FTSE Mib CiclicaMente&ArmonicaMente speculare:FTSEMIB Index nel breve/medio periodo (Lug/Set) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Settimanale(Tracy)

....non è il caso di incartarsi Yaba. Ci sono situazioni molto più complesse.

Ora, con 6h di sviluppo alle spalle, possiamo affermare senza alcun timore reverenziale che, in violazione di quota 23711pt, il Settimanale Indice in vita dallo scorso 29Lug invertirà il proprio senso di marcia inaugurando la propria fase correttiva.

Il Big Ben ciclico ha scandito, con un T-3 ribassista, l'ingresso della fase correttiva del 3°Tracy Indice di questo 2°Semestrale. Di contro nuovo Tracy inverso al 100% ma....non ancora nuovo Mensile.

Target di Prezzo nel weekend.
 

Allegati

  • Tracy.PNG
    Tracy.PNG
    114,6 KB · Visite: 133

yaba

Trader in erba
Dai! E' facile! E' solo la risultante di un approccio previsionale cautelativo.

si io ho capito il previsionale cautativo di aspettare di mettere inv incondizionata fino a quando estensione temporale è assimilabile a t-3. il mio problema è precedente...cioè devo assimilare perchè si poteva dire almeno inv condizionata (-) di t....
 

Elico64

Forumer storico
si io ho capito il previsionale cautativo di aspettare di mettere inv incondizionata fino a quando estensione temporale è assimilabile a t-3. il mio problema è precedente...cioè devo assimilare perchè si poteva dire almeno inv condizionata (-) di t....

Ciao yaba, buongiorno a tutti,

mi rendo conto di avervi complicato inutilmente la vita rendendo poco fruibile un mio pensiero.

Il passaggio corretto era questo:
1) Chart sul frame a 2h con swing incondizionato;
2) Commento: "Attenzione ragazzi perché la violazione di quota ...... laddove avvenisse con un'estensione temporale paragonabile ad un T-3 innescherebbe l'inversione di tendenza del Tracy Indice, e contestualmente, asseconderebbe il vincolo ribassista trasmesso dal 2°T-2 a quello attuale"

Mi scuso ancora per avervi inavvertitamente ingarbugliato graficamente le carte in tavola degli swing.

A tra poco.
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Settimanale(Tracy)

......
Infine, ipotizzando uno sviluppo temporale standard, mi attendo la conclusione di questo Tracy Indice tra la seconda parte della seduta di lunedì e le 12:00 di quella di martedì 11Ago.

L'inversione di tendenza, manifestatasi tramite la formazione di un ciclo Giornaliero ribassista, del ciclo Settimanale in vita dal minimo relativo del 29Lug ci indica che detto Tracy è alla ricerca del proprio bottom conclusivo.

Se, come indicato qualche giorno fa, la finestra temporale più probabile all'interno della quale ricercare questo low è rappresentata dalla seconda metà della seduta di lunedì 10Ago e la prima parte di quella di martedì 11, identifico nell'area 23500/23620pt il target ottimale di Prezzo (ellisse rossa).

Ricordo che l'obiettivo ottimale identifica, in ambito ciclico, l'armonia tra Prezzo e Tempo di una fase correttiva.

Altresì rammento, per completezza previsionale, come quota 23230pt risulterà quale obiettivo di Prezzo in eccesso.

Relativamente alla ciclicità inversa annotiamo, inaugurata la fase correttiva del sottostante, l'ingresso di un nuovo ciclo Settimanale dal massimo del 6Ago a 23970pt il cui 1°T-2, in considerazione di uno sviluppo ciclico piuttosto brevilineo e sin qui composto da 2 oscillazioni T-3 da 6.5h di media, potrebbe concludersi nella mattinata di lunedì con un ritorno dei corsi in area 23850pt.

A questo proposito le prime 2 ore di negoziazione di lunedì saranno determinanti per capire se il 1°2gg inverso si sia già concluso.
 

Allegati

  • Tracy.png
    Tracy.png
    85,8 KB · Visite: 89
Ultima modifica:

Stefle

Forumer storico
Parte introduttiva 1

:ciao: e ciao Pat ;), stamattina ho un po' di tempo e provero' a spiegare, fino a che il tempo me lo permetta, le caratteristiche degli swing (incondizionato, condizionato + e condizionato -) "approfittando" dell'argomento che stiamo trattando da venerdi'.

Partiamo dalle cose piu' semplici, anche perche', ho ricevuto diversi MP che richiedevano appunto una spiegazione globale di questi swing.

Gli swing (o "paletti") sono molto importanti perche', ragionando in termini armonici, rappresentano esattamente tra indice e inverso il punto di equilibrio armonico tra sottostante e antagonista in un determinato spazio temporale ciclico.

L'armonia e' il concetto base che regola il mercato.

Per mantenere sempre l'armonia tra sottostante e antagonista abbiamo bisogno di una regola fondamentale (o razionali oggettivi) che regoli il tutto (funzione principale su cui si base tutto il Elico's Method):

TEMPO>VINCOLI>PREZZO

Il tempo e' il fattore principale e "non mente MAI", infatti possiamo farci portare a spasso dal prezzo ma il tempo scandisce SEMPRE il ritmo del movimento di qualsiasi mercato.

Proprio William Delbert Gann infatti (tecnica utilizzata e fatta "sua" dal buon e amico Duca64) agli inizi del 1900 aveva scoperto l'importanza correlazione tra Tempo e Prezzo (o P/T), riuscendo ad anticipare in maniera devastante i movimenti del mercato.

Lo stesso Gann infatti aveva indicato l'inclinazione dei prezzi in un determinato spazio temporale (angoli o angolacci :D).

Nella funzione del metodo Elico questo non e' nient'altro che la relazione tra:

TEMPO>VINCOLI>PREZZO


Gli swing rappresentano esattamente questa relazione non in termini di inclinazione (ovvero quanto sale il prezzo in un determinato tempo) ma in termini di equilibrio ovvero l'inizio della fase ribassista o rialzista di un determinato Ciclo determinando il bottom/top sul sottostante e antagonista.

Essendo tutto in equilibrio, il controllo schiacciante e' rappresentato appunto dall'armonia tra sottostante e antagonista (ad ogni top corrisponde un bottom).

Soffermiamoci sugli swing....

PS: il tutto comunque verra' affrontato con sessioni di training prossimamente nel nuovo forum.
 
Ultima modifica:

Stefle

Forumer storico
Tempo>prezzo / swing / paletti (1)

Esistono 2 tipi di swing:

1) incondizionati
2) condizionati


1) gli swing incondizionati ci indicano che sicuramente il punto di equilibrio tra sottostante e antagonista in un determinato grado ciclico e' stato rotto e ha avuto inizio la fase ribassista in un determinato ciclo e per reciprocita' la fase rialzista sul suo antagonista.

Gli swing incondizionati ci indicano che il top di un grado ciclico e' stato raggiunto e fino all'esaurimento della finestra temporale di quel ciclo tutti i cicli interni, finora vincolati a ribasso, continueranno a mantenere quelle sequenze fino a che disattenderanno il vincolo.

2) gli swing condizionati non ci indicano con certezza che il punto di equilibrio tra sottostante e antagonista in un determinato grado ciclico e' stato rotto e che abbia avuto inizio la fase ribassista in un determinato ciclo e per reciprocita' la fase rialzista sul suo antagonista.

Ci sono 2 tipi di swing condizionati:
- swing condizionato +
- swing condizionato -



:ciao: e ciao Pat ;), stamattina ho un po' di tempo e provero' a spiegare, fino a che il tempo me lo permetta, le caratteristiche degli swing (incondizionato, condizionato + e condizionato -) "approfittando" dell'argomento che stiamo trattando da venerdi'.

Partiamo dalle cose piu' semplici, anche perche', ho ricevuto diversi MP che richiedevano appunto una spiegazione globale di questi swing.

Gli swing (o "paletti") sono molto importanti perche', ragionando in termini armonici, rappresentano esattamente tra indice e inverso il punto di equilibrio armonico tra sottostante e antagonista in un determinato spazio temporale ciclico.

L'armonia e' il concetto base che regola il mercato.

Per mantenere sempre l'armonia tra sottostante e antagonista abbiamo bisogno di una regola fondamentale (o razionali oggettivi) che regoli il tutto (funzione principale su cui si base tutto il Elico's Method):

TEMPO>VINCOLI>PREZZO

Il tempo e' il fattore principale e "non mente MAI", infatti possiamo farci portare a spasso dal prezzo ma il tempo scandisce SEMPRE il ritmo del movimento di qualsiasi mercato.

Proprio William Delbert Gann infatti (tecnica utilizzata e fatta "sua" dal buon e amico Duca64) agli inizi del 1900 aveva scoperto l'importanza correlazione tra Tempo e Prezzo (o P/T), riuscendo ad anticipare in maniera devastante i movimenti del mercato.

Lo stesso Gann infatti aveva indicato l'inclinazione dei prezzi in un determinato spazio temporale (angoli o angolacci :D).

Nella funzione del metodo Elico questo non e' nient'altro che la relazione tra:

TEMPO>VINCOLI>PREZZO


Gli swing rappresentano esattamente questa relazione non in termini di inclinazione (ovvero quanto sale il prezzo in un determinato tempo) ma in termini di equilibrio ovvero l'inizio della fase ribassista o rialzista di un determinato Ciclo determinato il bottom/top sul sottostante e antagonista.

Essendo tutto in equilibrio, il controllo schiacciante e' rappresentato appunto dall'armonia tra sottostante e antagonista (ad ogni top corrisponde un bottom).

Soffermiamoci sugli swing....


PS: il tutto comunque verra' affrontato con sessioni di training prossimamente nel nuovo forum.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto