Divieto di vendita allo scoperto CONSOB (1 Viewer)

quicksilver

Forumer storico
rileggendo le varie delibere faq etc....temo che sia come dice cicoriabagnata..... a questo punto chiedo, con cosa possiamo shortare? i CFD vanno bene? in tal caso penserei ad aprire un conto con igmarkets...


no, i CFD NON vanno bene, anche quelli sono vietati:

CFD è l'acronimo di Contract For Difference e sono citati tra le cose vietate qui al punto 2
Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

"Al riguardo, a titolo puramente esemplificativo, dovranno essere considerate, tra le altre, le seguenti operazioni che non esauriscono la possibile casistica di strumenti da includere nel calcolo: acquisti o vendite di azioni, di Exchange Traded Funds (ETFs), di American Depositary Receipt (ADR) e di analoghi certificati rappresentativi di azioni, di cowered warrant e certificates; operazioni su opzioni, swap, future e contract for difference."

che è richiamata qui al punto "b" Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa
 

quicksilver

Forumer storico
per la cronaca vorrei far notare che i tanto odiati CDS invece sono esentati, tanto quelli li possono fare solo i pescecani...

"Al contrario, nel calcolo della posizione netta corta non andranno considerate le posizioni su credit default swap (CDS)."
 

francesco

EX recluta - ciclista
Buonasera

Da qualche giorno provo a capire quello che sta succedendo e più ci provo e meno ci capisco :(

Ho letto da delibera consob e quello che ho capito è che non si può andare short sui bancari (titoli della lista), poi vado nelle "risposte" e trovo che si può shortare il fib a copertura di eventuali titoli della lista posseduti in portafoglio. A questo punto i dubbi cominciano a farsi vivi ... Se ad esempio ho 10.000 € di unicredito posso shortare un fib a copertura, mentre se in portafoglio ho soltanto 10.000 € di fiat non posso shortare il fib :( ma se la borsa scende mica scendono soltanto i bancari, scendono tutti. Questo provvidemento quindi sembra poco corretto nei confronti di chi non è "fortunato" nel possedere titoli finanziari.
Guardando ancora la delibera se si voleva impedire lo short del fib o degli altri derivati legati all'indice bastava indicare nei titoli anche FTSEMIB, questa mancanza a mio avviso salva il fib dallo short. Ma ovviamente mi sbaglierò, del resto sono sempre una "recluta" in questo mondo ...

Una domanda ai più esperti, se in portafoglio ho dei Bot/Btp/Bei/Eib questi concorrono alla formazione "long" o si contano soltanto le azioni della "lista". Grazie

P.s. forse è meglio che me ne sto in vacanza ancora per un altro mesetto :)
 

tex65

Forumer storico
Salve a tutti,
personalmente sto operando continuando a operare seguendo vari t.s. con punti di ingresso dati cmq dall'indice italiano, sia al rialzo che al ribasso con il dax future (non è la stessa cosa, nel senso per usare una metafora presa in prestito dalla fisica, che i due indici hanno normamente stessa direzione e verso ma non stessa intensità) pur con molte difficoltà poichè sono costretto a seguire tutto il giorno non avendo senso mettere ordini stop sul dax con segnali dati invece dal valore del fib.
Detto questo ora la mia domanda è questa: volendo aggirare il divieto, posso io acquistare diciamo 100K di BOT rischio 0 così come il rendimento, metterli a garanzia per l'operatività in derivati, la mia banca me lo consente e utilizzare, quando ho dei segnali short, coprirmi con vari fib al ribasso?
E se si quanto copre un fib? I margini circa 10.000 €? Il controvalore 15.000€? Quest'ultimo per 5? O il controvalore per la leva 15.000 x (boh?) diciamo 8= 120.000?
grazie per le risposte
bye
 

Whitedog

Forumer attivo
.....
Detto questo ora la mia domanda è questa: volendo aggirare il divieto, posso io acquistare diciamo 100K di BOT rischio 0 così come il rendimento, metterli a garanzia per l'operatività in derivati, la mia banca me lo consente e utilizzare, quando ho dei segnali short, coprirmi con vari fib al ribasso?....
Direi proprio di no.
A meno che i BOT rientrino tra i titoli oggetto del divieto di vendita allo scoperto e vadano a comporre anche gli indici FIB e Minifib.:eek:
 

storm

Forumer storico
Sì, se nel tuo portafoglio, oltre ai 3/4 di minilong ed 1 di minishort da te indicati prima, hai altro da andare a coprire, tra cui almeno alcuni titoli oggetto di divieto, non certo ad esempio, che ne so, tiscali/stm/fiat/etc. che si possono tranquillamente shortare, la tua posizione netta marginale non sarebbe short.
Se invece il tuo investimento è 3/4 minilong ed 1 minishort, sei sanzionabile perchè, come detto prima sei per 1/4 short.

se shorti un fib a copertura secondo questa interpretazione dovresti avere tutti i titoli in questione nelle giuste proporzioni poichè se hai solo Generali per esempio saresti con una posizione netta short sul resto dei bancari.
A parte che poi uno potrebbe shortare il fib per coprirsi anche dei rischi di avere btp in portafoglio.
Ma lasciamo perdere...
 

Whitedog

Forumer attivo
se shorti un fib a copertura secondo questa interpretazione dovresti avere tutti i titoli in questione nelle giuste proporzioni poichè se hai solo Generali per esempio saresti con una posizione netta short sul resto dei bancari.
A parte che poi uno potrebbe shortare il fib per coprirsi anche dei rischi di avere btp in portafoglio.
Ma lasciamo perdere...
Boh, magari sono io che la interpreto troppo alla lettera o in maniera restrittiva.

Riguardo al tuo esempio su Generali, imho, se hai in portafoglio solo ed esclusivamente quelle come hai detto, per coprirti, dovresti averne, ad esempio con un minifib che vale circa 15mila euro, ben più del 6% circa dei 15mila, perchè, appunto come hai detto, saresti altrimenti in posizione netta short a causa del peso delle altre azioni oggetto di divieto.

Comunque, imho, sono riusciti ad incasinare talmente tanto e bene la cosa, con le delibere e poi anche con le faq, che se prenderanno qualche povero Cristo sarà stato sicuramente short e basta, cioè liquidità e short, gli altri dovranno essere necessariamente scusati, secondo me ovviamente, perchè uno non può diventare cretino a calcolare ogni giorno ogni singolo euro, d'altronde una legge fatta da cretini non poteva non essere cretina.
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
Buonasera

Da qualche giorno provo a capire quello che sta succedendo e più ci provo e meno ci capisco :(

Ho letto da delibera consob e quello che ho capito è che non si può andare short sui bancari (titoli della lista), poi vado nelle "risposte" e trovo che si può shortare il fib a copertura di eventuali titoli della lista posseduti in portafoglio. A questo punto i dubbi cominciano a farsi vivi ... Se ad esempio ho 10.000 € di unicredito posso shortare un fib a copertura, mentre se in portafoglio ho soltanto 10.000 € di fiat non posso shortare il fib :( ma se la borsa scende mica scendono soltanto i bancari, scendono tutti. Questo provvidemento quindi sembra poco corretto nei confronti di chi non è "fortunato" nel possedere titoli finanziari.
Guardando ancora la delibera se si voleva impedire lo short del fib o degli altri derivati legati all'indice bastava indicare nei titoli anche FTSEMIB, questa mancanza a mio avviso salva il fib dallo short. Ma ovviamente mi sbaglierò, del resto sono sempre una "recluta" in questo mondo ...

Una domanda ai più esperti, se in portafoglio ho dei Bot/Btp/Bei/Eib questi concorrono alla formazione "long" o si contano soltanto le azioni della "lista". Grazie

P.s. forse è meglio che me ne sto in vacanza ancora per un altro mesetto :)
:up:
 

Robinhood333

Paperotrader
Ciao a tutti
riporto up il post

ho letto di tutto in questi giorni sul forum e altrove, chi dice che il divieto non si applica a noi privati, chi dice che si applica, ecc.,

Mi chiedo comunque, per chi abbia ad esempio per qualche giorno avuto una posizione netta short (anche minima, dichiamo 1000 euri di xbear) cosa rischia in pratica di sanzione?

non trovo nessun dato chiaro sulle sanzioni

Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

leggo da qualche parte che si richiama la sanzione relativa all'ostacolazione all'attivita' della consob.... :-? ma quella prevede fino a 2 anni di reclusione "E" (non "o") la multa da 10.000 in su.... :eek:
significa la reclusione inevitabilmente, non alternativa alla multa, ma di base.. alla quale si aggiunge la multa... a me sembra assurdo :rolleyes:
dico, ci rendiamo conto, uno che ha 1000 euri di CW o un minifib....

altrove ho letto che quella e' una multa per istituzionali, e non per noi, e che c'e' invece una minima sanzione amministrativa pecuniaria .... ma era solo un post sul forum....

nessuno sa far chiarezza su questo punto????

Infatti l'ho letta anch'io così....

Per me non succede nulla.

Ma che pensino a quando hanno permesso e autorizzato la quotazione di società come ebiscom e tutte quelle del nuovo mercato....ma anche aicon, bialetti etc...
 

Robinhood333

Paperotrader
E comunque senza chiarezza della sanzione e nessuno sa quale può essere l'antità che ne so....facciamo finta di uno che ha venduto 1 mini....anche perchè la parte vietata del mini sarebbe rappresentata solo dallo short sui titoli vietati...in quota parte....quindi che ne so...del 20/30% di 14000 euro...vendo 3000 euro scoperti e senza dirmi che pena mi comminano secondo voi rifilano 10.000 euro di multa?
 

Users who are viewing this thread

Alto