Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mais78

BAWAG fan club
Il Mio Pensiero è uguale a quello del Negus

Chi si assume il rischio azione sà benissimo che il Dvd è un d+.Pensa che segnale sarebbe non pagare 85milioni annui di Cedole sui P,per un colosso del Genere.

Cmq Credo che Tra al Max 2 anni sarà Inglobata in Db con tutto quello che ne deriva.

Oltretutto un dividendo non distribuito non comporta una perdita di valore per l'azionista, semplicemente e' riflesso nel maggior valore dell'azienda (che avra' piu' cassa), mentre una cedola non pagata e' persa.
 

maxinblack

Forumer storico
Condivido in pieno l'opinione di Vet :up: Evidentemente MS non crede molto all'ipotesi che possa verificarsi l'evento che farebbe scattare (trigger) la loss absorption, ed anche io sono della stessa opinione.

Quello sulla durata poi è un discorso articolato: MS stima che si arriverà ad un compromesso (in tema di emanazione di nuove regole) che comunque nel giro al massimo di 5 anni porterà ad esercitare le call.

Il mercato invece sembra stimare poco questa possibilità, tant'è che titoli che hanno call relativamente vicine quotano sensibilmente sotto la pari. In pratica hanno uno YTC molto alto rispetto allo YTP. MS guarda (coerentemente) allo YTC, il mercato per ora allo YTP.

L'esempio di Credit Agricole che MS fa è chiarificatore: CA ha due perpetual, una emessa quest'anno, cedola 7,875%, call nel 2019, è salita da 100 a 106, mentre l'altra con cedola 4,13%, call nel 2015, è scesa da 85 a 78.

Il mercato, che non crede alla call, ha venduto la seconda per comprare la prima. MS, che invece ci crede, consiglia di fare l'opposto.

BPVN 6,756%, avendo la call lontana (2017) ed un basso prezzo di acquisto (64,50) ha sia lo YTC che lo YTP molto alti, meglio di così... :D

Bravo Negus mi hai chiarito la differenza fra le 2 emissioni del Credit Agricole.

Ma come possiamo interpretare il suggerimento di acquisto delle altre emissioni?

BPCE € 5.25% 68.00 15.3 8.6 Vanilla Tier 1

UBS € 4.28% 63.00 14.7 8.4 Vanilla Tier 1

SWEDA $ 9% 96.50 21.2 7.0 Vanilla Tier 1

UCGIM $ 9.2% 98.00 11.6 7.6 Vanilla Tier 1å

ACAFP $ 6.637% 80.00 10.6 7.7 Vanilla Tier 1

RABOBK $ 5.26% 87.00 9.1 6.9 Vanilla Tier 1

AIB $ FRN 10NC15 67.50 64.1 10.8 LT2

CMZB £ 5.905 % 46.00 19.4 13.4 Vanilla Tier 1


.....============================================


Short and Medium-Dated Calls

Rec Bank Ccy Coupon Call date Offer price YTC YTP/ YTM Step Structure

Buy HVB € 7.055 28-Mar-12 84.00 15.7 8.1 3-month Euribor+257bp Vanilla Tier 1

Buy HSBC $ 4.61 27-Jun-13 87.50 8.8 7.0 3-month $Libor+199.5bp Vanilla Tier 1

Buy Societe Generale € 5.419 10-Nov-13 81.00 11.7 7.3 3-month Euribor+195bp Vanilla Tier 1

Buy BPCE € 5.25 30-Jul-14 68.00 15.3 8.6 3-month Euribor+184bp Vanilla Tier 1

Buy UBS € 4.28 15-Apr-15 63.00 14.7 8.4 3-month Euribor+158bp Vanilla Tier 1

Buy Danske $ 5.914 16-Jun-14 83.00 10.7 7.4 3-month $Libor+166bp Cumulative Tier 1
==============================================

Short-Dated Calls

Buy Barclays $ 7.375 15-Dec-11 93.00 11.3 7.3 3-month $Libor+233bp RCI – cumulative

Buy Unicredit $ 9.2 05-Oct-10 98.00 11.6 7.6 3m $Libor+335bp Vanilla Tier 1

Buy UBS $ 8.622 02-Oct-10 93.50 17.3 7.9 3-month $Libor + 307bp Vanilla Tier 1

Buy Swedbank $ 9 17-Mar-10 96.50 21.2 7.0 6-month $Libor+270bp Vanilla Tier 1



==============================================

Higher-Quality Names

Rec Bank Ccy Coupon Call Offer price YTC YTP/ YTM Step

Buy Credit Agricole $ 6.637 31-May-17 80.00 10.6 7.7 3-month $Libor+123.25bp Vanilla Tier 1

Buy Credit Agricole £ 5.136 24-Feb-16 78.50 9.9 7.6 3-month £Libor+157.5bp Vanilla Tier 1

Buy Standard Chartered $ 6.409 30-Jan-17 83.00 9.8 7.7 3-month $Libor+151bp Non-Step Tier 1

Buy Rabobank $ 5.26 31-Dec-13 87.00 9.1 6.9 3-month $Libor+162.75bp Vanilla Tier 1

Buy BBVA € 8.5 21-Oct-14 103.5 7.6 9.3 3-month Euribor+574bp Non-Step Tier 1

Buy BPIM € 6.756 21-Jun-17 64.50 14.9 10.1 3-month Euribor+188bp Non-Step Tier 1

Buy Barclays $ 5.926 15-Dec-16 78.00 10.4 8.0 3-month $Libor+175bp Cumulative Tier 1

Buy Societe Generale $ 5.922 5-Apr-17 79.00 10.0 7.8 3-month $Libor+175bp Vanilla Tier 1

Buy Societe Generale $ 8.75 7-Apr-15 99.65 8.8 8.8 - Retail Tier 1

Buy Societe Generale £ 5.75 27-Mar-12 92.00 9.7 6.0 3-month £Libor+110bp Upper Tier 2


===============================================

LT2 with Short Calls

Rec Bank Ccy Coupon Call Maturity Offer price YTC YTM Step Structure

Buy AIB $ FRN 30-Jul-10 30-Jul-15 67.50 64.1 10.8 3-month $Libor+80bp Callable LT2

Buy Barclays $ FRN 25-May-10 25-May-15 95.50 9.5 4.1 3-month $Libor+70bp Callable LT2

Buy Abbey £ 5.25 21-Apr-10 21-Apr-15 98.50 8.9 4.9 3-month £Libor+75bp Bullet LT2

Buy AIB € 12.5 - 25-Jun-19 103.5 - 11.8 - Bullet LT2.


Io per brutte esperienze personali sono diventato molto molto diffidente sui suggerimenti ufficiali sia della stampa cosiddetta "specializzata" che di banche anche "blasonate" .
Guarda caso che buona parte dei suggerimenti di acquisto sono di banche, in cui MS ha una % di controllo o sono a vario titolo loro clienti,sara' un caso? sono paranoico?
Come mai non si parla di ING ABN AEGON DPB e di tutte le altre di cui siamo imbottiti come tacchini?
Forse di questo report sono da prendere in considerazione solo le ipotesi in generale seza seguire i loro segnali di "buy"

C'e' da notare che in fondo al documento MS dichiara espressamente di essere in conflitto di interessi nel suggerire tali emissioni, questo vorrebbe dire che i loro suggerimenti non sono per niente imparziali: riporto in inglese la parte menzionata, obbligatoria pare per pubblicazione negli US

Disclosure Section Analyst Certification

The following analysts hereby certify that their views about the companies and their securities discussed in this report are accurately expressed and
that they have not received and will not receive direct or indirect compensation in exchange for expressing specific recommendations or views in:lol::lol::lol: sara' vero? neanche un regalino?

Important US Regulatory Disclosures on Subject Companies
As of October 30, 2009, Morgan Stanley beneficially owned 1% or more of a class of common equity securities of the following companies covered
in Morgan Stanley Research: HSBC, Societe Generale, Barclays Bank, Danske Bank, BBVA, Commerzbank.
As of October 30, 2009, Morgan Stanley held a net long or short position of US$1 million or more of the debt securities of the following issuers
covered in Morgan Stanley Research (including where guarantor of the securities): HSBC, Societe Generale, UBS, Barclays Bank, Danske Bank,Unicredit, Credit Agricole S.A., Standard Chartered, Standard Chartered Bank, BBVA, Lloyds Banking Group, Commerzbank, BPCE.
Within the last 12 months, Morgan Stanley managed or co-managed a public offering (or 144A offering) of securities of
HSBC, Societe Generale,UBS, Barclays Bank, Danske Bank, Unicredit, BBVA, Lloyds Banking Group, RABOBANK.
Within the last 12 months, Morgan Stanley has received compensation for investment banking services from HSBC, Societe Generale, UBS,Barclays Bank, Danske Bank, Unicredit, Credit Agricole S.A., BBVA, Lloyds Banking Group, Commerzbank, BAYERISCHE HYPO-UND
VEREINSBANK AG, Rabobank Nederland.

In the next 3 months, Morgan Stanley expects to receive or intends to seek compensation for investment banking services from HSBC, SocieteGenerale, Barclays Bank, Danske Bank, Unicredit, Swedbank, Credit Agricole S.A., Standard Chartered, Standard Chartered Bank, BBVA, Lloyds
Banking Group, Commerzbank, Rabobank Nederland.

Within the last 12 months, Morgan Stanley has received compensation for products and services other than investment banking services from Societe Generale, UBS, Barclays Bank, Danske Bank, Unicredit, Swedbank, Credit Agricole S.A., Standard Chartered, Standard Chartered Bank,
BBVA, Lloyds Banking Group, Commerzbank, HVB GROUP, HYPOVEREINSBANK, RABOBANK.

Within the last 12 months, Morgan Stanley has provided or is providing investment banking services to, or has an investment banking client relationship with, the following company: HSBC, Societe Generale, UBS, Barclays Bank, Danske Bank, Unicredit, Swedbank, Credit Agricole S.A.,Standard Chartered, Standard Chartered Bank, BBVA, Lloyds Banking Group, Commerzbank, BAYERISCHE HYPO-UND VEREINSBANK AG,
Rabobank Nederland.

Within the last 12 months, Morgan Stanley has either provided or is providing non-investment banking, securities-related services to and/or in the past has entered into an agreement to provide services or has a client relationship with the following company: SocieteGenerale, UBS, Barclays Bank, Danske Bank, Unicredit, Swedbank, Credit Agricole S.A., Standard Chartered, Standard Chartered Bank, BBVA, Lloyds Banking Group,
Commerzbank, HVB GROUP, HYPOVEREINSBANK, RABOBANK.

Within the last 12 months, an affiliate of Morgan Stanley has received compensation for products and services other than investment banking
services from UBS.


Che vi devo dire? per me propongono anzi pubblicizzano solo i prodotti dei loro clienti escudendo tutti gli altri.:down:

Poi se queste P. sono tecnicamente di buona qualita' per i nostri portafogli aspetto pareri da utenti piu' esperti di me:):ciao:
 

negusneg

New Member
Grande Negus!:up::clap:

Come considerazione assolutamente personale, credo che l'idea di grandfathering tutti i Tier1 attualmente in circolazione sia tramontata di brutto. Bruxelles è incaxxata nera con le banche (e gli organismi contabili) che hanno conteggiato per anni come equity/quasi-equity ciò che in realtà si è rivelato essere debito obbligazionario subordinato: alla fine la sostanza è stata questa. Poche sospensioni di cedola (se non sei casi gravi) e quasi nessun taglio del nominale (nemmeno nei casi loss abs, tipo LB). Credo che Bruxelles - se potesse - incenerirebbe tutti i T1 in circolazione.:X

Sentendo un po' in giro, sentiment comune è che i "tier1 sono problema da risolvere, prima o poi". Per cui, gli attuali P in un modo o nell'altro spariranno (call o opa). Poi è ovvio, bisogna fare dei distinguo caso per caso su call, sui prezzi eventuali di opa e sulla tempistica (...). MS mi sembra un po' troppo bullish: addiruttura OPA sopra il nominale mi sembra ecessivo...:D

*.*.*

Vorrei poi fare una considerazione su DPB:
- DPB ha annunciato che vuole aumentare il Tier1 dall'8% al 10%. Ha già detto che non pagherà dividendi. Molto probabilmente pagherà i coupon sui Tier1. Credo però che fino al 2013 non callerà niente che non le convenga. In soldoni, temo che i P Irs10 di DPB non verranno callati prima di tale data (salvo risalite dei tassi).

Condivido in pieno: come "cuscinetto" per il capitale proprio delle banche le subordinate esistenti hanno fallito. Non a caso già si parla di estinzione delle LT2 (in Svizzera dal 2020 cesseranno di fare parte del "regulatory capital"), le prossime perpetual saranno sicuramente più loss absorbing di quelle esistenti.

Trovo anche io forse un po' troppo bullish la view di MS, soprattutto dove parte dall'ipotesi di escludere a priori un possibile double dip dell'economia (cosa che mi auguro anche io, intendiamoci, ma non do per scontata) e quindi nel prevedere un costante miglioramento nei conti e nella situazione patrimoniale delle banche. Qui io sono meno ottimista, e credo che alcune banche soffriranno ancora.

MS però non parla di OPA a premio, bensì di OPS (exchange). La ratio è chiara: per scambiare un vecchio perpetual con uno nuovo (più loss absorbing) è chiaro che devo avere un incentivo in termini di minor prezzo (o di maggior rendimento).

Su DPB la penso come te: vedo un moderato rischio cedola (molto dipenderà da come chiudono questo trimestre) ma dubito che nel 2011 saranno già pronti ad esercitare la call.
 

negusneg

New Member
YTC e YTP sono ottimi, pero' il fatto di avere loss absorption la rende in teoria compatibile con i nuovi Tier 1 che saranno messi in futuro e che costeranno di piu'. Mentre la BPVN ha uno step up molto basso dopo la call, quindi in teoria la Popolare Italiana potrebbe avere un'incentivo a non richiamare questo perche' l'alternativa e' emetterne uno nuovo al 10% (sempre che gli spread rimangano questi..), no?

In teoria sì, in pratica bisognerà vedere al momento (la call è nel 2017). E' sperabile che per allora la situazione sia diversa :D altrimenti faremmo meglio tutti a zappare la terra piuttosto che studiare report in inglese :lol:

A questi prezzi, comunque, credo che BPVN sconti abbondantemente sia la clausola di loss absorption (che comunque è abbastanza blanda) che la maggior fragilità rispetto a banche più blasonate.

La mia impressione poi è che nel giro di un anno o due faranno un aumento di capitale.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Condivido in pieno: come "cuscinetto" per il capitale proprio delle banche le subordinate esistenti hanno fallito. Non a caso già si parla di estinzione delle LT2 (in Svizzera dal 2020 cesseranno di fare parte del "regulatory capital"), le prossime perpetual saranno sicuramente più loss absorbing di quelle esistenti.

Trovo anche io forse un po' troppo bullish la view di MS, soprattutto dove parte dall'ipotesi di escludere a priori un possibile double dip dell'economia (cosa che mi auguro anche io, intendiamoci, ma non do per scontata) e quindi nel prevedere un costante miglioramento nei conti e nella situazione patrimoniale delle banche. Qui io sono meno ottimista, e credo che alcune banche soffriranno ancora.

MS però non parla di OPA a premio, bensì di OPS (exchange). La ratio è chiara: per scambiare un vecchio perpetual con uno nuovo (più loss absorbing) è chiaro che devo avere un incentivo in termini di minor prezzo (o di maggior rendimento).

Su DPB la penso come te: vedo un moderato rischio cedola (molto dipenderà da come chiudono questo trimestre) ma dubito che nel 2011 saranno già pronti ad esercitare la call.

Hai ragione, MS parla di OPS. Quando mi riferivo a OPA, in realtà, seguivo la mia idea, vale a dire che le banche (che se lo possono permettere) faranno delle OPA a sconto sui P.
Vedo le OPS un po' complicate, soprattutto se (i) lo strumento che si propone è peggiorativo e (ii) se non si punta la rivoltella alla tempia del sottoscrittore (tipo Lloyds: o ti cucchi il Coco o non becchi cedola per x anni...).
Tutte le volte che ho visto operazioni del genere, sono naufragate miseramente... (salvo ovviamente i casi in cui o si mangiava la miniestra o si saltava....)
 

negusneg

New Member
(...) Ma come possiamo interpretare il suggerimento di acquisto delle altre emissioni?

(...)

Io per brutte esperienze personali sono diventato molto molto diffidente sui suggerimenti ufficiali sia della stampa cosiddetta "specializzata" che di banche anche "blasonate" .
Guarda caso che buona parte dei suggerimenti di acquisto sono di banche, in cui MS ha una % di controllo o sono a vario titolo loro clienti,sara' un caso? sono paranoico?
Come mai non si parla di ING ABN AEGON DPB e di tutte le altre di cui siamo imbottiti come tacchini?
Forse di questo report sono da prendere in considerazione solo le ipotesi in generale seza seguire i loro segnali di "buy"

Beh, forse un filino paranoico sì :D

Credo che MS abbia lavorato praticamente con tutte le maggiori banche europee, piuttosto quel che mi convince di meno è questo essere bullish indiscriminatamente su tutto il settore, io sarei più cauto in quel senso, vedo una situazione dove ancora la selezione fa la differenza e la mancanza di trasparenza riguardo ai bilanci può ancora giocare brutti scherzi.

Infatti di quelle che hai citato ho solo DPB, altrochè pieno come un tacchino. :lol:

Comunque di quelle segnalate mi piacerebbe approfondire la storia della Commerzbank:

In terms of a ‘story’ name, we like Commerzbank £ 5.905%
Tier 1s, offered at 46 (19.4% YTC, 13.4% YTP). We believe
that although the EC has turned off discretionary coupons, the
coupons on this bond are in fact mandatory due to pusher
language. Two of its parity bonds have mandatory pay
coupons in their own right, and hence push the £ 5.905%​
coupon.

Qualcuno di voi sa quali sono le due perpetue "parity" con cedole mandatory cui si riferiscono? Forse le due in euro censite nel file excel?
 

ferdo

Utente Senior
...
Comunque di quelle segnalate mi piacerebbe approfondire la storia della Commerzbank:

In terms of a ‘story’ name, we like Commerzbank £ 5.905%
Tier 1s, offered at 46 (19.4% YTC, 13.4% YTP). We believe
that although the EC has turned off discretionary coupons, the
coupons on this bond are in fact mandatory due to pusher
language. Two of its parity bonds have mandatory pay
coupons in their own right, and hence push the £ 5.905%

coupon.

Qualcuno di voi sa quali sono le due perpetue "parity" con cedole mandatory cui si riferiscono? Forse le due in euro censite nel file excel?
ma non mi sembra che abbiano cedole mandatory, altrimenti perchè quotazione sotto 50 - intendo la 50k in Euro ...
altrimenti ci sarebbe pure da correre a comprarle :babbo:

Può riferirsi alla UT2 e HT1 ?!
 
Ultima modifica:

Mais78

BAWAG fan club
A questi prezzi, comunque, credo che BPVN sconti abbondantemente sia la clausola di loss absorption (che comunque è abbastanza blanda) che la maggior fragilità rispetto a banche più blasonate.

Avete valutato l'impatto della liquidazione della bad bank di Italease? Ci potrebebro essere altre svalutazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto