CiclicaMente&ArmonicaMente speculare: FTSEM nel breve e medio periodo (Mar-Giu '15) (2 lettori)

carrozza

Forumer attivo
Ciao,

lascio la parola e la risposta alle giovani leve. Farsi comprendere è parte integrante dell'apprendimento.

Ok grazie aspetto,comunque volevo dirti che non è facile trovare nella società di oggi persone generose e altruista come te e altri del blog e questo può fare solo un immenso piacere a tutti quelli come me che vogliono imparare
 

Stefle

Forumer storico
Ciao Carrozza, ti rispondo io anche se non ho capito la tua domanda appieno.

Partiamo dalle basi: lo swing incondizionato avviene dopo il baricentro della struttura di un ciclo (utilizzo questo termine perché grazie a Pat, abbiamo notato che anche nella struttura a 3 tempi si verifica il baricentro, vedi grafico del T-2).

Il baricentro e' esattamente il 50% della struttura:

Facciamo un esempio:
Prendiamo un T-2 come dici te, e, per semplicità, analizziamolo a 2 tempi (2 T-3).

Il nostro 50% sarà dopo la fine del primo T-3 e, da la' in poi, il primo ciclo di 3 ordini inferiore del ciclo madre (in questo caso il T-2, che stiamo analizzando) sarà il nostro swing incondizionato.
Per il T-2 lo swing incondizionato e' il T-5.


Questo cosa vuol dire? Che, dalla partenza del secondo T-3, mettiamo il nostro swing alla fine di ogni T-5.

Appena questo swing viene rotto (ovvero appena il prezzo viene raggiunto e superato down ovvero, in parole semplici, si genera un T-5 a ribasso) il mercato ci sta comunicando due cose importanti:

1 che quel ciclo non può far più nuovi top
2 che sull'inverso sul top e' partito il T-2 antagonista

Appena poi si fanno nuovi top riparte il nuovo T-2 di indice senza se e senza ma.

Quindi riassumendo: se un ciclo rompe lo swing incondizionato e fa nuovi top: partenza dello stesso ciclo

Qua passiamo al punto 2: ovvero passiamo ad analizzare l'inverso. Cosa sappiamo?

Che sul top del T-2 precedente di indice e' partito un T-2 inverso e che si concluderà sul top del secondo T-2 ripartito (reciprocità= ovvero il bottom dell'indice corrisponde al top dell'inverso e il top dell'indice corrisponde al bottom dell'inverso).

Non so se sono stato abbastanza chiaro e ho risposto appieno alla tua domanda.

comunque propongo questo se Pat e Paolo sono d'accordo:
PER I NUOVI ISCRITTI O PER CHI CI SEGUE DA POCO E NON HA CAPITO LE BASI (dopo aver consultato il link postato da Nicchia dove riassume tutto) PUÒ MANDARMI UN MP E POSSO METTERMI A DISPOSIZIONE PER SPIEGARE I CONCETTI BASE, così diamo modo di continuare il discorso avanzato a Pat e a Paolo senza riprendere i concetti basilari.





Scusa elico se mi permetto di chiedetelo non riesco a capire gli elementi che fanno scattare nel grafico lo swing incondizionato del t-2 e che funzione ha a livello operativo questo swing ho letto la parte didattica ma non riesco
 
Ultima modifica:

Stefle

Forumer storico
Pat hai ragione e hai tutto il diritto di proteggere la tua invenzione che e' solo tua. Ce ne sono anche altri sicuramente... Hai tutto il diritto di fare un forum riservato e sostengo per questo la frase che si trova nei bar: per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno. Che tristezza però vedere certe cose, speculare sul sudore di altri... Poi in Italia facciamo tutti i buonisti e alla fine c'è chi non ammette il proprio sesso.. Vabbe'... Lasciamo perdere va...

 

carrozza

Forumer attivo
Ciao Carrozza, ti rispondo io anche se non ho capito la tua domanda appieno.

Partiamo dalle basi: lo swing incondizionato avviene dopo il baricentro della struttura di un ciclo (utilizzo questo termine perché grazie a Pat, abbiamo notato che anche nella struttura a 3 tempi si verifica il baricentro, vedi grafico del T-2).

Il baricentro e' esattamente il 50% della struttura:

Facciamo un esempio:
Prendiamo un T-2 come dici te, e, per semplicità, analizziamolo a 2 tempi (2 T-3).

Il nostro 50% sarà dopo la fine del primo T-3 e, da la' in poi, il primo ciclo di 3 ordini inferiore del ciclo madre (in questo caso il T-2, che stiamo analizzando) sarà il nostro swing incondizionato.
Per il T-2 lo swing incondizionato e' il T-5.


Questo cosa vuol dire? Che, dalla partenza del secondo T-3, mettiamo il nostro swing alla fine di ogni T-5.

Appena questo swing viene rotto (ovvero appena il prezzo viene raggiunto e superato down ovvero, in parole semplici, si genera un T-5 a ribasso) il mercato ci sta comunicando due cose importanti:

1 che quel ciclo non può far più nuovi top
2 che sull'inverso sul top e' partito il T-2 antagonista

Appena poi si fanno nuovi top riparte il nuovo T-2 di indice senza se e senza ma.

Quindi riassumendo: se un ciclo rompe lo swing incondizionato e fa nuovi top: partenza dello stesso ciclo

Qua passiamo al punto 2: ovvero passiamo ad analizzare l'inverso. Cosa sappiamo?

Che sul top del T-2 precedente di indice e' partito un T-2 inverso e che si concluderà sul top del secondo T-2 ripartito (reciprocità= ovvero il bottom dell'indice corrisponde al top dell'inverso e il top dell'indice corrisponde al bottom dell'inverso).

Non so se sono stato abbastanza chiaro e ho risposto appieno alla tua domanda.

comunque propongo questo se Pat e Paolo sono d'accordo:
PER I NUOVI ISCRITTI O PER CHI CI SEGUE DA POCO E NON HA CAPITO LE BASI (dopo aver consultato il link postato da Nicchia dove riassume tutto) PUÒ MANDARMI UN MP E POSSO METTERMI A DISPOSIZIONE PER SPIEGARE I CONCETTI BASE, così diamo modo di continuare il discorso avanzato a Pat e a Paolo senza riprendere i concetti basilari.

Grazie mille sei stato di una chiarezza unica
 

massive

Forumer storico
Scusa elico se mi permetto di chiedetelo non riesco a capire gli elementi che fanno scattare nel grafico lo swing incondizionato del t-2 e che funzione ha a livello operativo questo swing ho letto la parte didattica ma non riesco

Ogni ciclo di qualsiasi grado per "avviarsi" necessita almeno di 1/4 della sua durata nominale positiva che potremo indicare anche con un ciclo di 2 gradi inferiore.

Esempio: T-3/Giornaliero (8h) partenza con 2h (1/4*8h) oppure T-5

A sua volta ogni ciclo ci comunica che la sua spinta propulsiva sta per terminare e lo fa ritracciando. Un ritracciamento minimo sindacale ovvero il minimo necessario per decretarne successivamente la nuova partenza.

In base al momento in cui questo succede, il livello minimo di ritracciamento varia.
Nel primo 50% di sviluppo quindi nella prima metà della sua vita, ogni ciclo ci comunica di voler invertire il suo corso con un ciclo di livello pari a quello necessario per lanciarlo (quindi nel caso del T-3, sarà necessario un T-5).
In questo caso lo swing si dice "condizionato" ovvero bisogna che questo venga confermato anche dai prezzi che non dovranno superare nel restante corso del ciclo i precedenti top. Se dovesse succedere lo swing si annulla e si va avanti normalmente.

Nel secondo 50% di sviluppo invece le cose si fanno interessanti. Il ciclo ci comunica la sua inversione con un ciclo di 3 livelli inferiore (oppure 1/8 della durata nominale del ciclo).
Prendendo sempre il nostro caro T-3/8h lo swing oltre il 50% di sviluppo (quindi nel secondo 4h) avverrà con un ciclo T-6/1h (1/8*8)

In questo caso lo swing è detto "incondizionato " ovvero non ha bisogno di ulteriori conferme (in maniera generica*)

Questo un esempio della regola.
Nel nostro caso, con un t-2, l'inversione (swing), averrà con lo sfondamento del bottom dell'ultimo t-5. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto