Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gonzalito76

Nuovo forumer
Vicino la pari??? Scherzate forse? Non vi illudete.

Se lo fanno per rafforzare il patrimonio che fanno annullano obbligazioni di patrimonio di primo e secondo livello vicino la pari? e l'utile dov'è???
e le annullano a spread bassissimo... ma dai . non sognate.
Mia ipotesi è la ubi 2015 a 90 e poi a scendere.

Non mi illudo di nulla, anche perche' non ho le UBI. Ma ritengo che un concambio lontano dalla pari (intendo sotto i 90) avrebbe ben poche possibilita' rendere la tender offer ad alto successo di adesione.

La struttura del capitale in parte la rafforzebbero indirettamente in ogni caso perche sostituirebbero i tier 1 con cedole 8/9% con titoli a yield molto + basso
 

gonzalito76

Nuovo forumer
I tier 1 vanno a patrimonio di base, i senior no.
Gli lt2 a 90 troverebbero abbastanza adesioni secondo me, almeno sufficiente a "sistemare" l'ammortamento in caso di non call.
se fai relative value vai a prendere qualcosa a 70.
se hai comprato per 6 mesi sotto fai gain e vai a prendere qualcosa più basso

Quando parlavo di sostituzione del tier 1 in effetti mi riferivo al nuovo convertibile (cmq arbitraggiano a uno yield piu' basso), non ai titoli dell'exchange.

In ogni caso la mia opinione e' che UBI voglia fare un'operazione piu' market friendly della media e voglia di fatto liberarsi quanto prima dell'hybrid capital
 

gonzalito76

Nuovo forumer
I tier 1 vanno a patrimonio di base, i senior no.
Gli lt2 a 90 troverebbero abbastanza adesioni secondo me, almeno sufficiente a "sistemare" l'ammortamento in caso di non call.
se fai relative value vai a prendere qualcosa a 70.
se hai comprato per 6 mesi sotto fai gain e vai a prendere qualcosa più basso

Inoltre la maggior parte dei tier 1 sono ancora in mano agli investitori originali (i prezzi sono collassati con volumi tutto sommato relativamente bassi), per cui solo una % minoritaria di chi ha il paper adesso si troverebbe in gain.

E' ovvio poi che in questo forum quasi tutti abbiamo l'ottica di chi (come il sottoscritto) ha comprato perps ampiamente sotto la pari, ma la maggior parte degli holders hanno in carico a 100...
 

stordits

Forumer attivo
concambio ubi

sugli lt2 parlo in particolare di offer da 90 a scendere , altrimenti sbaglierebbero proprio a farla.
. sui tier 1 anche lì mi sembra assurdo farlo alla pari per ora.


la domanda e' ubi lo vuole fare o no?
stante il fatto che il bond in cambio fa' semplicmente schifo o dai un buon concambio oppure nessuno aderisce

su lt2 sopra 90 si potrebbe fare ma ne farebbero il pieno a 95. a 100 ritirano quasi tutto (DIPENDE SE LO VOGLIONO FARE)

SU T1, loro guadagnano in termini di tier1 capitale solo se lo fanno sui 50/60 . Dunque non ha senso farla se stai guardando il tier1 capital
per avere senso si deve parlare di marketing e risparmio su oneri passivi soprattuto se legata a emissione di carta senior + la prossima comvertibile (lanciare una c.b. dicendo abbiamo opato tutti i tier1 e' piu' facile e puoi darla con un facciale a 3%).
A 85 ne prendono qualcuna. a 90 tante . 95 fanno il pieno
(DIPENDE SE LA VOGLIONO FARE )
 

fabios61

Nuovo forumer
allianz

vorrei comperare una di queste due obbligazioni di allianz, xs0187162325, oppure xs0159527505, quale secondo voi la piu' interessante? grazie e un saluto a tutti
 

solenoide

Forumer storico
Ho seguito questa obbligazione, grazie alla tua segnalazione, e mi ero deciso a comperarne un pò ma mi dicono che fino al 14 giugno non si può fare in quanto c'è la famosa clausola dell'anno dall'emissione

Ciao stube,
mi spiace , l'ho segnalata perche' mi fanno acquistare anche le nuove emissioni a patto che abbiano il prospetto informativo.
Il 14 giugno e' vicino , magari ti va bene e potrai prenderla a meno dopo quella data:)
 

stordits

Forumer attivo
anche questa abn e' bella come il sole

Ciao,
visto che ti e' piaciuta ABN insieme al perpetual ho preso anche queste pagate 68 :
http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=850867&postcount=23

ma tu hai capito perche' i floater sono cosi' bassi?
sia i senior floater di ms gs o ge che ut2 di santander abn etc hanno dei rendimenti folli se comparati al risk free oppure anche ai tassi fissi pari scadenza pari emittente ( ovviamente considerando la call implicita che questi floater hanno su un potenziale uptick dell'inflazione e che praticamente oggi ti viene regalata)
 

stordits

Forumer attivo
puo' essere pero'

Lo fanno per svincolarsi dall'accordo tacito di callare tutto.

Io mi riferisco soprattutto agli lt2 .se non lo fanno basso gli conviene tenerli long fino a scadenza e poi se gli spread stringono li callano (avranno call trimestrale quasi tutti) e si rifinanziano.

Sui tier 1 intanto si svincolano dalle call e poi si vedrà come saranno dalle necessità di patrimonio core in quei periodi.
però non si ritira un tier 1 a 100 adesso che altri sottoscrivono i tremonti. lasciano semplicemente tutte le porte aperte.

ti ricordi che puttanaio e' successo quando a gennaio 2009 DB non ha callato un lt2???? ed era gennaio 2009 con gli spread sui subs a 300 over
DB al tempo ha spiegato che il non callare il bond non solo era suo diritto ma soprattutto un dovere verso gli azionisti (la banca ha risparmiato oltre 100 mio euro a non callare)

ora che ubi con 2 anni di anticipo mi faccia un'operazione del genere per poter dire che nel 2011 non calla i subs perche' nel maggio 2009 ti aveva offerto uno scambio con un bond senior che rendeva 2 - 2.3 - 2.6 - 3 fisso per di piu' neache lontanamente vicino alla pari .
MI SEMBRA UN PO' TROPPO ---

SE FOSSI IN UBI FAREI PONZIO PILATO ASTIENITI E NON ROMPERE LE SCATOLE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto