Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gonzalito76

Nuovo forumer
quella abn che mi hai segnalto ieri e' molto bella. certo la cedola e' bassa ma l'inflazione da qui a 2-3 anni non e' un problema
fidati da chi ha lavorato sul mercato jap per 15 anni ed ovviamente la famosa lost decade l'ha presa tutta sui denti

No prob.. appena ritrovo l'ISIN della natwest lo posto...

sull'inflazione assolutamente d'accordo nel breve, ma il periodo 2012-2016 qualche preoccupazione me la da (anche se non ho la tua esperienza)... per quello per la abn attendo re-rating, eventuale OPA e poi gliele rido' e passo ai distressed corporates! :)
 

stordits

Forumer attivo
capisco quello che dici su abn pero'

No prob.. appena ritrovo l'ISIN della natwest lo posto...

sull'inflazione assolutamente d'accordo nel breve, ma il periodo 2012-2016 qualche preoccupazione me la da (anche se non ho la tua esperienza)... per quello per la abn attendo re-rating, eventuale OPA e poi gliele rido' e passo ai distressed corporates! :)


a mio parere le banche diventera' il posto piu sicuro dove mettere i soldi
gli imporrano tier1 al 15% e saranno utilities regolamentate e non ci saranno piu' problemiper i prossimi 15-20 anni

nello specifico di abn, olanda e' paese AAA , avere un bond con le caratteristiche di difficile skippabilita' che tu hai specificato emesso della banca piu' grande del paese, che si focalizzera' su business stabili e' una cosa eccezzionale. sto valutando se farla diventare il mio core stock
probabilmente aspetto di vedere se c'e' l'upgrade del bond.
in quel caso anche a 40 (con simple yield) del 10% me ne prendo una kilata
 

gonzalito76

Nuovo forumer
a mio parere le banche diventera' il posto piu sicuro dove mettere i soldi
gli imporrano tier1 al 15% e saranno utilities regolamentate e non ci saranno piu' problemiper i prossimi 15-20 anni

nello specifico di abn, olanda e' paese AAA , avere un bond con le caratteristiche di difficile skippabilita' che tu hai specificato emesso della banca piu' grande del paese, che si focalizzera' su business stabili e' una cosa eccezzionale. sto valutando se farla diventare il mio core stock
probabilmente aspetto di vedere se c'e' l'upgrade del bond.
in quel caso anche a 40 (con simple yield) del 10% me ne prendo una kilata

oncordo pienamente sulla view bancaria, e che come yield play e' una opportunita' eccezionale..

la mia view di prima era sul lato "birichino" speculativo.. :D

Comunque anche a livello speculativo per tutto il 2009 le banche rimangono the place to be... prima di passare ai corporates
 

solenoide

Forumer storico
per i deboli di cuore
aviva 2023 lower tier 2 -5,25%- dal 13 eur. +208- ask 50 XS0177448015
oppure per i piu' audaci
aviva perpetual upper tier 2- 5,7% dal 2015 eur +235.ask 35 XS0177448288
rating bbb+ emissioni da 650k e 500k


Ciao,
ti ringrazio della segnalazione.
Mi sono accontentato dei bond per deboli di cuore :)
XS0177448015 - XS0138717953 presi entrambi sotto 48
In realta' non vanno benissimo per i deboli di cuore perche' sono entrambi UT2 con una "simpatica" clausola che permette di differire non solo le cedole ma anche il rimborso del capitale se a scadenza Aviva dovesse godere di salute traballante.
Allego i prospetti nella sezione apposita.


A.M. Best Co. has downgraded the issuer credit rating (ICR) to "a-" from "a" of the non-operating holding company, the UK's AVIVA plc, and the financial strength rating (FSR) to' A' (Excellent) from 'A+' (Superior) and the ICRs to "a+" from "aa-" of its rated subsidiaries. Best also downgraded the debt securities issued by AVIVA, but indicated that the outlook for all of the ratings remains stable.
"The rating action follows the company's negative bottom line financial performance and a reduction in risk-based capitalisation, resulting from investment losses of £ 2 billion [$2.8 billion] that the company reported in its 2008 results," Best explained. "The losses were incurred following the continuing equity market turmoil and widening credit spreads on its investment portfolio."
Best also indicated, that while it considers that "part of the unrealised investment losses emanate from corporate bonds that the company expects to hold to maturity, the level of actual defaults (£140 million [$197 million] [or 0.2 percent of the portfolio]) and impairments (£ 260 million [$365 million]) incurred is significant."
In addition, Best noted that the Aviva had also "increased provisions for further default losses on the assets backing its UK annuity portfolio by £ 550 million [$772 million], taking the total default provision for this business to £1.1 billion [$1.544 billion], which represents 8 percent of the value of the portfolio."
Even though the above measures are generally "in line with that of AVIVA's peers," best said it is "concerned about the level of shareholders' asset risk associated with AVIVA's global corporate bond portfolio backing its life and GI businesses (amounting to £26 billion {$36.5 billion]), where the investment mix includes 30 percent of assets rated BBB or lower."
Best added that in its opinion, "despite the company's low historical default experience on its £12 billion [$16.84 billion] UK commercial mortgage portfolio, future losses are more likely. This follows the deterioration of the portfolio's loan to value ratio from 81 percent in June 2008 to 103 percent in December 2008, though interest service cover remains strong at 1.3 times.
"In line with a number of life insurers in the United Kingdom, AVIVA's risk-based capitalisation benefits significantly from soft elements such as value in force (VIF). Consequently, following significant reductions seen in the VIF in 2008, which in part reflects AVIVA's adoption of market consistent embedded value (MCEV) reporting, and also factoring in the effect of investment losses on the level of AVIVA's unallocated divisible surplus, the company's overall capitalization decreased. A.M. Best also believes that AVIVA's decision to maintain its dividend payments in 2008 puts further strain on its ability for a speedy return to its historical capital strength."
However Best also indicated that the "ratings also take into account AVIVA's diversified business profile, which is underpinned by its strong market position in the UK and European life insurance market, a growing presence in the United States, as well as its strong multinational general insurance business. AVIVA announced increased operating profits and new business sales growth of 11 percent to £36 billion [$50.5 billion] in 2008, partially attributed to currency movements, and that its market share in the UK life insurance market increased to 11.3 percent (10.5 percent in 2007). The company reported that from 2009, it is increasing its focus on balancing sales volumes against returns.
The FSR has been downgraded to A (Excellent) from A+ (Superior) on the following member companies and key European entities of AVIVA.
AVIVA International Insurance Limited
Norwich Union Insurance Limited
Commercial Union Life Assurance Company Limited
CGNU Life Assurance Limited
Norwich Union Life and Pensions Ltd
Norwich Union Annuity Limited
Delta Lloyd N.V.
AVIVA Vida y Pensiones, S.A de Seguros y Reaseguros
AVIVA Italia Holding S.p.A.
AVIVA Assurances
AVIVA Courtage
AVIVA Vie
Societe d'Epargne Viagere
Eurofil
Best also listed a series of debt rating revisions.
Source: A.M. Best - www.ambest.com
 

cumulate

Forumer storico
Obbligazioni perpetue: dove reperire le quotazioni storiche

:ciao:
vorrei studiare un pò le perpetue per capirci qualche cosa d investirci
oltre alla necssità di comprendre pro e contro, rischi e benefici, dove trovo le quotazioni storiche per farmi un'idea di come si muovono nel tempo i valori ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

gonzalito76

Nuovo forumer
http://www.fsa.gov.uk/ukla/officialMainList.do?alphaNumString=N

io conosco questa XS0102480869

di interessante da notare: Le tender offer spesso escludono le callable 2009 (ubi include la LT2 ma dice anche che la callerà - giu09- anche perchè ho dei dubbi che riescano a preparare il tutto in un mese ....) quindi si potrebbe fare una scommessina che il 2009 sarà ancora un anno di rispetto delle call e dal 2010 con il "disimpegno" delle tender offer la callabilità sarà opportunistica.

E' proprio quella che ho... e l'ho presa dopo aver visto (come dici) che era esclusa dalla tender offer... very likely to be called alla pari secondo me.
 

MAAL

Forumer attivo
:ciao:
vorrei studiare un pò le perpetue per capirci qualche cosa d investirci
oltre alla necssità di comprendre pro e contro, rischi e benefici, dove trovo le quotazioni storiche per farmi un'idea di come si muovono nel tempo i valori ?


puoi iniziare leggendo qui

http://www.investireoggi.it/forum/t...pere-sulle-obbligazioni-perpetue-vt37331.html

e valutando prezzi/grafici/andamenti qui

http://www.boerse-stuttgart.de/_eng...nleihen_intro.php&back_target=&go.x=10&go.y=3

http://www.faz.net/d/invest/Kurssuc...04-185598DDBDC0}&searchterm=Und&qts=1&typ=BON
 

olachico

Nuovo forumer
Attenzione all'azionario... La mia conclusione dopo qualche anno di analisi e di esperienza è che il rendimento di lungo termine che si ottiene dall' azionario è mediamente basso, a meno di non riuscire ad uscire puntualmente dal mercato prima delle grandi crisi, e ricomprare nei momenti di ripresa (cosa non impossibile (l'ho imbroccata, per lo meno con quest'ultima crisi, vendendo quasi tutto nel Dicembre 2007!!! :D:D:D), ma molto difficile).

La storia per la quale l' azionario nel lungo termine rende di più dell' obbligazionario è a mio avviso una grande bufala, che trae origine dal fatto che si confronta l' azionario con i titoli di stato, non con un bel portafoglio differenziato di obbligazioni Corporate, e dalla specificità del periodo storico che normalmente si osserva.

Per esempio, la maggior parte delle analisi di lunghissimo termine prendono una data di inizio successiva al 1929... :down:. In ogni caso, le economie occidentali nel corso del ventesimo secolo hanno subito un grandissimo sviluppo, cosa che non è per niente detto che ripetano nel 21-esimo, anzi, sinceramente le vedo più in fase stabile o di declino.

Viene allora la tentazione di investire nei paesi emergenti, che si espanderanno sicuramente nei prossimi anni. Attenzione che anche qui non è detto che un buy-and-hold di lungo termine sia premiante. Per esempio, uno dei fondi migliori che io conosca che investono in mercati emergenti, Carmignac Emergents (http://www.carmignac-gestion.it/ ) ha avuto una performance (vedi sito) del 167% dal 3/2/1997 ad oggi, corrispondente ad un tasso di interesse del 4,29% !! In periodi più rosei (prima del recente crollo), avevo fatto un onto che lo stesso fondo aveva quadruplicato il valore negli ultimi 25 anni, il che corrisponde ad un tasso fisso di circa 5.7%...

Sinceramente io ho in portafoglio soltanto:

- Perpetuals e obbligazioni (tantissime, e acquistate a prezzo medio 29...:D:D:D)

- ETF "High Hield", che raggruppano azioni che staccano una cedola elevata, nell' ordine del 7-10% o superiore. Molto simili ai Perpetuals, come tipo di investimento. Strategia "Buy and hold", il profitto viene dalla cedola

- Fondi immobiliari, che staccano cedole nell' ordine del 7-10%

- ETF su paesi emergenti (Cina, India, Brasile), sui quali faccio trading su orizzonte temporale 3-5 anni (compro durante le crisi, vendo quando il valore cala e interseca una certa retta di "rendimento minimo" -- metodo con il quale sono riuscito a schivare la crisi in corso)

- ETF su materie prime (E.g petrolio, o indici di materie prime), sui quali faccio un trading sui 3-5 anni, o a brevissimo

- Derivati (posizioni "corte" out-of-the-money a 1-2 mesi su opzioni Put su S&P 500), che intensificherò man mano che si uscirà dalla crisi (target di profitto 500-1000 Euro/mese (oggi sono a 200-500), ma attenzione che questi giocattolini sono pericolosetti, vanno "maneggiati con cura"....;);))


Buon Trading....:ciao:


scusa, per curiosità quali sono questi etf "high yield" azionari che hanno staccato cedole dell'ordine del 7%? Se potessi indicarmene qualcuno, te ne sarei grato, cosi ci do un'occhiata. Grazie
 

stordits

Forumer attivo
settimana decisiva per i tier1

l'azionario ha iniziato giustamente a mollare

se invece i tier1 tengono, next week faranno re rating al rialzo

per ora hanno performato come le azioni pero' se questa settimana il mercato li riscopre essere bond, seppur subordinati pur sempe bond ....... saremo veramente a cavallo e potremo dire che l'investment case e' corretto

del resto se fossi un gestore mi venderei azioni bancarie e comprerei tier 1 bancari
e.s. vendo uc a 1.80 e compro tier1 uc a 40 (avrebbe molto senso)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto