FTSE Mib Ciclicamente speculare: FTSEMIB Index nel lungo periodo....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti,

il 1°Semestrale del Pluriennale a 2/2.5 anni targato Gennaio 2015 è ormai entrato, con oltre 100 sedute al suo attivo, nella sua fase di maturità più avanzata, e come spesso ahimè accade in queste circostanze, iniziano ad emergere i primi segnali di debolezza.

Tra questi palesemente annoveriamo:

1) La violazione della trendline rialzista che unisce i minimi identificativi dell'inizio dei primi due Trimestrali. Si noti anche, a conferma della bontà di questo pattern, anche il tentativo in atto di pullback(*);
2) Formazione di un ampio box di congestione (22300/23800pt) che, di fatto, abbraccia la seconda delle ipotesi di movimento che avevo stilato lo scorso Marzo.

3) L'ampiezza temporale raggiunta dal 2°Semestrale inverso ci indica che una figura di inversione pari o inferiore ad un Bisettimanale, propedeutica per l'ingresso di un nuovo Semestrale dei massimi, è prossima alla sua formazione.

Circostanze queste che non fanno altro che rafforzare la mia tesi in base alla quale il FTSEMIB dovrà individuare il minimo identificativo della conclusione di questo 1°T+4 nella seconda parte del mese di Luglio ad un Prezzo obiettivo che colloco, in sede di movimento correttivo ottimale, nella finestra 20500/21000pt.

A seguire nuova e, probabilmente, veemente spinta propulsiva del nostro Indice tale da disegnare il massimo, assoluto o relativo non mi è stato comunicato, dell'attuale Annuale nonché creare, in ottica inversa, un pattern di discontinuità ciclica in grado di introdurre una nuova oscillazione di grado T+5 (almeno).

Il comune denominatore delle prossime settimane (e mesi) sarà rappresentato, a mio modo di vedere, dall'aumento della volatilità.

(*)Poco probabile, ma non impossibile, uno squeeze.

Buongiorno Elico,
esco dall'ombra per porti un quesito in merito al t+4.
Nel tuo ultimo intervento parli di formazione di una lingua t+1 sull'inverso per la nascita di un nuovo t+4. Nel grafico che hai allegato per l'inverso consideri un 3° t+2 ribassista (dal massimo di indice del 15-4 ) di 24 barre.
In realtà dal 15-4 abbiamo avuto un mensile inverso rialzista e se andiamo sotto 22296 avremo anche un t+3 inverso rialzista (o meglio a massimi crescenti).
Considerando che l'inverso aveva al 15-4 tutti i t+2 vincolati a ribasso, il movimento del 15-4 non potrebbe dire altro?
D'altra parte se questo movimento dal 15-4 fosse visto come inizio dell'annuale inverso allora il t+5 di indice avrebbe già visto il suo max nel primo 25% (ancora peggio per il t+6 che avrebbe fatto il max nel suo 1° 12,5%).
Mi aiuti a comprendere come la vedi?
Ciao
grazie e buona giornata a tutti

Buongiorno Elico,
esco dall'ombra per porti un quesito in merito al t+4.
Nel tuo ultimo intervento parli di formazione di una lingua t+1 sull'inverso per la nascita di un nuovo t+4. Nel grafico che hai allegato per l'inverso consideri un 3° t+2 ribassista (dal massimo di indice del 15-4 ) di 24 barre.
In realtà dal 15-4 abbiamo avuto un mensile inverso rialzista e se andiamo sotto 22296 avremo anche un t+3 inverso rialzista (o meglio a massimi crescenti).
Considerando che l'inverso aveva al 15-4 tutti i t+2 vincolati a ribasso, il movimento del 15-4 non potrebbe dire altro?
D'altra parte se questo movimento dal 15-4 fosse visto come inizio dell'annuale inverso allora il t+5 di indice avrebbe già visto il suo max nel primo 25% (ancora peggio per il t+6 che avrebbe fatto il max nel suo 1° 12,5%).
Mi aiuti a comprendere come la vedi?
Ciao
grazie e buona giornata a tutti

Ciao Digi,

la vedo così come ho scritto.

Ti pongo 2 semplici domande:

1) Il 2°Intermedio Indice dove ha individuato il proprio top (Prezzo);
2) Il 2°Semestrale inverso, nonché 4°T+3, aveva consumato tutto il tempo a propria disposizione ad Aprile?

Ciao Digi,

la vedo così come ho scritto.

Ti pongo 2 semplici domande:

1) Il 2°Intermedio Indice dove ha individuato il proprio top (Prezzo);
2) Il 2°Semestrale inverso, nonché 4°T+3, aveva consumato tutto il tempo a propria disposizione ad Aprile?

Ciao Elico,
grazie come sempre per la risposta.
Cerco di di evidenziare meglio i meglio il mio dubbio seguendo le tue domande..
1) Sicuramente il 27 Maggio
2) No poiche' ad Aprile aveva meno di 90 giorni e quindi al massimo e' un t+3.
Ma il mensile da Aprile a Maggio non potrebbe essere una lingua che lancia il t+5 di inverso.
Questo potrebbe significare che il t+5 di indice ha già fatto il suo massimo :titanic:.
E sul mensile che volevo una tua idea.
Ciao
grazie

Ciao Elico,
grazie come sempre per la risposta.
Cerco di di evidenziare meglio i meglio il mio dubbio seguendo le tue domande..
1) Sicuramente il 27 Maggio
2) No poiche' ad Aprile aveva meno di 90 giorni e quindi al massimo e' un t+3.
Ma il mensile da Aprile a Maggio non potrebbe essere una lingua che lancia il t+5 di inverso.
Questo potrebbe significare che il t+5 di indice ha già fatto il suo massimo :titanic:.
E sul mensile che volevo una tua idea.
Ciao
grazie

Digi, non volermene ma se non ricordo male sono quasi 2 anni che mi insegui chiedendo spiegazioni sul perché faccio nascere strutture cicliche di lungo periodo utilizzando minimi crescenti e/o massimi decrescenti e non mi pare, ma correggimi se sbaglio, che in questo transitorio io abbia cambiato una virgola di quelle centrature, arrivando sin dove siamo arrivati.

Detto questo, considerate quel Mensile come meglio credete.

Io mi limito solo a rammentarvi che siamo nel 1°T+4 di un Pluriennale a 2/2.5 anni. Ciò non significa necessariamente che il nuovo Semestrale farà un massimo superiore al precedente ma se ciò dovesse accadere non griderei certo allo scandalo.

Ognuno, poi, con la propria testa e le proprie tasche.

Ultima modifica:
Indice FTSEMIB: ciclo Pluriennale a 2/2.5 anni(T+6)

Buongiorno a tutti,

in armonia con le precedenti estensioni temporali (8.25xSemestrale inverso, 7.75xSemestrale del sottostante), nuovo T+4 inverso ma non ancora T+5.

Per decretare l'ingresso di una nuova oscillazione Annuale dei massimi, infatti, abbiamo la necessità che il sottostante, così come avviene per le dinamiche dei cicli di breve o brevissimo periodo, origini il 2°Semestrale.

Tutto ciò che verrà conclamato anzitempo è aria fritta.

Allegati

• T+6.PNG
    T+6.PNG
    90 KB · Visite: 231
Indice FTSEMIB: ciclo Semestrale(T+4)

Buonasera a tutti,

il 1°Semestrale del Pluriennale a 2/2.5 anni targato Gennaio 2015 è ormai entrato, con oltre 100 sedute al suo attivo, nella sua fase di maturità più avanzata, e come spesso ahimè accade in queste circostanze, iniziano ad emergere i primi segnali di debolezza.

Tra questi palesemente annoveriamo:

1) La violazione della trendline rialzista che unisce i minimi identificativi dell'inizio dei primi due Trimestrali. Si noti anche, a conferma della bontà di questo pattern, anche il tentativo in atto di pullback(*);
2) Formazione di un ampio box di congestione (22300/23800pt) che, di fatto, abbraccia la seconda delle ipotesi di movimento che avevo stilato lo scorso Marzo.

3) L'ampiezza temporale raggiunta dal 2°Semestrale inverso ci indica che una figura di inversione pari o inferiore ad un Bisettimanale, propedeutica per l'ingresso di un nuovo Semestrale dei massimi, è prossima alla sua formazione.

Circostanze queste che non fanno altro che rafforzare la mia tesi in base alla quale il FTSEMIB dovrà individuare il minimo identificativo della conclusione di questo 1°T+4 nella seconda parte del mese di Luglio ad un Prezzo obiettivo che colloco, in sede di movimento correttivo ottimale, nella finestra 20500/21000pt.

A seguire nuova e, probabilmente, veemente spinta propulsiva del nostro Indice tale da disegnare il massimo, assoluto o relativo non mi è stato comunicato, dell'attuale Annuale nonché creare, in ottica inversa, un pattern di discontinuità ciclica in grado di introdurre una nuova oscillazione di grado T+5 (almeno).

Il comune denominatore delle prossime settimane (e mesi) sarà rappresentato, a mio modo di vedere, dall'aumento della volatilità.

(*)Poco probabile, ma non impossibile, uno squeeze.

Sottotitolo: ....Semestrale si, Semestrale no....

Buon pomeriggio,

le prossime due ottave, con particolare riferimento a quella che prenderà vita lunedì 29Giu, rappresenteranno l'ultima chiamata utile affinché il ciclo Semestrale inverso nato il 4Giu possa nuovamente condurre i Prezzi in area 22000pt e, secondariamente, verso gli obiettivi ottimali dichiarati nei miei precedenti interventi.

Per assecondare questo ultimatum, quindi, si renderà necessario interrompere la sequenza ribassista sull'inverso (massimi crescenti del sottostante) e contestualmente dovremmo sperimentare un ampio movimento correttivo tale da ricondurre i corsi del FTSEMIB in area 23230pt prima, e 22660pt in un secondo tempo, entro la finestra temporale specificata.

Se, invece, il supporto statico in area 23230pt si rivelerà capace di respingere la pressione ribassista di breve periodo ed il FTSEMIB sarà in grado di non interrompere la propria sequenza di massimi crescenti, dovrò prendere atto passivamente della conclusione "anticipata" del 1°Semestrale Indice sul minimo del 18Giu e, senza nulla togliere alla promessa di rally di medio periodo del nostro Indice(=rispetto del vincolo ribassista in ambito T+1 inverso), del nostro ingresso in quel transitorio temporale che dovrebbe risultare propedeutico per un'inversione di grado T+5 (almeno).

Si noti, infine, su entrambi i frame temporali allegati, la formazione di un massimo fuori conteggio (già attivato per il Semestrale) il cui obiettivo risulterebbe quota 22000pt. Detto pattern verrà negato con un massimo superiore a quello dell'attuale barra a 4gg.

Allegati

• T+4.png
    T+4.png
    72,8 KB · Visite: 229
  • T+5.png
    T+5.png
    67,7 KB · Visite: 199

massimo fuori conteggio (già attivato per il Semestrale) il cui obiettivo risulterebbe quota 22000pt. Detto pattern verrà negato con un massimo superiore a quello dell'attuale barra a 4gg.

Ciao Elico,

grazie dell'aggiornamento.

Per la formazione del pattern in evidenza che non conosco assolutamente (Ti/Vi prego di scusare l'ignoranza) era quindi richiesto in prima battuta l'intervento di un doppio massimo - quale quello che si è avuto in sede di 2° T+3 - e la successiva violazione del minimo di partenza delle dette oscillazioni ad opera della terz'ultima barra del 4° T+2 (o 1° T+2/2° T+3), ovvero l'ultima barra ricompresa nel rettangolo? Oppure il doppio massimo da considerare è quello perfezionato in sede di 2° T+1 di detto Mensile (questa mi sembrerebbe più logica, ma....?

Il pattern resterebbe attivato se i Prezzi, nell'ambito della successiva oscillazione, si manterranno al di sotto di tale doppio massimo (o, al limite, perfezionare un triplo top...).

Grazie della eventuale indicazione e scusa le eventuali sciocchezze,

Ultima modifica:
Scusa Pat

devo per forza farti la domanda sul massimo fuori conteggio; lo intendi in senso Demarkiano o hai qualche altra interpretazione. Se puoi e vuoi spiegalo.

Grazie
Alby

Sottotitolo: ....Semestrale si, Semestrale no....

Buon pomeriggio,

le prossime due ottave, con particolare riferimento a quella che prenderà vita lunedì 29Giu, rappresenteranno l'ultima chiamata utile affinché il ciclo Semestrale inverso nato il 4Giu possa nuovamente condurre i Prezzi in area 22000pt e, secondariamente, verso gli obiettivi ottimali dichiarati nei miei precedenti interventi.

Per assecondare questo ultimatum, quindi, si renderà necessario interrompere la sequenza ribassista sull'inverso (massimi crescenti del sottostante) e contestualmente dovremmo sperimentare un ampio movimento correttivo tale da ricondurre i corsi del FTSEMIB in area 23230pt prima, e 22660pt in un secondo tempo, entro la finestra temporale specificata.

Se, invece, il supporto statico in area 23230pt si rivelerà capace di respingere la pressione ribassista di breve periodo ed il FTSEMIB sarà in grado di non interrompere la propria sequenza di massimi crescenti, dovrò prendere atto passivamente della conclusione "anticipata" del 1°Semestrale Indice sul minimo del 18Giu e, senza nulla togliere alla promessa di rally di medio periodo del nostro Indice(=rispetto del vincolo ribassista in ambito T+1 inverso), del nostro ingresso in quel transitorio temporale che dovrebbe risultare propedeutico per un'inversione di grado T+5 (almeno).

Si noti, infine, su entrambi i frame temporali allegati, la formazione di un massimo fuori conteggio (già attivato per il Semestrale) il cui obiettivo risulterebbe quota 22000pt. Detto pattern verrà negato con un massimo superiore a quello dell'attuale barra a 4gg.

È un pattern che, se non ricordo male, è stato ideato da Celeron e si basa sul Main Trend di Gann che nei miei chart è rappresentato da quei puntini bianchi e rossi.

Se trovo gli appunti di Treno ve li posto come allegato.

Non ha una grandissima percentuale di realizzazione tuttavia, in questa occasione, si sposa bene con l'ultima chiamata.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto