Certificati di investimento - Cap. 3 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Ho pensato al petrolio, anzichè a shortare direttamente ENI, perchè ho la sensazione che vista la situazione (domanda del greggio ancora debole) e le intenzioni dei BIG dell'Opec+ (Arabia Saudita e Russia) a voler tenere basso il prezzo, non credo che il WTI andrà sopra 50 dollari da qui ad un anno, anche se adesso è già salito a oltre 47. Invece ENI potrebbe anche salire, a parità di prezzo del petrolio (conti non così male, investimenti in altre fonti energetiche, costo dei bond tenuto sempre molto basso dalla BCE, dividendi attesi ora non molto alti).

Appunto, sottostanti correlati, ma "diversi". Il payoff di uno short ENI (azioni), sommato a quello del payoff del tuo cert non so a che payoff a scadenza ti conduce perché ripeto non conosco il tuo cert, di certo devi togliere l'interesse short. Comunque, essendo uno short puro del tutto lineare e il cert probabilmente no...anche lì guarderei bene la situazione a scadenza (facendo sia il caso con cedole che senza).
 

samantaao

Forumer storico
sì era il XS1575023368 da cui era partito tutto... scrivete molto e domande-risposte si intrecciano con altre... dal dentista non potevo dare continuità :)
quindi da quello che dite domani dovrebbe quotare 870... certo che con tutti i titoli oltre il 160% rispetto la barriera e vicini al 100% dello strike, 6% di cedola cumulative, finire a 870 significa che il mercato ritiene fortemente sopravvalutati quei sottostanti
mi sa che non staccava la maxicedola ieri perchè lo vedo solo in leggero calo a 1060... il pagamento è il 22/12 quindi l'ultimo giorno prima dello stacco è il 21?
 

skolem

Listino e panino
Appunto, sottostanti correlati, ma "diversi". Il payoff di uno short ENI (azioni), sommato a quello del payoff del tuo cert non so a che payoff a scadenza ti conduce perché ripeto non conosco il tuo cert, di certo devi togliere l'interesse short. Comunque, essendo uno short puro del tutto lineare e il cert probabilmente no...anche lì guarderei bene la situazione a scadenza (facendo sia il caso con cedole che senza).
Ho scritto che su ENI ho una visione moderatamente positiva e sul petrolio moderatamente negativa, e i 2 sono abbastanza correlati, e quindi preferisco shortare il petrolio. Ho chiesto se usate certificati per shortare il petrolio (wti o brent), non voglio shortare ENI. Siccome il sottostante ha anche problematiche tipo contango ecc... chiedevo se shortate il petrolio per proteggervi ed eventualmente con quali strumenti. Grazie
 

valgri

Valter : Born in 1965
Venduto l'ultimo pezzo del mitico CH0524352306 che ha contibuito massicciamente a ripianare le minus enormi accumulate a Marzo :bow::bow:
Buongiorno a tutti
I miei complimenti ad Alex e Joe Silver per essere riusciti in 9 mesi a recuperare tutte le minus portate dal Covid ;conoscenza , perseveranza , scaltrezza ed un po' di fortuna in questo caso hanno premiato.
Per quanto mi riguarda le ho recuperarte all' 80% in quanto francamente non ho mai creduto convintamente nel poderoso recupero ancora in corso e sono rimasto inattivo per diversi periodi ed anche quando la fiducia tornava a mettermi la mano sulla spalla , ho operato con una parte modesta della liquidità disponibile e solo di breve / brevissimo .. Piccola nota positiva, non mi sono mai accanito a shortare il rialzo .
 

Guni

Keep calm and trade on
Ho scritto che su ENI ho una visione moderatamente positiva e sul petrolio moderatamente negativa, e i 2 sono abbastanza correlati, e quindi preferisco shortare il petrolio. Ho chiesto se usate certificati per shortare il petrolio (wti o brent), non voglio shortare ENI. Siccome il sottostante ha anche problematiche tipo contango ecc... chiedevo se shortate il petrolio per proteggervi ed eventualmente con quali strumenti. Grazie

Io ho esperienze (disastrose :rolleyes: ) con i leva fissa short sul petrolio, causa contango e compunding, quindi ti consiglio vivamente di starne alla larga; se vuoi, puoi dare un'occhiata ai turbo e mini di BNP: essendo a leva variabile non dovrebbero avere alcun problema di componding, ma di contango probabilmente sì (ho visto che anche loro si basano sui future, e credo non potrebbe essere altrimenti, visto che la materia prima non si trada).

...Chiaro che, se poi una persona particolarmente esperta in certificati turbo e mini, in future ed in tutto ciò che servirebbe per fare una copertura ben fatta volesse illuminarci, sarebbe la benvenuta...:-D
 

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno a tutti
I miei complimenti ad Alex e Joe Silver per essere riusciti in 9 mesi a recuperare tutte le minus portate dal Covid ;conoscenza , perseveranza , scaltrezza ed un po' di fortuna in questo caso hanno premiato.
Per quanto mi riguarda le ho recuperarte all' 80% in quanto francamente non ho mai creduto convintamente nel poderoso recupero ancora in corso e sono rimasto inattivo per diversi periodi ed anche quando la fiducia tornava a mettermi la mano sulla spalla , ho operato con una parte modesta della liquidità disponibile e solo di breve / brevissimo .. Piccola nota positiva, non mi sono mai accanito a shortare il rialzo .

Complimenti a te per il grassettato. Bello vedere che il gruppo del thread non conosca invidia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto