FTSE Mib CiclicaMente&ArmonicaMente speculare:FTSEMIB Index nel breve/medio periodo (Lug/Set) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo a 2 sedute(T-2)

la violazione al ribasso del min indice odierno 9:35 23561 ci indica che la struttura appartiene a quella di ordine superiore,definita 3°T-1,che ha avuto origine il 22/07 9:25 23536;
con la sua successiva violazione diventa ribassista, e fino alla sua conclusione,il 3°T-1, non può allocare T-3 + (credo anche T-4 +,ma ho bisogno di conferma su questo) e P > 23886;
inoltre, il 1°T+1 indice non ancora terminato,è entrato ufficialmente nella finestra temporale conclusiva.
Conseguentemente dalle 14:44 23814/14:59 23756 è nato il 2°T-1 inverso.

Buon weekend a Tutti/e! :)

Provo a rappresentare meglio graficamente la centratura che sto seguendo:

oggi abbiamo assistito:

ad una lingua T-5 per partenza del secondo T-2 (per la mia centratura poi alle 14:20 e' terminato dopo 3 ore di sviluppo il primo T-4 positivo che ci ha confermato la partenza temporale del T-2 indice).
........

Completo la panoramica del FTSEMIB, in attesa dell'apertura dei Futures e facendomi aiutare dai commenti di venerdì scorso di Arturo e Stefle, con la centratura Intraday.

Sviluppo Intraday sostenibile, quello rappresentato in allegato, a patto che si apprezzi una reazione espansiva entro i primi 15' di negoziazione della seduta di domani. Sopra 23577pt nuovo 4h indice tutta la vita.

In caso contrario dovrò convergere verso la centratura Intraday alternativa proposta da Stefle.
 

Allegati

  • T-2.png
    T-2.png
    48,3 KB · Visite: 172

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Ragazzi, qualche settimana fa avevo buttato li la possibilità di effettuare del training in streaming.

Ad oggi ho ricevuto solo un paio di adesioni in termini di collaborazione. Siamo ancora pochi per sostenere un progetto formativo di questo tipo sopratutto se vogliamo fare una cosa seria e suddivisa per capitoli e livello di difficoltà.

Chi volesse collaborare a questo gruppo di lavoro mi scriva utilizzando la posta di IO.

In sintesi, e molto semplicemente, si tratta di insegnare la teoria ciclica così come la trattiamo nelle nostre discussioni. Cerchiamo di dividerci i compiti.


Ciao a Tutti,

ho imparato molto da Elico ma, in tutta coscienza, non mi sentirei di trasmetterlo a terzi in quanto si tratta di cognizioni derivanti da quanto compreso unilateralmente dai suoi posts.


:ciao:
 

Elico64

Forumer storico
Tabella ciclica di sintesi FTSEMIB

Buona serata a tutti, a domani.
 

Allegati

  • Fasi cicliche.png
    Fasi cicliche.png
    35,2 KB · Visite: 158
Ultima modifica:

Stefle

Forumer storico
Paolo...

Ciao Pat, magari non ti e' giunta voce, ma Paolo purtroppo :(:( ha avuto un piccolo scontro nei campi da beach durante il weekend e ha un avuto un problema ad un occhio quindi deve stare a riposo. Speriamo si riprenda presto che lo aspettiamo a braccia aperte.
Domani o meglio oggi (ops sono le 5) non so se riuscirà a postare i suoi super angolacci e lo aspettiamo... :up:;)



Paolo, hai poi avuto più notizie da quel/i signore/i che utilizzava/no le mie analisi come contrarian?

Grazie. :)
 
Ultima modifica:

neofita123

Nuovo forumer
.....l'analisi volumetrica potrebbe essere un buon antipasto però ci sono tre modi:

- classico oscillatore calcolato con Excel analizzando indice e inverso
- il calcolo di treno (che stimo) su opzioni call e put
- o e secondo me sarebbe fantastico l'analizzare l'armonia e la reciprocità su un grafico volumetrico e su questo ci può dare una mano il nostro amico Gastone



lo studio dei volumi è quello seguito da hawk trader nel suo blog, devo dire che quando mostra i grafici son sempre interessanti...

un saluto veloce e una occasione ghiotta di partecipare con un modesto contributo su un tema che mi appassiona : "integrazione Volumetrica"

ha ragione Mass, lo studio più avanzato in materia è quello di Lengua (hawk trader) ma necessita di piatte professionali ( non quelle gratuite dei Broker) e di una competenza algoritmica non comune. Comunque i codici sono proprietari e non esattamente economici :sad:

@ Stefle punto b) se per calcolo opzioni Call Put ti riferisci all'Open Interest ... il tema è interessante ma superato dal '97, da quando si possono "vendere" le Opzioni ( prima si potevano SOLO comperare, Call o Put). La possibilità di poter anche vendere manda a put....ne le indicazioni dell'Open Int. perché, es: se vendo una Call ( Opn Int +1) e contemporaneamente compro un Future .... quella Call diventa "sinteticamente " una Put ( e l'Opn Int non lo legge più). Conclusione: molto meglio il Defence Point Distribution di T Cagalli che funziona finanche sull'Intraday ( il ns Opzionista Oscillante sarebbe il più accreditato ad esprimere il suo qualificato parere, Pat è comunque già informato dell'argomento, riferimenti si possono trovare qui http://www.playoptions.it/fiuto/D-P-D.pdf )

punto c) relativamente al VWAP (Volume Weighted at price) di Salvatori (leggi pure "Pentagramma di Borsa", c'è molto materiale qualificato in rete) che Rada pubblica saltuariamente è uno strumento molto interessante ( anche su questo Pat ha diversa documentazione).
NB a)andrebbe calcolato con le candele NVol ( = se non stai attento e "conti le barre" perdi la relazione col Tempo), b)andrebbe SEMPRE usato insieme ai Volumi sul Prezzo, altrimenti non puoi calcolare la SKEW ( senza i Vol sul Prezzo il VWap non significa niente. sarebbe come fare la Ciclica con l'orologio senza Sequenze-Vincoli e Inverso :down:),c) andrebbe fatto partire dall'inizio del Ciclo in esame ( c'è il cod PRT in rete, mi manca quello per Vis.Trader che dovrebbe invece avere Rada ma .... inspiegabilmente si è interrotto il rapporto che avevamo avviato) d) va associato ad un oscillatore Volumetrico per avere i segnali ( io uso un incrocio di 2 Money Flow).

PS resta comunque sempre un problema: fino a ieri il Vol era molto significativo perché si concentrava fondamentalmente su pochi strumenti. Oggi sullo stesso sottostante puoi investire con Fut ( mini e non), Etf, Certificati, Opzioni, CDF,..... che guardo ? :mmmm:
poi resta il problema degli ordini Iceberg ( e quelli non te li fa leggere nessuno :wall: )

Stef: 1) complimenti per la padronanza del metodo, me fai paura :eek: 2) -a latere- se sei interessato a sviluppare l'argomento Pat ci mette in contatto. 3) E' un discorso interessante ma ci porterebbe lontano dal metodo base ( l'integrazione Vol " deve essere un Val aggiunto, non un motivo di entropia del metodo" citazione presa in prestito).

E' stata una occasione per salutare prima di qualche gg di ferie :ciao:

psps: Edvige ... ma se scrivi tu " non sum dignus" chi la può dare una mano ad Elico?!?!?
 
Ultima modifica:

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ciao amico bepi, buongiorno a tutti,

non posso far altro che ribadire ciò che sostenevo e scrivevo qualche mese fa e cioè che l'Annuale inverso avrà modo di palesarsi solo e solamente dopo l'ingresso del 2°Semestrale Indice.

Ora siamo entrati in questo scenario dalla testa ai piedi ma non possiamo stabilire a priori, ma sopratutto con un buon grado di affidabilità, se questa inversione avverrà su questo 1°T+2 inverso oppure al termine dell'Intermedio.

Dobbiamo sempre e solo seguire gli sviluppi ciclici inferiori per poter intercettare quei movimenti premonitori di un'inversione.

Come ben sapete sono ormai diversi anni che, per vari motivi, non mi soffermo più a leggere gli altri thread tuttavia devo prendere atto di come le analisi di Traderitalicus, sia per contenuti sia per leggibilità, abbiano dei grandissimi punti di contatto con la nostra area e, nello specifico, con il medio-lungo periodo.

Non sono uno shortaiolo per definizione, anzi se devo scegliere prediligo l'operatività long che meglio si adatta alle mie esigenze di tempo, ciò nonostante lo scenario ciclico di lungo periodo (e purtroppo non solo quello italico) nasconde più di un'insidia in ottica espansiva.

Avessimo concluso questo Semestrale a 18500/19000pt avrei cambiato view. A 21000pt no.

Detto questo, invitandovi ad assecondare il Mercato in ogni sua fase e a non farvi condizionare da eventi esogeni (tra i quali annovero anche me stesso anche se il "filotto" previsionale positivo è abbastanza imbarazzante) , ci rileggiamo dopo la pennica pomeridiana circa il lungo periodo.

Ciao Elico:)

ti ringrazio per l'attenzione riguardo alle mie analisi.

Questo, quando deriva da un ottimo analista e trader, quale hai oggettivamente dimostrato di essere, non può che farmi ovviamente piacere;)

Colgo l'occasione per farti i miei più sinceri complimenti (estesi anche alla "squadra" di collaboratori) per l'ottimo metodo di analisi che state portando avanti e che, confesso, sto con calma osservando e verificando, grazie anche alla dispensa dell'ottimo Nicchia

Nello specifico, e cercando un "punto di contatto", come dici tu, ti invito, se non già fatto, a dare un'occhiata a questo post: http://www.investireoggi.it/forum/ferragosto-2015-a-vt85302.html#post4264689

Se vedi, sul ciclo dei massimi, si riscontra una buona sequenza di 563 (mediamente) giorni di borsa, partendo dall'ottobre 2007; sequenza che è riscontrabile anche sul ciclo dei minimi.

Curioso anche che dal massimo del 9 giugno 2014, alla metà del tempo (281 di borsa), intercettiamo il massimo (ad ora) del 20 luglio 2015

Non so se questi "tempi" rientrano nei tuoi canoni, e/o soprattutto, se soddisfano i tuoi criteri; in ogni caso, verificati empiricamente, sono pressochè perfetti

Ciao:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Penso che, per correttezza, debba dire anche come la penso io sull'indice.

L'ultima volta l'avevo postato qui:

http://www.investireoggi.it/forum/4327976-post5745.html

Ho letto anche quanto ha scritto traderitalicus, fa buone analisi, ma mi sembra un po' pessimista. Penso che ora si andrà sulla sua 2x1.

Ciao Nagual:)

potrà sembrare paradossale (e probabilmente sbaglio), ma un minimo, anche profondo nel 2016, seguito da un altro minimo (non necessariamente inferiore) ad inizio 2017, appare, a mio giudizio, l'ipotesi più favolrevole per la "salvezza" delnostro mercato:

se abbiamo 12 anni (anche gannianamente numero importante) tra il max storico e il min storico, non vedo perchè, dopo 12 anni dal minimo del 2003 e con un 100% dal minimo storico, il mercato non possa "prendersi una pausa" e ritracciare, fisiologicamente, almeno il 50% di tutta la salita.

Questo darebbe modo, al prossimo "giro" long, di "prendere la spinta" per fare iniziare il vero bull market

Anche nel 2009 ci fu un raddoppio delle quotazioni, in soli 7 mesi da marzo a ottobre, ma quell'angolazione di salita era oggettivamente insostenibile (e infatti fu pagata a caro prezzo)

Ciao:)
 

albymar

Forumer attivo
Tutti tramortiti dalla vivace apertura. Vediamo se il rimbalzino è ancora catalogabile in t-4 oppure dobbiamo portarci su centratura Ste
 

jxmassimo33

Forumer storico
Tutti tramortiti dalla vivace apertura. Vediamo se il rimbalzino è ancora catalogabile in t-4 oppure dobbiamo portarci su centratura Ste

Ciao Alby,

per il momento direi tutto da copione analizzato nel week, adesso bisogna intercettare la chiusura del t-3 (il 3°) vedere se riparte un t-2 o l'ultimo t-3 del t-1

Ciao
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo a 2 sedute(T-2)

Completo la panoramica del FTSEMIB, in attesa dell'apertura dei Futures e facendomi aiutare dai commenti di venerdì scorso di Arturo e Stefle, con la centratura Intraday.

Sviluppo Intraday sostenibile, quello rappresentato in allegato, a patto che si apprezzi una reazione espansiva entro i primi 15' di negoziazione della seduta di domani. Sopra 23577pt nuovo 4h indice tutta la vita.

In caso contrario dovrò convergere verso la centratura Intraday alternativa proposta da Stefle.

Buongiorno a tutti,

rimodulata centratura Intraday del sottostante.
 

Allegati

  • T-2.PNG
    T-2.PNG
    79,3 KB · Visite: 147
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto