digi
Nuovo forumer
Buonasera a tutti,
il 1°Semestrale del Pluriennale a 2/2.5 anni targato Gennaio 2015 è ormai entrato, con oltre 100 sedute al suo attivo, nella sua fase di maturità più avanzata, e come spesso ahimè accade in queste circostanze, iniziano ad emergere i primi segnali di debolezza.
Tra questi palesemente annoveriamo:
1) La violazione della trendline rialzista che unisce i minimi identificativi dell'inizio dei primi due Trimestrali. Si noti anche, a conferma della bontà di questo pattern, anche il tentativo in atto di pullback(*);
2) Formazione di un ampio box di congestione (22300/23800pt) che, di fatto, abbraccia la seconda delle ipotesi di movimento che avevo stilato lo scorso Marzo.
3) L'ampiezza temporale raggiunta dal 2°Semestrale inverso ci indica che una figura di inversione pari o inferiore ad un Bisettimanale, propedeutica per l'ingresso di un nuovo Semestrale dei massimi, è prossima alla sua formazione.
Circostanze queste che non fanno altro che rafforzare la mia tesi in base alla quale il FTSEMIB dovrà individuare il minimo identificativo della conclusione di questo 1°T+4 nella seconda parte del mese di Luglio ad un Prezzo obiettivo che colloco, in sede di movimento correttivo ottimale, nella finestra 20500/21000pt.
A seguire nuova e, probabilmente, veemente spinta propulsiva del nostro Indice tale da disegnare il massimo, assoluto o relativo non mi è stato comunicato, dell'attuale Annuale nonché creare, in ottica inversa, un pattern di discontinuità ciclica in grado di introdurre una nuova oscillazione di grado T+5 (almeno).
Il comune denominatore delle prossime settimane (e mesi) sarà rappresentato, a mio modo di vedere, dall'aumento della volatilità.
(*)Poco probabile, ma non impossibile, uno squeeze.
Buongiorno Elico,
esco dall'ombra per porti un quesito in merito al t+4.
Nel tuo ultimo intervento parli di formazione di una lingua t+1 sull'inverso per la nascita di un nuovo t+4. Nel grafico che hai allegato per l'inverso consideri un 3° t+2 ribassista (dal massimo di indice del 15-4 ) di 24 barre.
In realtà dal 15-4 abbiamo avuto un mensile inverso rialzista e se andiamo sotto 22296 avremo anche un t+3 inverso rialzista (o meglio a massimi crescenti).
Considerando che l'inverso aveva al 15-4 tutti i t+2 vincolati a ribasso, il movimento del 15-4 non potrebbe dire altro?
D'altra parte se questo movimento dal 15-4 fosse visto come inizio dell'annuale inverso allora il t+5 di indice avrebbe già visto il suo max nel primo 25% (ancora peggio per il t+6 che avrebbe fatto il max nel suo 1° 12,5%).
Mi aiuti a comprendere come la vedi?
Ciao
grazie e buona giornata a tutti