solo qualche considerazione.

La Commissione Europea ha richiesto al Commettee of European Banking Supervisors (CEBS) un parere (Advice) tecnico sui fondi propri delle banche (il c. d. capitale Tier 1) nel 2006, prima dello scoppio della crisi.

Il lavoro del comitato di Basilea (G20) invece è successivo allo scoppio della crisi e tiene conto delle importanti lezioni che ne sono state tratte.

Fra queste, quella per cui è evidente che se i titoli non sono loss absorbing la loro utilità ai fini del rafforzamento del capitale proprio è assai scarsa, se non nulla.

Secondo Morgan Stanley questo produrrà una serie di conseguenze importanti, come ad esempio il fatto che generalmente ci sarà un forte incentivo ad esercitare le call (su tutte le obbligazioni subordinate in generale) e che probabilmente si andrà verso l'estinzione delle UT2 ed un ridimensionamento delle LT2.

Questo porta MS ad essere particolarmente bullish sull'intero settore, in particolare su quelle LT2 e Tier1 (perpetue) con un elevato YTC (rendimento alla data della call). Mentre infatti il mercato sembra prezzare molti titoli in base al YTP (yield to perpetuity), come se la call non venisse mai esercitata, MS al contrario ritiene che le call continueranno ad essere esercitate, ovviamente da quelle banche che non sono decotte e che possono permettersi di farlo, sia per le solite ragioni reputazionali che per la spinta che viene dai regolatori.

Allego qui sotto alcuni documenti che ho trovato sul sito del CEBS

Grande Negus!:up::clap:

Come considerazione assolutamente personale, credo che l'idea di grandfathering tutti i Tier1 attualmente in circolazione sia tramontata di brutto. Bruxelles è incaxxata nera con le banche (e gli organismi contabili) che hanno conteggiato per anni come equity/quasi-equity ciò che in realtà si è rivelato essere debito obbligazionario subordinato: alla fine la sostanza è stata questa. Poche sospensioni di cedola (se non sei casi gravi) e quasi nessun taglio del nominale (nemmeno nei casi loss abs, tipo LB). Credo che Bruxelles - se potesse - incenerirebbe tutti i T1 in circolazione.:X

Sentendo un po' in giro, sentiment comune è che i "tier1 sono problema da risolvere, prima o poi". Per cui, gli attuali P in un modo o nell'altro spariranno (call o opa). Poi è ovvio, bisogna fare dei distinguo caso per caso su call, sui prezzi eventuali di opa e sulla tempistica (...). MS mi sembra un po' troppo bullish: addiruttura OPA sopra il nominale mi sembra ecessivo...:D

*.*.*

Vorrei poi fare una considerazione su DPB:
- DPB ha annunciato che vuole aumentare il Tier1 dall'8% al 10%. Ha già detto che non pagherà dividendi. Molto probabilmente pagherà i coupon sui Tier1. Credo però che fino al 2013 non callerà niente che non le convenga. In soldoni, temo che i P Irs10 di DPB non verranno callati prima di tale data (salvo risalite dei tassi).
 

Mais78

BAWAG fan club
BPVN 6,756%, avendo la call lontana (2017) ed un basso prezzo di acquisto (64,50) ha sia lo YTC che lo YTP molto alti, meglio di così... :D

YTC e YTP sono ottimi, pero' il fatto di avere loss absorption la rende in teoria compatibile con i nuovi Tier 1 che saranno messi in futuro e che costeranno di piu'. Mentre la BPVN ha uno step up molto basso dopo la call, quindi in teoria la Popolare Italiana potrebbe avere un'incentivo a non richiamare questo perche' l'alternativa e' emetterne uno nuovo al 10% (sempre che gli spread rimangano questi..), no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto