Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
La mia banca mi ha inviato questo documento su una volontaria offerta di scambio con il perpetual della banca Lombarda XS0108805564, che ho preso in queste ultime settimane a prezzi da saldo.

Immagino che non mi meriti aderire visto che voglio farmi una rendita fino alla call, o mi sfugge qualcosa?

Grazie per le risposte

ma non l'avevano gia' fatto a meta' aprile?
copio un post di cricket



"obbligazioni UBI offerta pubblica di scambio
Intervento di riqualificazione e ottimizzazione della struttura patrimoniale


Brescia, 15 aprile 2009 - Il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione di UBI Banca hanno approvato, nell’ambito del piano di capital management, un’ulteriore misura volta a riqualificare e ottimizzare la struttura della base patrimoniale.

Il nuovo intervento prevede un’Offerta Pubblica di Scambio sull’intero ammontare delle Preferred Securities in circolazione (570 milioni di euro nominali1), e su 5 serie di obbligazioni Lower Tier 2 (1.550 milioni di euro nominali2),in corrispettivo di titoli di debito Senior per un massimo di 1.570
milioni che verranno emessi nell’ambito dell’esistente programma EMTN.

L’offerta sarà promossa subordinatamente all'ottenimento delle prescritte autorizzazioni da parte della Banca d'Italia e della CONSOB e orientativamente entro l’estate.

L'Offerta Pubblica di Scambio riguarderà:
- l’intero ammontare delle Preferred Securities (570 milioni di euro) e dei Lower Tier 2 in scadenza al 30 giugno 2009 (250 milioni di euro3).
Per quanto riguarda quest’ultima, UBI Banca ha inoltre assunto l’orientamento di procedere all’esercizio dell’opzione call al 30 giugno 2009, come consentito dalla solida posizione patrimoniale del Gruppo ed in linea con il trattamento di operazioni pregresse: l’investitore avrà quindi la possibilità di aderire all’offerta di scambio o ottenere il rimborso in contanti.
- le rimanenti 4 emissioni di Lower Tier 2, fino a un massimo di 750 milioni di euro, procedendo eventualmente a riparto se le richieste dovessero eccedere tale importo.
In relazione a queste emissioni e alle Preferred Securities, UBI Banca si riserva di valutare a tempo debito se procedere o meno all’esercizio dell’opzione call alla prima data prevista, in base a valutazioni anche legate alle condizioni di mercato in essere.

Mediante adesione all’Offerta di Scambio, l’investitore potrà ottenere titoli Senior a scadenza e cedola certa a tasso fisso o variabile, stabilizzando il proprio investimento in un contesto di mercato altamente volatile.
Per contro, il Gruppo UBI potrà capitalizzare l’eventuale sconto sul valore nominale dei titoli, a rafforzamento del patrimonio di base (cd. Core Tier 1).
Per quanto riguarda le emissioni Lower Tier 2, il budget 2009 prevede nel corso dell’anno emissioni su clientela ordinaria per un importo complessivo di 1.000 milioni di euro, pari all’ammontare dei titoli oggetto di scambio. Si comunica che nel primo trimestre dell’anno sono già state effettuate emissioni per circa 582 milioni di euro.

1 ISIN: XS0108805564, XS0123998394, XS0131512450
2 ISIN: XS0195722003, XS0237670319, XS0259653292, XS0278107999,
XS0272418590
3 ISIN XS0195722003


io ho la emissione XS0195722003 aspetto l'esercizio della call o accetto lo scambio ?


http://www.ubibanca.it/contenuti/file/UBI_Banca_15_04_2009_comunicato_ita.pdf

"
 

negusneg

New Member
giusto, pero' quando scende, scende tutto..pure le perpetue unicredit se non sbaglio erano arrivate intorno a 25 poche settimane fa...

E' proprio quello che volevo dire: fra Unicredito a 25 ed una banca a rischio nazionalizzazione a 12-15 non ho avuto dubbi :D

Se persino il Banco Popolare pagherà le cedole sulle sue, credo che le italiane pagheranno tutte. Secondo me, invece, qualche rischio sulle straniere c'è ancora, anche se ovviamente auguro a tutti di incassare :up: :cool:
 

gonzalito76

Nuovo forumer
Ringrazio cricket per la segnalazione :up: e comunque sottolineo che il responso del mercato, seppur importante, non è decisivo.

Resta molta incertezza su come si comporteranno le varie banche che sono state oggetto di salvataggio pubblico, personalmente ritengo ancora valido il consiglio dato molto tempo fa di cercare di evitare queste situazioni, o comunque di segnalarne il carattere altamente speculativo.

Preferisco guadagnare "solo" :D il 20% annuo su qualche banca italiana o il 12-15% con qualche assicurativo piuttosto che rischiare interessi e capitale per avere qualche punto in più.

Mia personalissima opinione, comunque, che ognuno faccia bene i suoi conti e ragioni con la propria testa ;)

Senz'altro e' opportuno, come dici tu, fare una selezione appropriata....

Il mio approccio e' che la selezione va fatta specialmente su a) solidita' dell'emittente, b) caratteristiche del prospetto e c) solidita' del sistema-paese

Non riesco a essere ottimista quanto te sulle italiane in merito al punto c) e sul b) in quanto le italiane sono tutte tier 1 tradizionali con coupon non cumulativi (con l'eccezione di Generali..)
 
Dove controllare le quotazioni del perpetual ISP xs0371711663 ?

:ciao:mi dite dove posso controllare giornalmente questa obligazione?intesa sanpaolo xs0371711663. in www.bourse.lu l ultima quotazione risale al 15/05, in borsa stuggart non si trova. aiutatemi .
 

reef

...
x il negus e chi vorrà rispondere.

Con netto ritardo :rolleyes:, sto valutando di mettere un po' di liquidità su questi strumenti in ottica di "puro cassetto", anche se già posseggo un simil-perpetual HY (HBOS CMS XS0211568331)

Tra gli elenchi postati non ho trovato però questa DB XS0176823424, che era già stata segnalata su FOL qui http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=832954 (c'è pure il prospetto), sembra analoga ad altre e mi è stata sottoposta dalla banca come molto liquida e con capitale minimo 1000 euro.
C'è qualche motivo per cui non è stata censita da voi esperti?

Grazie :)
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
x il negus e chi vorrà rispondere.

Con netto ritardo :rolleyes:, sto valutando di mettere un po' di liquidità su questi strumenti in ottica di "puro cassetto", anche se già posseggo un simil-perpetual HY (HBOS CMS XS0211568331)

Tra gli elenchi postati non ho trovato però questa DB XS0176823424, che era già stata segnalata su FOL qui http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=832954 (c'è pure il prospetto), sembra analoga ad altre e mi è stata sottoposta dalla banca come molto liquida e con capitale minimo 1000 euro.
C'è qualche motivo per cui non è stata censita da voi esperti?

Grazie :)

Ciao reef,

l'unico motivo è che DN ne ha emesse tante e non ho avuto mai tempo di inserirle tutte. Nel WE la aggiungo :up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto