Indice FTSEMIB inverso: il breve periodo ciclico....
Buonasera,
mi permetto di interrompere la doverosa carrellata di auguri per fare una rapida panoramica circa l'inquadramento ciclico "inverso" del FTSEMIB.
Il 4gg nato lo scorso 17Dic è giunto a consumare al close odierno (di minimo) circa 38h di vita. In questa struttura di brevissimo periodo annotiamo, in concomitanza del bottom a 18644 delle 9:04 di stamane, l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T-4. Questa dinamica ci consente, dopo circa 12h di evoluzione, di considerare concluso lo sviluppo del 2gg in vita dal 19Dic e di inaugurare un nuovo T-2 (o presunto tale).
Sino a prova contraria, dunque, la ciclicità dei massimi del FTSEMIB si colloca ancora all'interno di quel T-1 targato 17Dic ed al quale risulterebbe ancora possibile allocare, nella sua massima estensione temporale ammissibile (ne ha facoltà ma non l'obbligo), un ulteriore ciclo Intraday da 4/6h naturalmente in configurazione ribassista.
In ottica Settimanale, invece, non deve ancora destare sospetto la finestra impiegata su base Daily poiché quest'ultimo ciclo è stato introdotto da un T-3 a minimi crescenti che, data la sua natura, deve essere escluso dal computo temporale complessivo inerente questa oscillazione.
In virtù di queste evidenze, dunque, non opererei nessuna variazione/modifica alle centrature cicliche di breve e medio periodo che ci stanno accompagnando da diverse ottave.