A differenza degli yankee, il listino italico penalizzato dalle chiusure indotte dalle festività natalizie ci offre tramite il binomio Prezzo/Tempo la nascita di un nuovo ciclo Settimanale dal minimo dello scorso 20Dic.
Infatti i livelli di ritracciamento sin qui traguardati (<50%) e la piena reciprocità con il suo antagonista inverso non ci consentono di affermare alcunché se non la nascita di un ciclo a 8 sedute (di media). Nulla di più e nulla di meno.
Un ciclo Tracy che, se vorrà salire di grado ciclico e divenire il 2°Bisettimanale del Mensile in vita dal 27Nov, dovrà dare seguito alla propria fase espansiva, il cui primo target utile è raffigurato nella centratura allegata, oppure galleggiare per un paio di sedute ancora sopra il low del 20Dic.
Infatti il FIB, avendo al suo attivo due sole sedute, non ha ancora scongiurato il pericolo di un ritorno sui minimi in seno alla conclusione del precedente Bisettimanale che identificherà nella seduta di lunedì 30Dic la sua ultima chiamata temporale utile a tale scopo. Un nuovo minimo che dovesse intervenire dopo tale scadenza sarà certamente da ricondursi allo scenario 1) di cui al precedente intervento.
Buonasera,
Il Mibbone nazionale ha superato brillantemente le festività natalizie senza evidenziare scollamenti rispetto all'atteso ciclico.
In questo contesto dunque, abbastanza inusuale per l'ultima decade di dicembre, annotiamo come Prezzo e Tempo dichiarato nel precedente intervento sia stato ampiamente soddisfatto grazie alla spinta propulsiva generata dall'avvento del 2°Bisettimanale del Mensile in vita dal 27Nov.
Un T+1 della ciclicità dei minimi che, interrompendo la sequenza ribassista, ci indica che dal medesimo bottom ha preso vita il 2°Trimestrale del Semestrale in essere dal 5Ago. In qualche modo il Prezzo aveva già introdotto questo evento ma che, per coerenza e per evitare di farsi portare a spasso, era necessaria la conferma della componente Tempo
1°T+3 5Ago/27Nov, quindi, chiuso in rialzo-ribasso sui rispettivi Mensili e che richiamerà, a parità di sviluppo Semestrale, una successiva doppietta in rialzo-ribasso o ribasso-ribasso sui Mensili dell'attuale Trimestrale.
Il Mensile Future in vita dal 27Nov la prossima ottava entrerà nel 75% del proprio sviluppo temporale e individua nella conclusione del 6°4gg a 33875pt un livello ciclico chiave.
La violazione ribassista del minimo dell'imponente Outside Daily del 2Gen da 690pt decreterà infatti, con l'attuale sviluppo P/T, l'inversione di tendenza del suddetto Mensile con primo target utile nella finestra 33185/33415. Questa dinamica sarà riconducibile al punto 1) di cui all'intervento del 21Dic.
Lo scollinamento, invece, di quota 34565, apice della candela del 2Gen, avrà facoltà di catapultare i corsi nella 2°decade di gennaio in area 35k aderente ovvero alla schematica più espansiva e dettagliata al punto 2).
Avvincente da un punto di vista ciclico il periodo che ci apprestiamo a vivere.