grazie x il saviotti boy

sostanzialmente ci stiamo addentrando in un ragionamento dove alla fine la pensiamo praticamente allo stesso modo...

1) il mercato non è un'entità, e certamente è composto da un insieme di compratori/venditori che definiscono il prezzo, e che a posteriori è sicuro che uno dei 2 sbaglia, non c'è via d'uscita

2) la percezione dei disallineamenti è personale, in base alla propria preparazione, cultura, informazione e propensione al rischio però è anche vero che la storia degli ultimi anni conferma senza alcuna ombra di dubbio che molti disallineamenti ci sono stati (AAA47 può confermare l'innumerevole nr. di operazioni eseguite sfruttando queste "anomalie")
3) vero che tutti gli agenti non sono razionali. Lasciando perdere i mercati OTC, basta vedere i mercati obbligazionari TLX/EUROTLX/MOT/EXTRAMOT negli ultimi 2 anni : i mm si mettevano in lettera a prezzi assurdi su 2 bond stesso emittente pari duration...si potevano fare $$$ a palate, e di qualcosa ne abbiamo approfittato;
4) io ragiono sempre da cassettista, se poi il gain posso farlo in breve periodo meglio. ma se reputassi intesa 663 cara non la prenderei cmq, quindi anche tu come me vedi in un'ottica di lungo periodo che il prezzo attuale è conveniente rispetto ad altri emittenti (questo non è poi indice di guadagno in c/capitale nel breve, però pur da cassetto un conto è prenderla a 103, un conto a 97 no ???

)
5) su bpvn forse non è chiaro il mio ragionamento. E' vero che la vedo come AAAA47(meno si spende su una p meglio è), ma il fatto che sia disallineata non è dato dal solo paragone con la lodi(che io avevo e che ho venduto per switchare su bpvn, ma questo poi è una strategia personale per carità se avere lodi o bpvn), ma anche con le principali p simili al 2017.
Se dpb mi quota quasi 80, non capisco la 290 a 72.
La corsa al non rendimento è data da diversi fattori :
- percezione rischio paese/emittente;
- percezione andamento tassi;
- statuto fondi/isituzionali che per duration/rating sono obbligati ad avere in portafoglio solo roba così...

Ai posteri l'ardua sentenza...

ah : sull'azionario, ho "smesso" da un pezzo...