Progetto sviluppato da Beghelli su studi del fisico russo Alferov.
Fotovoltaico; A fine anno un sistema 'da Nobel' per uso domestico.
http://www.apcom.net/newscultura/20090605_190246_17509a7_63681.html
Beghelli e il fotovoltaico a concentrazione domestico, 15:11
Grazie ai nuovi impianti sarà possibile ridurre le emissioni di CO2. Ogni 1000 impianti istallati ci sarà una riduzione di ben 2.100 tonnellate di anidride carbonica all’anno (Rinnovabili.it) – E’ stato presentato, oggi a Roma, un nuovo modulo fotovoltaico a concentrazione basato su una tecnologia che utilizza delle piccole cunette in grado di concentrare la luce solare in un unico punto dove è posizionata la cella. Produttrice sarà l'italiana Beghelli.
http://www.repubblica.it/news/ambie...-punta-al-fotovoltaico-efficiente-800110.html
Beghelli lancia il fotovoltaico a concentrazione domestico.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/risparmio-energetico/business/fotovoltaico-concentrazione-beghelli.shtml?uuid=fce308ce-51f3-11de-b058-2b08ce28b1b8&DocRulesView=Libero
Beghelli porta in casa i pannelli solari dello Sputnik.
http://www.greenme.it/abitare/rispa...porta-in-casa-i-pannelli-solari-dello-sputnik
Beghelli sta per mettere in commercio particolari pannelli fotovoltaici elettronici ad alta concentrazione entro fine 2009, preparando un lancio legato alla riconversione all’energia solare di un ospedale cubano e con un’iniziativa umanitaria in Africa a favore di una missione dei salesiani. Le celle solari di nuova generazione a gallio, germanio e indio consentono di superare l’efficienza del 38% ma in breve tempo potrebbero arrivare a 55 per cento, il problema rimane il prezzo abbastanza alto che è solo in parte mitigato dagli incentivi statali. L’investimento è ripagato in 10-20 anni di utilizzo. La potenza sarà di 150 watt in meno di un metro quadrato e 30 kg di peso.
http://www.tecnocino.it/articolo/beghelli-e-il-fotovoltaico-a-dimensione-casa/14415
Oggi a Roma la Beghelli ha presentato un nuovo pannello fotovoltaico. Si basa sui principi della concentrazione (piccole conche concentrano in un unico punto i raggi del Sole) e non è realizzato in silicio (come quelli in commercio) ma con indio, germanio e gallio. Conseguenze: l’efficienza aumenta dell’80 per cento rispetto ai pannelli sul mercato e si riducono costi e dimensioni. Il nuovo pannello sarà sul mercato il prossimo anno e una famiglia spenderà circa 10mila euro per impianto e installazione. Il costo sarà ammortizzato - dice Beghelli - in una decina di anni mentre l’impianto durerà 20.
http://ferrazza.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/06/05/concentrarsi-sul-sole
Il progetto che si basa sulla scoperta del fotovoltaico elettronico del Premio Nobel Zhores Alferov
http://www.blogscienze.com/il-proge...nico-del-premio-nobel-zhores-alferov/20090605
Fotovoltaico; A fine anno un sistema 'da Nobel' per uso domestico.
http://www.apcom.net/newscultura/20090605_190246_17509a7_63681.html
Oggi a Roma, la Beghelli ha presentato un nuovo pannello fotovoltaico con un'efficienza migliore del'80% rispetto alla media dei prodotti presenti sul mercato.
http://www.casaeclima.com/index.php...nnello-da-record&catid=74:pannelli&Itemid=130
I primi pannelli andranno in produzione (negli stabilimenti italiani della Beghelli) entro la fine dell'anno e le consegne partiranno subito dopo. I mercati "aggrediti" saranno quelli che consentono al "solare a concentrazione" di essere una soluzione efficiente (zone temperate, tropicali ed equatoriali). Sui costi per gli utenti Beghelli non si è sbilanciato ma l'ordine di grandezza sarà di circa 10mila euro per famiglia. Un costo che potrebbe essere ammortizzato in dieci anni e i nuovi impianti avranno una vita di 20. I pannelli non saranno l'unica parte dell'offerta Beghelli che proporrà anche una batteria per accumulare l'energia catturata durante le ore di Sole, prese elettriche "intelligenti" per ridurre gli sprechi di corrente e il DomoPhone, una sorta di telefonino con cui governare - anche da remoto - tutti gli impianti elettrici di casa. (f.f.)
http://www.galileonet.it/news/11617/un-pannello-rivoluzionario-made-in-italy