Banca Antonveneta (NTV) BNL e Antonveneta : conviene essere della partita ?

Ai possessori di azioni Antonveneta che aderiranno all’offerta pubblica di scambio da 26 euro lanciata dal gruppo Popolare di Lodi andrà un mix di azioni e bond della capogruppo e della controllata Reti bancarie holding (Rbh), nonché una quota degli utili futuri di Bpl, ma solo al verificarsi di determinate circostanze. L’operazione sarà così articolata: per 4,6 euro, pari a circa il 17,7% del controvalore offerto, in azioni ordinarie Bpl di nuova emissione, del valore nominale unitario di 3 euro, valorizzate 9,20 euro; per 18 euro, pari a circa il 69,2% del controvalore offerto, azioni ordinarie Reti bancarie holding già in portafoglio Bpl valorizzate 45 euro; per 3 euro, pari a circa l’11,6% del controvalore offerto, in obbligazioni quinquennali, in forma di titoli di debito Bpl, di nuova emissione. I bond avranno le seguenti caratteristiche: cedola trimestrale e rendimento pari a Euribor + 0,40%, rimborso alla pari alla scadenza. I titoli hanno quindi valore pari a 25,6 euro, ai quali si aggiungerà un cosiddetto "contingent payment", ovvero un diritto “eventuale”, e quindi non certo, su una quota di utili dei Popolare di Lodi sulla base di un complicato meccanismo di differenziali su dividendi obiettivo di Reti bancarie holding nel triennio 2005-2007. Il contingent sarà assegnato indipendentemente dal possesso di titolo Bpl o Rbh.

Non si capisce una mazza, quel che è certo in questi casi è che il prezzo determinato è valutato in base al prezzo corrente di BPL, di conseguenza 26 euro non credo sia il valore effettivo al quale il mercato si allineerà, ma qualcosina di meno ....

NNGNews ha scritto:

Non si capisce una mazza, quel che è certo in questi casi è che il prezzo determinato è valutato in base al prezzo corrente di BPL, di conseguenza 26 euro non credo sia il valore effettivo al quale il mercato si allineerà, ma qualcosina di meno ....

Potremmo sempre chiedere dei chiarimenti al Presidente di Bankitalia: lui sicuramente ha capito e sarà anche disponibile a fornire ulteriori elementi per una maggior trasparenza dell'ops lanciata dal suo pupillo.

In effetti questa mi sembra proprio una scalata fatta con soldi trasparenti... mah

Per Voltaire

Ciao,
leggendo la comunicazione di Lodi sull'ops di NTV si legge che le azioni Lodi di nuova emissione hanno un valore nominale di 3 euro e sono valorizzate a 9,20. Potresti spiegare cosa significa?
In questi giorni ho visto che il titolo Lodi è stato sostenuto, allora è possibile ipotizzare un andamento che porti l'azione vicino a quel valore di 9,20 euro?
Grazie

Re: Per Voltaire

Morgan 18 ha scritto:
Ciao,
leggendo la comunicazione di Lodi sull'ops di NTV si legge che le azioni Lodi di nuova emissione hanno un valore nominale di 3 euro e sono valorizzate a 9,20. Potresti spiegare cosa significa?
In questi giorni ho visto che il titolo Lodi è stato sostenuto, allora è possibile ipotizzare un andamento che porti l'azione vicino a quel valore di 9,20 euro?
Grazie

Ripropongo i miei quesiti. Se anche qualcunaltro vuole azzardare...
Ciao

NNGNews ha scritto:
Adusbef, associazione dei consumatori, ha reso noto di avere presentato un esposto-denuncia alle procure di Roma e Milano ipotizzando che nella vicenda dell'Opa annunciata da Abn Amro su Antonveneta i vertici della Banca d'Italia e della Popolare di Lodi abbiano commesso i reati oltre che di turbativa di mercato, di aggiotaggio, insider trading e false comunicazioni al mercato. “Adusbef chiede di accertare se le ripetute convocazioni da parte del governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio per suggerire a Gianpiero Fiorani (AD di Popolare Lodi) e soci un rastrellamento occulto e clandestino di pacchetti azionari di Banca Antonveneta da parte della Banca Popolare di Lodi per contrastare l'Opa di Abn Amro, il cui rating è pari ad AA- ed i cui mezzi patrimoniali sono superiori a quelli della Bpl, abbiano configurato una turbativa di mercato, aggiotaggio, insider trading, false comunicazioni ed eventuali altri reati di cui si chiede di accertare la sussistenza” ha comunicato l’associazione dei consumatori.

Questo è il I° caso in cui il sistema bancario italiano deve scontrarsi con le regole di mercato UE ... è chiaro che qualcuno (abituato a farlo ....) sta giocando sporco ..... :evil:

Per confermare (qualora ve ne fosse bisogno) la tipologia di mafiosi che governa le banche Italiane cerco di scrivere qui l'episodio del quale sono stato testimone. Prendete quanto scrivo non alla lettera perchè posso anche aver capito male qualche passaggio.
Intorno alle 17:30 / 18:00, alla chiusura dei mercati europei, come tutti i giorni guardavo il report della CNBC Europe. Carrellata su tutti i vari corrispondenti delle piazze europee ( Germania, Francia, Inghilterrra ) e poi tocca all'Italia.
Chi c'è oggi a fare il punto? Non vedo il solito Cabrini o la signora Pansotti (forse ero distratto e mi sono passati sotto al naso?) C'è un certo Francesco Confuorti della Advantege GFC che ci rscconta alcuni "inside trading" dell'affaire Antonveneta.
In pratica dice che i 18 conti che sono stati utilizzati per il rastrellamento di azioni NTV fanno capo a persone (prestanome?) della finanza dell'asse Brescia Padova Venezia(? questa forse l'ho capita male) e che tutti questi, anche se non appare da nessuna parte (il signor Confuorti l'ha precisato chiaramente), fanno capo ad un certo Gnuti ( già ad della MPS se non sbaglio ).
Il corrispondente della CNBC non poteva credere alle sue orecchie ed ha chiesto delucidazioni.
Non mi dilungo oltre perchè a questo punto il Confuorti ha dovuto fare marcia indietro ( anche su espressa richiesta del corrispondente CNBC di non fare nomi se non su basi certe ), rimane comunque il fatto che il nostro sistema bancario e apparso, una volta di più, come un sistema governato da varie famiglie di mafiosi, tutti uniti per proteggere il grande capo famiglia dall'attacco della mafia Cinese ( per la cronaca si chiama Hei Shei Guei ) o da quella più conosciuta Nipon.
Insomma abbiamo dato, all'intera europa finanziaria che segue la CNBC, l'occasione per capire di che tipo di sistema bancario, politico e sociale regnino in Italia.
Loro hanno avuto l'occasione per rendersene conto, ma noi Italiani quando ne saremo realmente consci?

Basta, mi fermo qui. Ci sarebbe da proseguire per 20 pagine di questo 3d ma si esulerebbe dall'argomento. Avevo scritto che non mi sarei dilungato oltre e qui mi fermo.
Se Voltaire mi leggerà mi farebbe piacere un suo commento, oltre a quello già richiesto nel post più sopra ed al quale io non sò rispondere.

Saluto tutti

MILANO - Colpo di scena nella battaglia per conquistare banca Antonveneta. La Popolare di Lodi e' obbligata a lanciare un'offerta totalitaria di acquisto sull'istituto di Padova. Lo ha stabilito la Consob, che ha accertato azioni di concerto fra Bpl e altri soci Antonveneta. In pratica Lodi e i suoi alleati, secondo la Consob, hanno agito di comune accordo per impedire l'acquisizione di Antonveneta da parte dell'olandese Abn Amro e insieme hanno raccolto una quota superiore al 30%. Fra i soci occulti anche Emilio Gnutti, Fingruppo, i Lonati e l'immobiliarista Danilo Coppola. (Agr)

Prezzo ?

Prezzo stimato sui 23 euro, il punto è che deve essere riconosciuto in contanti e non con azioni e/o obbligazioni. Esborso notevole, quindi, per Lodi.

La partita si riapre, ma come prezzo di mercato la notizia impatta poco.

giuseppe.d'orta ha scritto:
Prezzo stimato sui 23 euro, il punto è che deve essere riconosciuto in contanti e non con azioni e/o obbligazioni. Esborso notevole, quindi, per Lodi.

La partita si riapre, ma come prezzo di mercato la notizia impatta poco.

Sì, ma nonmi è ben chiaro il tutto : rimane comunque l'offerta della ABN a 25 ?
Oppure decade ?
Perchè se così fosse, ora quota poco meno di 26 e sarebbe un bel 10% in meno .... e ci sono degli azionisti che pensavano di avere messo in cassetto un piccolo guadagno sicuro per l'OPA lanciata .... :-?

Users who are viewing this thread

Back
Alto