Più che un singolo modello specifico credo che per molti sia stato impressionante vedere la rapidità con cui quelli di Tesla riescono a metter su una mega fabbrica come quella cinese da zero. Sono stati forse anche più rapidi di quanto ci mette una azienda classica a metter su una nuova linea su una fabbrica esistente.
Alcuni analisti pensano che in futuro alcuni produttori tradizionali potrebbero creare nuovi modelli di lavoro in cui affittano (magari in condivisione di utili) le mega fabbriche Tesla per le loro versioni customizzate di macchina elettrica, invece di costruire delle proprie linee di produzione.
Un pò come succede ormai da decenni per le fabbriche di semiconduttori (per esempio TSMC), sempre più specialistiche e che lavorano in subappalto per grandi progettisti di chip. In tale visione Tesla sarebbe naturalmente il dominus e allora si potrebbe capire il valore proiettato per la società (gestore di servizi per terzi, più che semplice piccolo produttore).
Grazie per il contributo (il Like mi pareva poco!).
Non condivido però questa visione nel medio termine.
In primo luogo ritengo che ci saranno grossi impatti dalla presenza sul mercato dei concorrenti: hanno infrastrutture completamente più mature di Tesla (officine, concessionari, etc), potranno contare su misure ad hoc protezionistiche (aka incentivi vari).
Per quanto riguarda la terziarizzazione degli impianti la vedo difficile nel medio termine. L auto si sta evolvendo sempre più in un sistema complesso ed integrato, probabilmente con i sistemi autonomi occorrerá anche avere grandi capacità in termini certificativi, dubito che i piccoli con limitate capacitá ingegneristiche riescano a prendere una fetta.
Lo vediamo nell' aerospaziale degli ultimi decenni e penso che per l automobile stia succedendo lo stesso.