Divieto di vendita allo scoperto CONSOB (1 Viewer)

Andrew66

Forumer attivo
A ME IWBANK HA DETTO CHE LO STOXX SI PUò SHORTARE
la consob non può vietare future su mercati fuori dalla sua competenza

beh le SIM sono interessate alle commissioni, quindi c'è da fidarsi di quello che ti docono a voce??

bisogna interpretare soggettivamente ciò che è scritto nella delibera consob, cioè il divieto riguarda ogni strumento finanziario il cui sottostante è collegato (anche parzialmente) ad alcuni dei titoli azionari oggetto del divieto.
questo a prescindere dal mercato di appartenenza

poi che eurex difficilemnte coopererà con consob è un altro discorso

su questi temi le SIm hano ancora dubbi e lasciano alle utenze finali la discrezionalità dell'interpetazione della delibera e della faq

ciao

PS: lo so che ho fatto un sacco di errori di battitura, ma non ho voglia di correggere.....:D
 
Ultima modifica:

saila

Moderatore Piazza Affari
Unicredit e Intesa SanPaolo eliminate dallo Stoxx 50
:lol::lol::lol:


Roma - A partire dal prossimo 19 settembre, Unicredit e Intesa SanPaolo, insieme ad altri grandi nomi, dovranno dire addio all'indice europeo delle blue chip, lo Stoxx Europe 50. E' quanto ha reso noto lo stesso Stoxx, affermando che altri titoli che usciranno dal listino sono Société Générale e Nokia. E' quanto riporta Reuters.

La notizia non è sorprendente visti i forti sell off, verificatisi soprattutto ad agosto, che si sono tradotti in consistenti riduzioni nei valori di capitalizzazione di queste quattro azioni. Unicredit ha assistito a un crollo delle quotazioni del 25%, mentre Intesa SanPaolo ha lasciato sul terreno il 30%.

SocGen, la seconda banca francese, ha ceduto il 32,7% lo scorso mese, soffrendo la peggiore performance su base mensile dall'ottobre del 1998, sulla scia dei timori relativi alla sua esposizione verso i titoli di debito dei paesi dell'Eurozona che versano in difficoltà.

Infine Nokia, il colosso produttore dei cellulari della Finlandia, ha perso più del 40% del suo valore quest'anno.

Tali titoli saranno sostituiti da Unilever (colosso dei prodotti di consumo), LVMH (il gigante del lusso), National Grid, società britannica di distribuzione di energia, e dalla società chimica Air Liquide.
 

suonatorejones

Forumer storico
l'eurex non fa parte delle competenze consob italiana

ciao


vorrei che fosse come dici tu saila....il fatto è che con quel "anche parzialmente" sembra che vogliano allargare il divieto anche allo stoccafisso....
in sostanza gli indici principali che si possono shortare senza problemi sembrerebbero:
- dax (se i crucchi continuano a consentirlo viste le bordate che si sta prendendo in questi giorni);
- indici americani tutti
 

third wave

Forumer attivo
grazie dell'informazione, ne approfitto visto che siamo anche vicini di casa :D...secondo te cosa dovrebbe fare uno che ha shortato eurostoxx50 (contratto dicembre) nel periodo incriminato per "mettersi in regola"? e cosa rischia se non lo fa?

non esiste possibilità di mettersi in regola... se verrai chiamato da consob, eccepirai l'errore scusabile, te la caveresti col minimo di sanzione
 

suonatorejones

Forumer storico
non esiste possibilità di mettersi in regola... se verrai chiamato da consob, eccepirai l'errore scusabile, te la caveresti col minimo di sanzione

ovvero 10.000 di multa....stikazzi!
comunque nella diatriba eurex sì o no, io non sono in grado di stabilire se la consob può includere l'eurox nella propria competenza, dico che sicuramente ci prova, e quindi non lo shorterei....
 

third wave

Forumer attivo
sicuro il minimo sia 10000? mi pareva fosse piu' basso, ma nemmeno MI PONGO IL PROBLEMA, la statistica dovrebbe essere favorevole a nessun controllo, nessuna sanzione sui piccoli investitori, il divieto è stato pensato per i pescecani...
come in tutte le azioni umane, dev'esser scissa la ratio della legge dalla lettura acritica, appunto letterale, se ti sei shortato un ministocco io mi dormirei tra 8 guanciali, poi tutto può succedere, ma è una questione di basse probabilità
spero ti sentirai meglio
 
Ultima modifica:

suonatorejones

Forumer storico
sicuro il minimo sia 10000? mi pareva fosse piu' basso, ma nemmeno MI PONGO IL PROBLEMA, la statistica dovrebbe essere favorevole a nessun controllo, nessuna sanzione sui piccoli investitori, il divieto è stato pensato per i pescecani

nemmeno io si spera, invece cosa mi dici su dax e indici mmericani? confermi che sono shortabili?
 

smallville

Banned
ma se io ho tipo 3/4 mini long e mi copro con 1 mini short su nostro indice si puo? da quello che si legge cosi si dovrebbe potere, confermate?


short che si chiude quando ancora si hanno i long, quindi non si resta mai solo con lo short e basta.
 

third wave

Forumer attivo
nemmeno io si spera, invece cosa mi dici su dax e indici mmericani? confermi che sono shortabili?

guarda ti ho fatto una ricerca veloce, ... mi pare che al momento la germania non vieti, ma sta cambiando atteggiamento?
di sicuro qui c'è scritto cosi'

"""Il blocco dello short seling divide l`Europa -Accordo solo tra 4 Paesi: contrari Inghilterra, Austria e Olanda - Germania e Francia chiedono di più. (Morya Longo )
omissis...........
Il primo argine contro le vendite allo scoperto (quelle effettuate senza avere l`immediata disponìbilìtà dei titoli con l`obiettivo di guadagnare dai ribassi di Borsa) è stato eretto giovedì notte: sotto il coordinamento dell`European Securities and Markets Authority, la Consob italiana e le Autorità di vigilanza di Francia, Belgio e Spagna hanno stabilito il divieto di vendere allo scoperto alcune azioni bancarie e assicurative per 15 giorni. Ogni Paese, proprio nel giorno del rimbalzo su tutte le Borse, ha pubblicato una lista di titoli: per l`Italia sono 29.

omissis...
Anche la Germania, che non ha aderito al blocco deciso giovedì notte, chiede qualcosa in più: vuole che vengano vietate tutte le vendite allo scoperto «nude» in tutta Europa. Quelle su azioni, ma anche quelle su titoli di Stato e quelle realizzate con i credit default swap. Anche la Commissione europea è a favore di un`azione comune. Contraria a qualsiasi divieto, invece, la Gran Bretagna, Paese tradizionalmente più orientato a difendere il libero mercato (e gli interessi delle grandi banche). E contrarie si dicono anche Olanda e Austria.

""""
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto