Noto un certo disallineamento della Antonveneta rispetto alla MPS.
La Antonveneta ha sempre reso di piu'. Ora invece YTC della Ant e' 15% mentre la MPS e' al 19%. Il mercato inizia a non credere nella call (Ant ha YTP piu' alto)?
a me mps come banca non ha mai fatto impazziere...
penso cmq che la call sia probabile.
per me devono prima o poi fare un adc e pure grandino....
cmq nel 2011 scadono tutte e 3 le emissioni
le due di antonveneta per 300 milioni
e quella di mps per 350 milioni.
gli scadono quindi 650 milioni di perpetuals. che equivalgono a circa 0,5 di tier 1 ratio
nell'ultima trimestrale avevano un tier 1 ratio al 6% e al 7,6% contabilizzando anche i tremonti bonds che dovrebbero essere emessi a breve per 1,9 MLD
c'è da dire che hanno messo in atto varie misure per incrementare il tier 1 ratio e hanno fino ad ora superato le loro previsioni.
il 27 marzo 2009 avevano detto questo:
Milano, 27 mar. (Adnkronos) - Con l'emissione dei Tremonti bond, il gruppo Mps arrivera' ad un Core Tier 1 ratio del "6,5%". A spiegarlo e' stato il presidente dell'Mps, Giuseppe Mussari, durante la presentazione dei risultati 2008 a Milano. Il direttore finanziario Marco Morelli ha spiegato che "a fine 2008 avevamo un Tier 1 a fine 2008 del 5,1%.
Senza Tremonti bond, noi prevediamo di avere un Tier 1 del 5,75% a fine 2009: 1,9 mld di Tremonti bond equivalgono a 155 basis points di patrimonio".
"Con i Tremonti bond e il programma che abbiamo illustrato - aggiunge Morelli - noi arriviamo ad avere un Tier 1 sopra il 7%".
Il Core Tier 1 ratio di Mps, ha spiegato ancora Morelli, e' di cinquanta punti base in meno rispetto al Tier 1 ratio.
Il Tier 1 capital e' la quota piu' solida e facilmente disponibile del capitale della banca: il Tier 1 capital ratio e' dato dal rapporto tra il patrimonio di base e le sue attivita' ponderate per il rischio (rwa). Il Core Tier 1, invece, e' il Tier 1 al netto degli strumenti ibridi, cioe' degli strumenti finanziari che possono essere emessi dalle banche sotto forma di obbligazioni, certificati di deposito o altri titoli che sono rimborsati ai sottoscrittori su richiesta dell'emittente, previo consenso della Banca d'Italia.
avevano detto di raggiungere un tier 1 al 5,75% per fine 2009 con la terza trimestrale sono arrivati al 6%
e non hanno ancora venduto gli sportelli che dovrebbero incidere circa 0,4 punti.
cmq per me il tier 1 è deboluccio senza TB, e prima o poi un adc ci scappa, specie per restituire i tremonti bonds.
però la call per il momento mi sembra probabile. c'è da dire che hanno tuitti spread abbastanza altini, anche se ora l'euribor sta proprio a terra.
bisogna anche vedere se hanno la forza per emettere nuove perpetuals, come hanno fatto intesa e unicredit.
cmq per me sarà molto interessante vedere se Ubi calla la Banca Lombarda.
io penso che non ci saranno problemi... ma se non la callasse si aprirebbe un bel precedente per le banche ita...
p.s Il dollaro si rafforza, vista la debolezza di alcuni paesi Ue