Banca Antonveneta (NTV) BNL e Antonveneta : conviene essere della partita ?

Popolare Lodi è salita al 12,721% di Banca Antonveneta, lo stesso livello di Abn Amro. L'operazione risale a venerdì scorso, 8 aprile. Lo si legge negli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti.(ANSA).

*****

Bisognerebbe capire se Lodi sta rastrellando titoli per dar battaglia, oppure se alla fine son già d'accordo ..... :smile:
 
Secondo indiscrezioni di mercato Abn Amro avrebbe presentato alla Commissione Ue una protesta, almeno a livello informale, sulla condotta di Bankitalia nella vicenda Antonveneta. Secondo gli olandesi, Popolare Lodi avrebbe avuto un trattamento preferenziale. Un portavoce di Abn non ha voluto commentare l'indiscrezione.

*****
 
Adusbef, associazione dei consumatori, ha reso noto di avere presentato un esposto-denuncia alle procure di Roma e Milano ipotizzando che nella vicenda dell'Opa annunciata da Abn Amro su Antonveneta i vertici della Banca d'Italia e della Popolare di Lodi abbiano commesso i reati oltre che di turbativa di mercato, di aggiotaggio, insider trading e false comunicazioni al mercato. “Adusbef chiede di accertare se le ripetute convocazioni da parte del governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio per suggerire a Gianpiero Fiorani (AD di Popolare Lodi) e soci un rastrellamento occulto e clandestino di pacchetti azionari di Banca Antonveneta da parte della Banca Popolare di Lodi per contrastare l'Opa di Abn Amro, il cui rating è pari ad AA- ed i cui mezzi patrimoniali sono superiori a quelli della Bpl, abbiano configurato una turbativa di mercato, aggiotaggio, insider trading, false comunicazioni ed eventuali altri reati di cui si chiede di accertare la sussistenza” ha comunicato l’associazione dei consumatori.

*****

Questo è il I° caso in cui il sistema bancario italiano deve scontrarsi con le regole di mercato UE ... è chiaro che qualcuno (abituato a farlo ....) sta giocando sporco ..... :evil:
 
Edizione Holding della famiglia Benetton ha reso noto di avere ceduto sul mercato dei blocchi il 5,01% detenuto in Bca Antonveneta a Banca Popolare di Lodi a un prezzo di 26,2 euro per azione.

*****

CHE BEL PREZZO ! :-D
 
Borsa Italiana ha comunicato che sul mercato dei blocchi è stato scambiato un altro 0,3% di Bca Antonveneta a 26,1 euro per azione.

*****

Per BNL ricordo che si tratta di OPS per cui fa fede anche il prezzo della BBVA.
 
scusate, ma ora che ANTONVENETA torna verso il prezzo d'OPA, stavo valutando di rientrare, ma avevo questo dubbio : se l'OPA di ABN fallisse, cioè se non raggiungono la quota desiderata, le azioni consegnate in OPA vengono restituite ?? e quindi se io consegno a 25 e rotti, potrei ritrovarmele in deposito con il titolo che crolla ?

Grazie.
 
Sì, perché è condizionata al raggiungimento di un minimo. Potrebbero anche prenderle, a quel punto, ma a loro discrezione.

Su NTV, dopo le ultime notizie, viene a mancare un motivo per specularci sopra. Ho sbagliato a non crederci immediatamente dopo l'annuncio dell'opa a 25 euro, facendomi condizionare dalla trafila presso Banca d'Italia e politici.

BNL si tratta di offerta carta contro carta, e quindi il prezzo non segue esattamente il valore di concambio ma si tiene al di sotto.
 
Le azioni Antonveneta, Popolare di Lodi e relativo bond convertibile e Reti Bancarie Holding (del gruppo Bipielle) con relativo warrant risultano temporaneamente sospese dalle contrattazioni in attesa di un comunicato. Lo si apprende da Borsa Italiana. Il cda odierno dell'istituto lodigiano dovrebbe svelare i piani su Antonveneta, con probabile lancio di un'Ops sul 100% del capitale di Antonveneta.


*****

Mah,vediamo cosa succede, io ne sono fuori (fortunatamente forse ...), certo è che un'OPS non è sempre una gran cosa per gli azionisti ... sopratutto per i possessori di BPL secondo me, ma molto dipenderà dal rapporto.
 
La vera penalizzazione è per Lodi e Reti Bancarie. Possibilità di rilancio ne vedo poche per via dell'atteggiamento della Banca d'Italia, che sta molto evidentemente favorendo la BPL e sfavorendo ABN.

Evviva il libero mercato e la concorrenza.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto