FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il medio periodo (T+2, T+3) (2 lettori)

Elico64

Forumer storico
Ciao e buongiorno a tutti,

si gestisce nel modo più oggettivo e razionale possibile, quantomeno per quello che è il mio approccio.

Da un lato abbiamo un segnale confermato di inversione ciclica e una finestra temporale non infinita ma abbastanza consistente quanto basta per poter indirizzare il minimo conclusivo mentre dall’altra abbiamo un’ipotesi di minimo fuori conteggio che avrebbe ampia facoltà di ripotare i corsi in area 31k ma è e rimane pur sempre un’ipotesi (come quella del massimo FC del Biennale che è ancora in essere….)

Ad essere trasparenti non mi aspetto nuovi massimi sino alla conclusione del T+3 Future. Se lo fa, il derivato sta facendo qualcosa di differente da ciò che era lecito attendersi e preventivato, quindi lo stop-loss iniziale è da posizionarsi da un punto di vista del metodo sul top di martedì scorso (31025pt). Operativamente seguirei in trailing sino all’inversione conclamata del ciclo Tracy (oggi settima seduta). Su inversione Tracy inverso (=nel 1°50% T-2 inverso ribassista) sarebbe auspicabile ridurre esposizione short per poi ricomporla in conclusione del primo Settimanale inverso (a patto che 31025pt rimanga integro).
@domenicotto1 ,

hai verificato in real-time cosa intendevo....
 

domenicotto1

Nuovo forumer
@domenicotto1 ,

hai verificato in real-time cosa intendevo....
domsnda difficile Elico, io per ora sono solo osservstore e cerco di mettere dei punti fermi, due minimi f.c. sul giornaliero , un max f,c, sul 16 giorni , oltre non so' andare per miei limiti , osservo leggo e cerco di capire un qualcosa che a me e' molto sconosciuto, e ripeto ammiro il tuo spirto di far comprendere
 

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+3;
Time Frame: 2gg;
Progressivo: 1°ciclo
Fase: correttiva;
Swing incondizionato: 31025pt (in pre-validazione);
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: (6°Tracy);
Vincoli Future attivi: 6°Tracy;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 1°Tracy;
Vincoli Inverso attivi: Nessuno;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Ipotesi di minimo fuori conteggio sul time frame Daily. Pattern Inside da 570pt (1.89%) da attivare;
Finestra temporale indicativa top ciclico: 19Dic/4Gen (condizione soddisfatta)
Finestra temporale indicativa di bottom ciclico:

  • 16/22Gen nel caso di T+3 a 3 tempi (45/48 sedute)
  • 12/22Feb nel caso di T+3 a 4 tempi (64/72 sedute)
Commento sintetico:
Dopo le prime due spumeggianti sedute di inizio anno il derivato, complici i volumi piuttosto anonimi, è ritornato a muoversi in stretto trading range all'ombra della candela della seduta del 3Gen (pattern Inside). Ciò nonostante, con tutte le difficoltà interpretative del caso derivanti da una direzionalità di brevissimo periodo non molto definita (per usare un eufemismo), l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T-2 Future e la contestuale formazione di un 2gg inverso ribassista, ci fornisce la possibilità di identificare nel bottom del 3Gen il primo punto sensibile deputato ad intercettare la conclusione del Tracy in vita dal 21Dic. Le 6 sedute impiegate da questo sviluppo ciclico non sembrerebbero sufficientemente adeguate da un punto di vista temporale ma, in mancanza di un ulteriore minimo o doppio minimo entro la seduta di martedì 9Gen (inclusa), dovrò mio malgrado prenderne atto (80%).

A questo proposito l'impulso correttivo veicolato dalla nascita del 2°T-1 inverso che, in caso di struttura a 4 tempi, dovrebbe fare il proprio ingresso nella seduta di lunedì 8Gen, potrebbe andare a colmare la finestra temporale lasciata ancora vacante dal Tracy Future e quindi spingere i corsi del derivato nuovamente in area 30150/30200pt (almeno) anche se, in tal caso, la struttura ciclica di breve periodo che ne deriverebbe per il derivato risulterebbe assolutamente inedita ed inusuale.

1704489511404.png
1704489583578.png
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+3;
Time Frame: 2gg;
Progressivo: 1°ciclo
Fase: correttiva;
Swing incondizionato: 31025pt (in pre-validazione);
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: (6°Tracy);
Vincoli Future attivi: 6°Tracy;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 1°Tracy;
Vincoli Inverso attivi: Nessuno;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Ipotesi di minimo fuori conteggio sul time frame Daily. Pattern Inside da 570pt (1.89%) da attivare;
Finestra temporale indicativa top ciclico: 19Dic/4Gen (condizione soddisfatta)
Finestra temporale indicativa di bottom ciclico:

  • 16/22Gen nel caso di T+3 a 3 tempi (45/48 sedute)
  • 12/22Feb nel caso di T+3 a 4 tempi (64/72 sedute)
Commento sintetico:
Dopo le prime due spumeggianti sedute di inizio anno il derivato, complici i volumi piuttosto anonimi, è ritornato a muoversi in stretto trading range all'ombra della candela della seduta del 3Gen (pattern Inside). Ciò nonostante, con tutte le difficoltà interpretative del caso derivanti da una direzionalità di brevissimo periodo non molto definita (per usare un eufemismo), l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T-2 Future e la contestuale formazione di un 2gg inverso ribassista, ci fornisce la possibilità di identificare nel bottom del 3Gen il primo punto sensibile deputato ad intercettare la conclusione del Tracy in vita dal 21Dic. Le 6 sedute impiegate da questo sviluppo ciclico non sembrerebbero sufficientemente adeguate da un punto di vista temporale ma, in mancanza di un ulteriore minimo o doppio minimo entro la seduta di martedì 9Gen (inclusa), dovrò mio malgrado prenderne atto (80%).

A questo proposito l'impulso correttivo veicolato dalla nascita del 2°T-1 inverso che, in caso di struttura a 4 tempi, dovrebbe fare il proprio ingresso nella seduta di lunedì 8Gen, potrebbe andare a colmare la finestra temporale lasciata ancora vacante dal Tracy Future e quindi spingere i corsi del derivato nuovamente in area 30150/30200pt (almeno) anche se, in tal caso, la struttura ciclica di breve periodo che ne deriverebbe per il derivato risulterebbe assolutamente inedita ed inusuale.

Vedi l'allegato 728792
Vedi l'allegato 728793
Un top maggiore a quello di venerdi sarebbe un buon punto di ingresso short? (Chiusura t-1, partenza new tracy inverso)
 

Elico64

Forumer storico
Un top maggiore a quello di venerdi sarebbe un buon punto di ingresso short? (Chiusura t-1, partenza new tracy inverso)
In linea teorica, con 3 barre Daily (4 lunedì), non può iniziare un Tracy inverso. Al massimo inizia il 2°T-1 inverso (=principio di reciprocità ciclica).

Quindi, al netto della formazione di un pattern 123 high (Prezzo >61.8% di tutto il precedente movimento correttivo), è piuttosto probabile assistere ad un movimento lateral rialzista ancora per 3/4 sedute, sino a quando cioè il Tracy inverso non sarà "maturo" da un punto di vista temporale (7/8 sedute).

Li mi aspetto la seconda sciabolata correttiva e la contestuale formazione del primo minimo sensibile per chiusura T+3 Future. Occhio e croce in questa finestra:
  • 16/22Gen nel caso di T+3 a 3 tempi (45/48 sedute)
 

valgri

Valter : Born in 1965
In linea teorica, con 3 barre Daily (4 lunedì), non può iniziare un Tracy inverso. Al massimo inizia il 2°T-1 inverso (=principio di reciprocità ciclica).

Quindi, al netto della formazione di un pattern 123 high (Prezzo >61.8% di tutto il precedente movimento correttivo), è piuttosto probabile assistere ad un movimento lateral rialzista ancora per 3/4 sedute, sino a quando cioè il Tracy inverso non sarà "maturo" da un punto di vista temporale (7/8 sedute).

Li mi aspetto la seconda sciabolata correttiva e la contestuale formazione del primo minimo sensibile per chiusura T+3 Future. Occhio e croce in questa finestra:
  • 16/22Gen nel caso di T+3 a 3 tempi (45/48 sedute)
E che sciabolata sia !!!
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Essi, non vedo altre alternative.

O inizia ad introdurre qualcosa di più convincente sulla ripartenza del 2°T-1 inverso oppure ci aspettano altre 3/4 sedute ottime per Intraday e poco altro.
Cosa intendi per " ottimo " per intraday?
Cmq il t-1 inverso dovrebbe chiudersi in teoria lunedi in apertura giusto?
Ps: hai ragione ho confuso la.parteenza tracy inverso con new t-1 inv.
Ad ogni modo sotto abbiamo il tracy che lunedi sarà in nona barra daily e inizia a chiamare chiusura o no ?
Ci starebbe che inizi a scendere, io ieri alla fine ho chiuso la posizione con un po di gain intendo riaprirla lunedi se possibile
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Cosa intendi per " ottimo " per intraday?
Intendo dinamiche cicliche grossomodo analoghe alle sedute di giovedì e venerdì, zig-zag

Cmq il t-1 inverso dovrebbe chiudersi in teoria lunedi in apertura giusto?
A quattro tempi si. A 5 andremo a martedì. Mattina o pomeriggio dipende da come apriremo lunedì. Opterei per un top pomeridiano, dopo la nascita del nuovo T-3 Index

Ps: hai ragione ho confuso la.parteenza tracy inverso con new t-1 inv.
Ad ogni modo sotto abbiamo il tracy che lunedi sarà in nona barra daily e inizia a chiamare chiusura o no ?
Scritto qui
 

Users who are viewing this thread

Alto