FTSE Mib CiclicaMente&ArmonicaMente speculare:FTSEMIB Index nel breve/medio periodo (Lug/Set) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Buongiorno Pat, quando parlerai del lungo periodo sono sempre incuriosito dall'inverso che, come tu insegni, mi pare strano che faccia partire un semestrale con un +- sui Tracy, quindi rimango dell'idea che qualcosa di ben piu' grosso debba partire, se non alla fine di questo t+1 inverso al massimo alla fine del prossimo. Tu cosa pensi a livello di tempistica se la mia visione avesse ragione di realizzarsi? Grazie e buon weekend a tutta la banda:ciao:

Ciao amico bepi, buongiorno a tutti,

non posso far altro che ribadire ciò che sostenevo e scrivevo qualche mese fa e cioè che l'Annuale inverso avrà modo di palesarsi solo e solamente dopo l'ingresso del 2°Semestrale Indice.

Ora siamo entrati in questo scenario dalla testa ai piedi ma non possiamo stabilire a priori, ma sopratutto con un buon grado di affidabilità, se questa inversione avverrà su questo 1°T+2 inverso oppure al termine dell'Intermedio.

Dobbiamo sempre e solo seguire gli sviluppi ciclici inferiori per poter intercettare quei movimenti premonitori di un'inversione.

Come ben sapete sono ormai diversi anni che, per vari motivi, non mi soffermo più a leggere gli altri thread tuttavia devo prendere atto di come le analisi di Traderitalicus, sia per contenuti sia per leggibilità, abbiano dei grandissimi punti di contatto con la nostra area e, nello specifico, con il medio-lungo periodo.

Non sono uno shortaiolo per definizione, anzi se devo scegliere prediligo l'operatività long che meglio si adatta alle mie esigenze di tempo, ciò nonostante lo scenario ciclico di lungo periodo (e purtroppo non solo quello italico) nasconde più di un'insidia in ottica espansiva.

Avessimo concluso questo Semestrale a 18500/19000pt avrei cambiato view. A 21000pt no.

Detto questo, invitandovi ad assecondare il Mercato in ogni sua fase e a non farvi condizionare da eventi esogeni (tra i quali annovero anche me stesso anche se il "filotto" previsionale positivo è abbastanza imbarazzante) , ci rileggiamo dopo la pennica pomeridiana circa il lungo periodo.
 

Elico64

Forumer storico
:ciao:, volevo fare una considerazione sul lungo periodo.

.....
Secondo me, ad aprile e' finito il T+5 inverso, 04/04 - 15/04,
..........
Cosa ne pensate?
.....

Ciao Ste, dal mio punto di vista non sta in piedi. Questo approccio è perfetto e non fa una piega se affermi che l'8Lug si è concluso non solo un Semestrale ma anche un Annuale Indice.

Se l'8Lug avessimo traguardato area 18000pt sarei stato il primo a scrivere:"occhio ragazzi che un nuovo 2.5 anni non ritraccia l'80% del proprio movimento espansivo dopo aver consumato solo il 25% del proprio Tempo."

Invece abbiamo fatto una chiusura di Semestrale da manuale.....da cui derivava la mia finestra correttiva.
 

Stefle

Forumer storico
:up: grazie Pat :bow: lascio cmq l'ipotesi perche' con la tua risposta puo' essere un ottimo spunto istruttivo. :) grazie ancora :bow:

Pero' se lo chiamassimo semplicemente T+4 tornerebbe tutto. Che ne dici Pat? Solo per capire :)

Ciao Ste, dal mio punto di vista non sta in piedi. Questo approccio è perfetto e non fa una piega se affermi che l'8Lug si è concluso non solo un Semestrale ma anche un Annuale Indice.

Se l'8Lug avessimo traguardato area 18000pt sarei stato il primo a scrivere:"occhio ragazzi che un nuovo 2.5 anni non ritraccia l'80% del proprio movimento espansivo dopo aver consumato solo il 25% del proprio Tempo."

Invece abbiamo fatto una chiusura di Semestrale da manuale.....da cui derivava la mia finestra correttiva.
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
.....
Non sono uno shortaiolo per definizione, anzi se devo scegliere prediligo l'operatività long che meglio si adatta alle mie esigenze di tempo, ciò nonostante lo scenario ciclico di lungo periodo (e purtroppo non solo quello italico) nasconde più di un'insidia in ottica espansiva.
.....

A questo giro ragazzi, e ve lo dico col cuore in mano, sono il primo ad augurarmi di sbagliare.
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Outside

Manca ancora qualche giorno alla fine di luglio, ma dubito che la situazione cambi.
La mensile di Luglio rappresenta una outside da 3220pt. :eek:
La precedente di Ottobre (3384pt), ha dovuto aspettare 3 mesi prima di essere violata a febbraio, ma poi..... target raggiunto. :).

:mumble:

:ciao:
 

Elico64

Forumer storico
:up: grazie Pat :bow: lascio cmq l'ipotesi perche' con la tua risposta puo' essere un ottimo spunto istruttivo. :) grazie ancora :bow:

Pero' se lo chiamassimo semplicemente T+4 tornerebbe tutto. Che ne dici Pat? Solo per capire :)

Che ne dico Max? Dico che mi stai tirando per la giacchetta.....

Spiegami una cosa, da amico.

Ma per quale cavolo di motivo dovrei far terminare l'oscillazione Semestrale inversa (nata lo scorso Dicembre) ad Aprile quando la sua finestra temporale era ancora disponibile e siamo arrivati a Giugno con una struttura ciclicamente compatibile a sancire il suo minimo? Non mi dire che saranno quel centinaio di punti in più o in meno che ti deviano?

Ragazzi, siate chiari con voi stessi.

O interpretate l'analisi ciclica lasciandovi guidare dai minimi/massimi assoluti oppure, come il sottoscritto, accettate che un minimo o un massimo relativo dichiari l'inizio o la fine di un'oscillazione a patto che sia il mancato rispetto delle sequenze ad indicarvelo.

O bianco o nero, non esiste che in un occasione faccio fede all'approccio degli "assoluti" e la volta successiva in quella dei "relativi". Non è serio.
 

Elico64

Forumer storico
Manca ancora qualche giorno alla fine di luglio, ma dubito che la situazione cambi.
La mensile di Luglio rappresenta una outside da 3220pt. :eek:
La precedente di Ottobre (3384pt), ha dovuto aspettare 3 mesi prima di essere violata a febbraio, ma poi..... target raggiunto. :).

:mumble:

:ciao:

:up:

Bravo Roby, il cluster resistenziale al quale facevo riferimento nel post di Gennaio contemplava anche quell'obiettivo di Prezzo.
 

Elico64

Forumer storico
Che ne dico Max? Dico che mi stai tirando per la giacchetta.....

Spiegami una cosa, da amico.

Ma per quale cavolo di motivo dovrei far terminare l'oscillazione Semestrale inversa (nata lo scorso Dicembre) ad Aprile quando la sua finestra temporale era ancora disponibile e siamo arrivati a Giugno con una struttura ciclicamente compatibile a sancire il suo minimo? Non mi dire che saranno quel centinaio di punti in più o in meno che ti deviano?

Ragazzi, siate chiari con voi stessi.

O interpretate l'analisi ciclica lasciandovi guidare dai minimi/massimi assoluti oppure, come il sottoscritto, accettate che un minimo o un massimo relativo dichiari l'inizio o la fine di un'oscillazione a patto che sia il mancato rispetto delle sequenze ad indicarvelo.

O bianco o nero, non esiste che in un occasione faccio fede all'approccio degli "assoluti" e la volta successiva in quella dei "relativi". Non è serio.

Forse voi non l'avete ancora capito ma l'analisi ciclica è la teoria più semplice che possa esistere.

Annuale inverso nato a Giugno 2014, 1°Semestrale concluso a Dicembre 2014 (6 mesi) e 2°Semestrale conclusosi a Giugno 2015.....
Annuale del sottostante nato a Gennaio 2015, 1°Semestrale conclusosi a Luglio e 2°Semestrale che si concluderà tra fine Dicembre e Gennaio 2016.....

Ma allora dove sta il trucco previsionale?
1)Saper leggere, senza forzature, quei movimenti di discontinuità ciclica (lingue di Bayer) che sono propedeutici al passaggio del testimone tra un antagonista e l'altro;
2) Essere consapevoli che uno sviluppo ciclico può nascere da un Prezzo "relativo" e non assoluto.

Quando acquisirete queste consapevolezze, avrete fatto il salto di qualità e vi distanzierete anni luce avanti rispetto agli altri.

Poi è un bel dire che gli altri 3d stanno morendo....
 

Stefle

Forumer storico
Grazie Pat, mi stai insegnando molto con queste risposte e sono tasselli che si uniscono alla mia conoscenza e ai razionali che mi hai insegnato.

Sto cercando semplicemente la perfezione lo so :( però mi piacerebbe trovare un razionale forte per capire in anticipo quel movimento. Movimento che in ogni modo e' stato anticipato perché per il concetto di lasciare partire sempre la struttura antagonista sapevamo che la vera struttura inversa doveva unicamente partire dopo la partenza del semestrale (chiamando quel ciclo X).

La cosa che in questo caso mi sta portando fuori strada semplicemente e' quale giusto nome dargli anche perché poi non cambia assolutamente nulla.

Effettivamente abbiamo avuto uno swing incondizionato sul T+4 ma poi non e' stato confermato dal tempo, spostando la partenza sul prossimo top che riscontreremo dopo la partenza del prossimo T+1 T+2 T+3 di indice.

Quello che mi ha sviato questo concetto e' il fatto che una lingua a minimi decrescenti, finora nei casi osservati avevamo una percentuale al 100%, di rubare il tempo al ciclo successivo e in questo caso rappresenterebbe una piccola eccezione (anche se effettivamente su 3000 punti ha rotto finora il top, se rimane integro, di un solo 5% ca).

Solo un T+4 completo inverso come ampiezza con una rottura più profonda up mi salverebbe la percentuale del 100% sul fatto del rubare o meno il tempo al ciclo successivo perché sarebbe semplicemente un ciclo di raccordo e non una lingua.

So che, non cambiando nulla, sono solo pippe mentali ma e' proprio questo il bello del tuo metodo: ovvero tutto giustificabile senza lasciare nulla al caso.

Grazie Pat

Che ne dico Max? Dico che mi stai tirando per la giacchetta.....

Spiegami una cosa, da amico.

Ma per quale cavolo di motivo dovrei far terminare l'oscillazione Semestrale inversa (nata lo scorso Dicembre) ad Aprile quando la sua finestra temporale era ancora disponibile e siamo arrivati a Giugno con una struttura ciclicamente compatibile a sancire il suo minimo? Non mi dire che saranno quel centinaio di punti in più o in meno che ti deviano?

Ragazzi, siate chiari con voi stessi.

O interpretate l'analisi ciclica lasciandovi guidare dai minimi/massimi assoluti oppure, come il sottoscritto, accettate che un minimo o un massimo relativo dichiari l'inizio o la fine di un'oscillazione a patto che sia il mancato rispetto delle sequenze ad indicarvelo.

O bianco o nero, non esiste che in un occasione faccio fede all'approccio degli "assoluti" e la volta successiva in quella dei "relativi". Non è serio.
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Grazie Pat, mi stai insegnando molto con queste risposte e sono tasselli che si uniscono alla mia conoscenza e ai razionali che mi hai insegnato.

Sto cercando semplicemente la perfezione lo so :( però mi piacerebbe trovare un razionale forte per capire in anticipo quel movimento. Movimento che in ogni modo e' stato anticipato perché per il concetto di lasciare partire sempre la struttura antagonista sapevamo che la vera struttura inversa doveva unicamente partire dopo la partenza del semestrale (chiamando quel ciclo X).

La cosa che in questo caso mi sta portando fuori strada semplicemente e' quale giusto nome dargli anche perché poi non cambia assolutamente nulla.

Effettivamente abbiamo avuto uno swing incondizionato sul T+4 ma poi non e' stato confermato dal tempo, spostando la partenza sul prossimo top che riscontreremo dopo la partenza del prossimo T+1 T+2 T+3 di indice.

Quello che mi ha sviato questo concetto e' il fatto che una lingua a minimi decrescenti, finora nei casi osservati avevamo una percentuale al 100%, di rubare il tempo al ciclo successivo e in questo caso rappresenterebbe una piccola eccezione (anche se effettivamente su 3000 punti ha rotto finora il top, se rimane integro, di un solo 5% ca).

Solo un T+4 completo inverso come ampiezza con una rottura più profonda up mi salverebbe la percentuale del 100% sul fatto del rubare o meno il tempo al ciclo successivo perché sarebbe semplicemente un ciclo di raccordo e non una lingua.

So che, non cambiando nulla, sono solo pippe mentali ma e' proprio questo il bello del tuo metodo: ovvero tutto giustificabile senza lasciare nulla al caso.

Grazie Pat

....molto semplicemente perché quella inversa non è stata una lingua di Bayer.

Ad una struttura inversa di grado T+1 4/26Giu ha risposto il sottostante con un'analoga struttura di pari gradiente ciclico (18Giu/8Lug).

1 a 1 e palla centro. Tutto qui.

Piuttosto sarà interessante osservare se lo swing condizionato(-) in atto sul Mensile Indice (ipotesi di un 2°Tracy ribassista ma manca la componente Tempo a supporto) si trasformerà in uno condizionato(+).......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto