conformazione ASFALTE', rialiti SCIO' (1 Viewer)

  • Creatore Discussione terapia.intensiva
  • Data di Inizio

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
:eek::eek::eek::ordine::ordine::ordine:


Se siamo d'accordo che il trading è soprattutto psicologia (siamo d'accordo, vero?), a questo punto è relativo essere pienamente consapevoli di come per esempio, funziona un macd se poi non sono consapevole di come sono io e quindi di come mi comporto e reagisco utilizzando un segnale macd.
Della serie, ho segnale d'entrata e non entro perchè ho paura. Segnale inverte e non stoppo.
Però oh, il macd lo conosco benissimo!!!


Di fatto lo scopo del trading è il gain. Molto semplice.
Come e perchè guadagno è secondario.

Chiaro che se non guadagno magari qualche domandina me la faccio.

Per quanto riguarda i filtri mentali, personalmente e soprattutto nella (mia) vita, dopo semplici considerazioni, sono giunta ad avere filtri precisi che mi tengo ben stretti, mi servono per scremare da subito persone e situazioni che non mi permetterebbero di andare oltre e di vedere cose nuove e/o in maniera diversa.


In maniera consapevole o meno qlc ho studiato in questi anni. Vedremo i risultati.
Mi prendo però il merito e mi faccio sentiti complimenti per aver scelto di aver vicino persone speciali, che mi hanno aiutata e sostenuta.
Persone selezionate grazie proprio a queste scremature.
Ho detto un sacco di volte che prima considero la persona solo dopo del trader...
E spero che queste persone apprezzino il mio approccio schietto e sincero nei loro confronti e senza troppi fronzoli...

Cmq e riassumendo...l'unica verità è che Tog è gay.
Il resto è opinabile e soggettivo.


Quanto al trading, ognuno segue il proprio metodo e/o scuola, ma poi le modalità operative sono due e soltanto due:

1 - modalità macchina, ovvero applicazione del proprio metodo al 100% senza esclusione alcuna, solo risolutezza e freddezza, sempre. Altrimenti si tiene spento il pc.

2 - modalità influenza umana, ovvero quando il metodo segnala l'entrata o l'uscita...il take profit o lo stop loss...ma proprio in quel momento di fredda valutazione e assoluta consapevolezza che dovrebbe durare meno di un secondo e farci spingere buy/sell...subentrano l'ego...l'istinto e il dubbio...tutte proprietà umane.
 
Ultima modifica:

meursault

lo straniero
:eek::eek::eek::ordine::ordine::ordine:

Se siamo d'accordo che il trading è soprattutto psicologia (siamo d'accordo, vero?), a questo punto è relativo essere pienamente consapevoli di come per esempio, funziona un macd se poi non sono consapevole di come sono io e quindi di come mi comporto e reagisco utilizzando un segnale macd.
Della serie, ho segnale d'entrata e non entro perchè ho paura. Segnale inverte e non stoppo.
Però oh, il macd lo conosco benissimo!!!

Di fatto lo scopo del trading è il gain. Molto semplice.
Come e perchè guadagno è secondario.

Chiaro che se non guadagno magari qualche domandina me la faccio.

Touché :) Sapevo che non sarei riuscito ad intortarti tanto facilmente (a dire il vero lo so da un po' di tempo :lol:).

Allora, io ho scritto questo

Poi è chiaro che se qualcuno sul suo grafico ha 5 indicatori che dicono praticamente la stessa cosa, e magari usa il MACD ma non si è mai chiesto da dove escono quei 12 e 26, quella è inconsapevolezza, e confusione.

Rimane comunque il discorso che (parere personale) tutto quello che usiamo è solo filtro mentale e dipende più dalla nostra costituzione psicologica che da altro

ma hai ragione, devo articolare meglio.

Diciamo che sono convinto che un percorso possibile per un trader è quello di osservare per un po', studiare, farsi un'idea e poi selezionare un aspetto dei mercati che pare sfruttabile (può essere il fatto che ci siano dei trend, che il mercato passa tanto tempo in laterale, che il flusso degli ordini o la loro distribuzione ha una certa importanza ... qualsiasi cosa relativamente sensata) e poi trovare il modo per farlo, e quindi l'aspetto tecnico che può coinvolgere indicatori ecc., quello del rischio e della gestione, il tutto messo insieme al proprio capitale e i propri obiettivi. Siamo d'accordo?

E' a questo punto che credo sia importante sapere tecnicamente che cosa si sta usando, appunto il 12 26 del macd. Lo si può capire teoricamente o ci si arriva attraverso prove, ok, ma credo che l'aspetto fondamentale sia conoscere a fondo il proprio approccio e gli strumenti tecnici che si usano, perché credo che sia impossibile tradare correttamente qualcosa in cui non si ha fiducia. Gli spiragli in cui entrano dubbi, incertezze, si spalancano in fretta, al primo loss.

Per inciso, come dici giustamente uno comincia a farsi domande quando lossa, invece se le dovrebbe fare soprattutto quando fa gain, per poterlo replicare ;) o per capire che magari è stato tutto frutto del caso :rolleyes:

Adesso arrivo ai filtri mentali ... dopo che si ha consapevolezza di quello che si fa, credo sia importante fare un passo ulteriore ... mettere un po' il proprio ego da parte (soprattutto se cominciano ad arrivare certi risultati) e capire che non si è capito nessun "segreto" dei mercati, ma semplicemente si è trovato un modo di esprimere la nostra costituzione psicologica nel rapporto con questa entità particolare che è il mercato. Ricordi Seykota? "The trick is for a trader to develop a system with which he is compatible" ;)

E ci si arriva filtrando informazioni, maturando esperienza, ma portando sempre quello che siamo noi stessi. Noi tradiamo noi stessi, la nostra mente, non i mercati. Sono convinto di questo. Ma nuovamente, anche questo ... è un serpente che si morde la coda ... e va bene così ;)

Vorrei aggiungere ancora una cosa ma lo faccio nel prossimo post ...
 
Ultima modifica:

meursault

lo straniero
Non sapevo se farlo, ma alla fine perché no ... volevo segnalare 3 video che Jeff Quinto ha prodotto per il CME. Sono cose assolutamente di base, ma che forse in tanti dimenticano, o non hanno mai saputo. Come si fa a sviluppare una strategia di trading, come farla diventare un piano di trading, e come passare dal trading simulato al reale. Cose terra terra, niente di trascendentale, ma ricordo di essermi imbattuto in questi video qualche tempo fa e mi hanno aiutato a fare chiarezza.

http://www.cmegroup.com/education/developing-your-trading-strategy.html

http://www.cmegroup.com/education/building-your-trading-plan.html

http://www.cmegroup.com/education/the-importance-of-simulated-trading.html
 

meursault

lo straniero
Non vorrei rubarti troppo tempo, nè approfittare troppo della tua disponibilità chiedendoti un'analisi completa del Dax... mi accontento del volume profile dell'ultima area bilancia sul daily:)

Cominciamo a vedere un'analisi di lungo, tra l'altro forse l'avevo già fatta per il FESX che me l'aveva chiesta Campisi. Tra l'altro usare FESX e DAX per confluenze è una cosa consigliata nel metodo che ho descritto (BUND con BOBL).

Abbiamo avuto una lunga fase bilanciata, da metà dicembre 2013 fino all'inizio del 2015, dove si è andata alla ricerca di nuovo value con un uptrend pronunciato. Lì si è creata una nuova bilanciata poi rotta nelle ultime sedute, riportandoci dentro l'area bilanciata precedente. La reazione è avvenuta dalla LVA più importante contenuta nella VA precedente.

Ora, dopo il forte rimbalzo, abbiamo un resistenza importante a 10506. Quella potrebbe essere un'area per valutare se si vuole risalire all'area bilanciata di quest'anno, o invece ruotare attorno alla grossa distribuzione che si vede sotto (che proviene dal 2014) fino anche a 8948. A 10506 uno storno è possibile, allora dopo l'attenzione si sposterà sul livello sotto, 10185, per valutare il test di entrata nella distribuzione inferiore.
 

Allegati

  • FDAX0915-EUREX [CB]  1 Day   #2 2015-08-31  00_19_49.297.png
    FDAX0915-EUREX [CB] 1 Day #2 2015-08-31 00_19_49.297.png
    41,1 KB · Visite: 174

meursault

lo straniero
Per quanto riguarda l'area bilanciata delle ultime sedute la situazione è questa, simile al FESX. Siamo sopra la VA, venerdì l'abbiamo testata da sopra, e la VAH corrisponde con il LVN a 10185, e da lì si è fatto il minimo di seduta e si è rimbalzati.

In questa posizione si dovrebbero cercare gli short per rientro verso la VA, i LVNs sono indicati, tenendo sempre conto dell'imporanza della resistenza a 10506 di cui dicevo prima. Sopra 10367 ci sono pochissimi volumi e lì ci potrebbe essere un'accelerazione verso il test.
 

Allegati

  • FDAX0915-EUREX [CB]  60 Min   #2 2015-08-31  00_45_45.772.png
    FDAX0915-EUREX [CB] 60 Min #2 2015-08-31 00_45_45.772.png
    34,9 KB · Visite: 182

Users who are viewing this thread

Alto